Procedura della lettera di credito di esportazione

In LN, la procedura delle lettere di credito di esportazione consente di gestire ed elaborare le lettere di credito (L/C) dal punto di vista del venditore.

Questi tipi di lettere di credito vengono utilizzati nei seguenti ambiti:

  • Lettere di credito di esportazione - per il commercio internazionale
  • Lettere di credito per vendite nazionali - per il commercio all'interno dello stesso Paese

La procedura riportata di seguito rispecchia il normale flusso operativo. Se la lettera di credito richiede una rettifica, tuttavia, è possibile modificarne i dati o impostarne lo stato su uno stato precedente in varie fasi della procedura. Vedere Modifica dei dati o dello stato delle lettere di credito.

  1. Lettera di credito iniziale

    In base al contratto di compravendita tra acquirente e venditore, il venditore specifica i contenuti della lettera di credito che l'acquirente dovrà aprire presso la propria banca. Lo stato iniziale della lettera di credito è Versione preliminare.

    Le lettere di credito di esportazione vengono gestite nella sessione Lettera di credito di esportazione (tcgtc0650m000) e quelle per vendite nazionali nella sessione Lettera di credito commercio interno in uscita (tcgtc0650m200).

  2. Collegamento del documento alla lettera di credito

    Un utente autorizzato collega il documento pertinente alla lettera di credito. In questo modo si garantisce che il documento venga elaborato in base ai termini della lettera di credito.

    Vedere Collegamento e scollegamento di lettere di credito.

  3. Approvazione della lettera di credito

    Dopo aver collegato uno o più documenti alla lettera di credito, un utente autorizzato approva la lettera di credito scegliendo Approva dal menu appropriato della sessione Lettera di credito di esportazione (tcgtc0650m000) o Lettera di credito commercio interno in uscita (tcgtc0650m200).

    L'approvazione è obbligatoria. Per potere proseguire nella procedura l'utente deve approvare la lettera di credito.

    Se necessario, gli utenti possono modificare le lettere di credito approvate con stati specifici scegliendo Annulla approvazione dal menu appropriato.

    Vedere Modifica dei dati o dello stato delle lettere di credito.

  4. Impostazione su Definitiva

    Per poter proseguire nella procedura, l'utente deve impostare lo stato della lettera di credito su Definitiva. In questo modo, i documenti collegati possono essere approvati oppure, in caso di deliverable di contratto, possono essere attivati.

    Vengono quindi eseguite le verifiche di conformità dei documenti per controllare che il documento soddisfi le prescrizioni della lettera di credito. Vedere Verifiche di conformità per documenti collegati a lettere di credito.

    In genere, a questo punto il venditore chiede all'acquirente di aprire una lettera di credito presso la banca dell'acquirente stesso, conformemente al contenuto della lettera di credito Definitiva.

  5. Impostazione su Ricevuta

    Quando il venditore riceve la lettera di credito dall'acquirente tramite la banca notificante, verifica se:

    • È in grado di ottemperare agli obblighi derivanti dalla lettera di credito (L/C).
    • La L/C è conforme al contratto di compravendita.

    In caso affermativo, l'utente deve impostare lo stato della lettera di credito su Ricevuta.

  6. Impostazione su Restituita

    Se la lettera di credito (L/C) ricevuta dall'acquirente deve essere modificata, l'utente deve effettuare le seguenti operazioni:

    1. Annullare l'approvazione della lettera di credito.
    2. Modificare la lettera di credito.
    3. Impostare lo stato su Restituita.
    4. Restituire la lettera di credito all'acquirente.

    Se non sono necessarie modifiche, l'utente può accettare la lettera di credito.

  7. Impostazione su Accettata

    Se la lettera di credito è accettabile, l'utente deve impostarne lo stato su Accettata. Questo stato consente il rilascio a Magazzino del documento collegato.

    Quando il documento viene rilasciato a Magazzino e la spedizione correlata al documento viene confermata, vengono eseguite le verifiche di conformità dei documenti per controllare che il documento e la spedizione soddisfino le prescrizioni della lettera di credito. Vedere Verifiche di conformità per documenti collegati a lettere di credito.

  8. Impostazione su Inviata

    Impostare lo stato su Inviata per indicare che i documenti richiesti sono stati presentati alla banca notificante o confermante e che le merci sono state spedite.

  9. Impostazione su Pagata

    Se il pagamento ricevuto in relazione alle fatture di vendita emesse per le righe di ordine di vendita collegate alla lettera di credito corrisponde all'importo massimo della lettera di credito, lo stato di quest'ultima viene impostato automaticamente su Pagata.

    Lo stato può inoltre essere impostato manualmente su Pagata dagli utenti.

  10. Impostazione su Chiusa

    Al ricevimento del pagamento, è possibile impostare lo stato su Chiusa.

    Nota
    • La procedura riportata in precedenza rispecchia il normale flusso operativo. Se la lettera di credito richiede una rettifica, tuttavia, è possibile modificarne i dati o impostarne lo stato su uno stato precedente in varie fasi della procedura. SeeModifica dei dati o dello stato delle lettere di credito
    • L'utente può impostare la lettera di credito su Annullata in qualsiasi fase della procedura.