Consumi della lettera di credito

Il consumo di una lettera di credito (L/C) è la parte dell'importo della lettera di credito riservato a un documento o una riga di documento.

Quando alla lettera di credito vengono collegati un documento o una riga di documento, viene effettuato un consumo iniziale. L'importo del consumo iniziale è l'importo ordinato del documento o della riga di documento collegati.

Nel caso delle lettere di credito di esportazione o per vendite nazionali, i consumi finali vengono effettuati alla conferma della spedizione o della riga di spedizione relativa a un documento collegato alla lettera di credito. Nel caso delle lettere di credito di importazione o per acquisti nazionali, questo avviene alla conferma del ricevimento o della riga di ricevimento relativa a un documento collegato alla lettera di credito.

Pertanto, se una lettera di credito è collegata a più documenti o righe di documento e alcuni di questi documenti sono relativi a righe di spedizione o di ricevimento confermate, nella lettera di credito sono presenti consumi sia iniziali che finali.