Unità aziendali

Un'unità aziendale è una parte dell'organizzazione indipendente dal punto di vista contabile, costituita da entità quali reparti, centri di lavoro, magazzini e progetti. Nell'ambito di una struttura aziendale, un'unità aziendale identifica un'unità finanziaria o un'unità fiscale.

Le entità dell'unità aziendale devono appartenere tutte alla stessa società logistica, mentre quest'ultima può includere più unità aziendali. Un'unità aziendale è collegata a una singola società finanziaria.

Quando si eseguono transazioni logistiche tra unità aziendali, le transazioni finanziarie risultanti vengono registrate nelle società finanziarie a cui è collegata ciascuna unità aziendale.

Per procedere alla fatturazione e alla determinazione dei prezzi tra unità aziendali, è necessario collegare queste ultime a Business Partner interni. È possibile utilizzare le unità aziendali per tenere una contabilità finanziaria separata per ogni parte dell'impresa,

ad esempio per parti dell'organizzazione distinte che, sebbene appartenenti a una stessa società logistica, hanno sede in Paesi diversi.

La contabilità di ciascuna unità aziendale viene tenuta nella società finanziaria collegata all'unità aziendale, nella valuta nazionale del Paese in cui ha sede l'unità aziendale stessa.

Le relazioni e gli accordi di commercio interaziendale tra unità aziendali determinano l'applicazione o meno del commercio interaziendale e, in caso affermativo, le condizioni di commercio interaziendale valide. Vedere Guida utente per Commercio interaziendale (Ucomitrug_IT).