Documento commerciale EDI - Fattura

Il documento commerciale Fattura descrive la fatturazione e il pagamento delle merci e include i messaggi EDI Fattura (INV) Autofattura (SBI) e Avviso di rimessa (RAD).

Fattura (INV)

Per generare i messaggi Fattura (INV), effettuare le seguenti operazioni nell'ambito della procedura di fatturazione:

  1. Dopo il rilascio a Fatturazione dei dati relativi alla fatturazione, creare un batch di fatturazione nella sessione Batch fatturazione (cisli2100m000).
  2. Utilizzare la sessione Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000) per l'elaborazione del batch di fatturazione, che include la composizione della fattura relativa ai dati del rilascio e la stampa della fattura originaria. Per stampare la fattura è inoltre possibile utilizzare la sessione Stampa fatture (cisli2400m000). La stampa della fattura originaria determina la preparazione del messaggio Fattura (INV) per la trasmissione EDI.

Se la casella di controllo Genera messaggi in uscita prima della connessione è selezionata nella sessione Reti (ecedi0120s000), utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000) per generare il messaggio in uscita e creare il report dei messaggi generati. Se l'opzione della sessione Reti (ecedi0120s000) per la generazione dei messaggi in uscita prima della connessione non viene utilizzata, per creare i file ASCII relativi ai messaggi in uscita è possibile utilizzare la sessione Generazione messaggi EDI (ecedi7201m000).

Nel caso di EDI esterno, i messaggi vengono collocati nella sottodirectory appl_from specificata per la rete affinché vengano recuperato dal software di traduzione. Nel caso di EDI interno non è necessario convertire i messaggi che vengono quindi collocati nella sottodirectory appl_comm, utilizzata per i messaggi in ingresso e in uscita.

Per ricevere i messaggi Fattura (INV) provenienti da un fornitore (società venditrice), utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Verrà creata una fattura di acquisto e verranno generati due report. Nel report Note nei messaggi copiati vengono visualizzati i numeri delle fatture generate, unitamente ad alcune note correlate. Nel report Fatture di acquisto EDI in ingresso vengono elencate le quantità e gli importi fatturati a livello di riga, nonché gli importi di imposta in base al codice imposta eventualmente applicabili.

Se le merci vengono ricevute prima della ricezione del messaggio Fattura (INV), viene eseguita l'associazione automatica della fattura. Se il messaggio relativo alla fattura arriva prima dell'ordine, la fattura di acquisto rimane non associata. L'associazione può essere effettuata manualmente al momento del ricevimento delle merci.

A seconda dei dati ricevuti nel messaggio in ingresso relativo alla fattura di acquisto, l'associazione può essere effettuata a fronte dell'intestazione o della riga della fattura:

  • Associazione della fattura a fronte dell'intestazione fattura

    Per effettuare l'associazione della fattura a fronte dell'intestazione, è necessario che la casella di controllo Associazione automatica della sessione Parametri ACP (tfacp0100m000) sia selezionata. Se il messaggio ricevuto include nell'intestazione della fattura il numero dell'ordine di acquisto del cliente ed è privo delle informazioni relative alla riga ordine della fattura, l'associazione ha luogo per l'intero ordine relativamente a tutte le righe ordine per le quali sono state ricevute merci. Se la tolleranza non viene rispettata, l'intera fattura di acquisto rimane non associata.
  • Associazione della fattura a fronte della riga fattura

    Se il messaggio ricevuto include informazioni relative alle righe ordine, ogni riga fattura viene associata alle righe ordine del cliente per le quali sono state ricevute merci. Le righe della fattura per le quali non sono state ancora ricevute merci rimangono non associate.

È possibile visualizzare i dati fattura ricevuti utilizzando la sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000).

Autofatturazione (SBI)

Dopo la spedizione delle merci al cliente (società acquirente) e il ricevimento delle merci, il cliente decide che cosa pagare e quando. In genere, il pagamento è basato sulla spedizione e viene inviata un'autofattura al fornitore (società venditrice). Per ricevere il messaggio SBI dal cliente, utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Viene pertanto creata un'autofattura visualizzabile nella sessione Workbench autofatturazione (cisli5620m000).

Avviso di rimessa (RAD)

I pagamenti dal cliente al fornitore sono basati sulle consegne.

I pagamenti vengono emessi in relazione alla seguente combinazione di dati di consegna:

  • Business Partner 'Destinazione spedizione'
  • ID spedizione
  • Numero di parte del cliente
  • Riferimento del richiamo, ad esempio il numero KANBAN

Il pagamento viene annunciato da un messaggio di avviso di rimessa (RAD), che viene inviato al fornitore (società venditrice). Per ricevere il messaggio RAD dal cliente (società acquirente), utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). Viene pertanto creato un avviso di rimessa visualizzabile nella sessione Avvisi rimessa pag. (tfcmg2150m000).