Commercio interaziendale - introduzione

Quando viene creato un progetto o un ordine, ad esempio un ordine di vendita, diverse entità all'interno di un'organizzazione svolgono attività per eseguire l'ordine stesso. Ad esempio, l'ufficio vendite emetterà la fattura a carico del cliente e il magazzino consegnerà le merci.

Se le entità di un'organizzazione hanno un proprio processo per registrare i profitti e le perdite, è necessario registrare, per ciascuna attività, le transazioni relative ai costi e ai ricavi interni ai fini della quadratura contabile. È possibile impostare il commercio interaziendale in modo che l'applicazione crei le transazioni interne di costi e ricavi e le fatture interne.

L'ufficio vendite S1 e il magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna.

Prezzi interni

Esistono diverse opzioni per configurare regole di determinazione dei prezzi di trasferimento o importi fissi, che consentono di definire i prezzi interni.

Ordini di commercio interaziendale

Se si imposta una relazione di commercio interaziendale, l'applicazione crea ordini di commercio interaziendale per le entità coinvolte, a supporto dei loro processi di registrazione dei profitti e delle perdite. Gli ordini di commercio interaziendale attivano la generazione delle transazioni dei costi e ricavi interni e delle fatture interne eventualmente specificate.

In un ordine di commercio interaziendale è possibile visualizzare i dettagli relativi alle attività di commercio interaziendale, ad esempio date e ore, le entità coinvolte, gli importi e le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento su cui si basano questi ultimi. A seconda delle regole di determinazione dei prezzi di trasferimento è possibile gestire alcuni dettagli di determinazione dei prezzi.

Approvazione

È possibile che gli ordini di commercio interaziendale includano una fase di approvazione. Se è richiesta l'approvazione, non è consentito effettuare consegne fino all'approvazione dell'ordine di commercio interaziendale.

Il processo di approvazione può essere supportato da un'applicazione per la gestione del flusso di lavoro.

Quando vengono create le righe ordine di vendita del relativo ordine riportato nell'esempio precedente, viene creato anche un ordine di commercio interaziendale. Se viene specificata l'approvazione nell'impostazione, W1 non può consegnare le merci al cliente finché non viene approvato l'ordine di commercio interaziendale.

Preparazione

LN distingue vari tipi di processi di commercio interno e di dettagli commerciali, specificati negli scenari di commercio interaziendale e negli accordi di commercio interaziendale. Tali accordi e scenari sono collegati alle relazioni di commercio interaziendale.

Viene generato un ordine di commercio interaziendale se:

  • È presente una relazione di commercio interaziendale per le entità coinvolte nell'evasione di un ordine.
  • La relazione di commercio interaziendale comprende uno scenario di commercio interaziendale corrispondente al processo aziendale in cui è previsto l'ordine.

Nell'ordine di commercio interaziendale sono incluse informazioni relative a:

  • Le righe ordine di origine, come date di consegna e quantità articolo
  • Le impostazioni dello scenario e dell'accordo di commercio applicabili
  • Altri dati principali, come informazioni sul Business Partner e dati fiscali

Queste impostazioni determinano gli importi delle transazioni di costi e ricavi e le righe di fatturazione interna eventualmente specificate. A seconda delle impostazioni, è possibile rettificare le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento o gli importi dell'ordine di commercio interaziendale.