Documento commerciale EDI - Consegna

Il documento commerciale Consegna descrive la spedizione e il ricevimento delle merci ordinate e include i messaggi EDI riportati di seguito:

Per la spedizione e il ricevimento delle merci ordinate completare i passaggi riportati di seguito:

  1. Dopo il rilascio a Magazzino di un ordine di vendita nella sessione Rilascio ordini di vendita a Magazzino (tdsls4246m000), preparare l'ordine per la spedizione alla società acquirente tramite le sessioni Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) e Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000). L'avviso di uscita include informazioni relative al trasferimento delle merci dalle ubicazioni di magazzinaggio alla banchina di carico per la spedizione.
  2. Utilizzare la sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000) oppure la sessione Conferma ASN in uscita (whinh4230m100) per confermare le spedizioni e preparare quindi i messaggi di preavviso di spedizione (ASN).
  3. Utilizzare la sessione Note di spedizione (whinh3100m000) per ricevere il preavviso di spedizione inviato dalla società venditrice.
  4. Utilizzare la sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) per registrare la quantità di merce ricevuta dalla società venditrice.
  5. Confermare il ricevimento tramite la sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Dopo la conferma di un ricevimento o di una riga di ricevimento, se la quantità ricevuta non corrisponde alla quantità della riga della nota di spedizione, LN invia un messaggio di notifica di discrepanza nel ricevimento (RDN) alla società venditrice. La notifica di discrepanza viene inviata solo se vengono utilizzati i preavvisi di spedizione.

Preavviso di spedizione (ASN)

Il processo di consegna ha inizio con l'esecuzione di una delle operazioni riportate di seguito:

  • Preparazione dell'ordine di magazzino per la spedizione alla società acquirente tramite le sessioni Generazione avviso di uscita (whinh4201m000) e Rilascia avviso di uscita (whinh4202m000).
  • Conferma della spedizione nella sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000) o nella sessione Conferma ASN in uscita (whinh4230m100) per la preparazione dei messaggi EDI di preavviso di spedizione (ASN).

Se la casella di controllo Genera ASN automaticamente della sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000) è selezionata, nella sessione Blocco/Conferma spedizioni/carichi (whinh4275m000) viene preparato il messaggio di preavviso di spedizione (ASN) in uscita. Se la casella di controllo Genera ASN automaticamente è deselezionata, è necessario utilizzare la sessione Conferma ASN in uscita (whinh4230m100) per preparare il messaggio di preavviso di spedizione (ASN) in uscita.

È possibile inviare un messaggio di preavviso di spedizione (ASN) tramite la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). I messaggi EDI generati verranno visualizzati in un report. Nel caso di EDI esterno, i messaggi del Business Partner vengono inseriti nella sottodirectory appl_from all'interno della directory specificata per la rete. Il software di traduzione recupererà il messaggio. I messaggi generati e ricevuti vengono salvati nella sottodirectory appl_comm, poiché ogni società ha lo stesso percorso di rete.

Un preavviso di spedizione (ASN) è un ricevimento non confermato. Se l'ASN riflette correttamente il contenuto della spedizione e viene confermato, l'ASN viene trasformato in un ricevimento. Se un ASN viene ricevuto per via elettronica, il processo di ricevimento è più rapido, poiché si riducono sia il tempo di inserimento dei dati sia la possibilità di errori. Selezionando una nota di spedizione nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000), i dati di ricevimento verranno compilati automaticamente con i dati recuperati dalla nota di spedizione.

Rielaborazione dei messaggi con errori

Durante l'elaborazione di messaggi in ingresso, è possibile che vengano rilevati errori di convalida che impediscono l'aggiornamento dei messaggi nell'applicazione LN. L'intero messaggio viene archiviato nella tabella Messaggi salvati da ricevere e può essere visualizzato e corretto tramite la sessione Messaggi salvati da ricevere (ecedi7150m000).

Per ogni rete viene assegnato un numero batch univoco a ciascuna sessione di elaborazione. Nella sessione Messaggi salvati da ricevere (ecedi7150m000) vengono registrati i messaggi in ingresso elaborati. Utilizzare questa sessione per visualizzare i riferimenti batch ricevuti creati durante l'elaborazione dei messaggi EDI in ingresso, indipendentemente dall'esito dell'elaborazione.

Utilizzare la sessione Messaggi salvati da ricevere (ecedi7150m000) per visualizzare e correggere i dati. Se si sceglie di verificare i messaggi in modo interattivo o se vengono rilevati errori durante la convalida dei dati dei messaggi, il messaggio EDI non verrà elaborato. I messaggi non elaborati vengono denominati Messaggi salvati da ricevere. Se si seleziona un record, i dettagli relativi ai dati dei messaggi salvati vengono visualizzati nella sessione Dati di messaggi salvati da ricevere (ecedi7151s000).

Dopo la correzione dei dati, è necessario approvare il messaggio prima di rielaborarlo. Utilizzare le sessioni Approvazione messaggi salvati da ricevere (ecedi7250m000) e Elaborazione messaggi salvati da ricevere (ecedi7252m000) per effettuare le operazioni necessarie per la rielaborazione di un messaggio.

Una volta elaborato e aggiornato nell'applicazione LN tramite la sessione Elaborazione messaggi salvati da ricevere (ecedi7252m000), il messaggio salvato viene automaticamente eliminato dai messaggi salvati da ricevere.

Se si decide di non elaborare il messaggio, è possibile eliminarlo tramite le sessioni Stampa messaggi salvati da ricevere (ecedi7450m000) e/o Eliminazione messaggi salvati da ricevere (ecedi7251m000). Si può accedere a entrambe le sessioni dal menu appropriato nella sessione Messaggi salvati da ricevere (ecedi7150m000).

Notifica discrepanza ricevimento (RDN)

È possibile utilizzare i preavvisi di spedizione per inserire i dati di ricevimento nella sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000). Eventuali discrepanze tra la quantità riportata nella nota di spedizione e la quantità effettivamente ricevuta e registrata vengono registrate. Dopo la conferma del ricevimento, viene preparato un messaggio di notifica discrepanza ricevimento (RDN) per l'EDI.

La definizione delle impostazioni di conversione predefinite per il messaggio in uscita relativo alla discrepanza ricevimento include il codice discrepanza ricevimento. Il codice consente di definire il tipo di discrepanza in base a una delle categorie riportate di seguito:

  • Quantità ricevute superiori rispetto alla quantità indicata nella nota di spedizione (quantità eccedente).
  • Quantità ricevute inferiori rispetto alla quantità indicata nella nota di spedizione (quantità mancante).
  • Nota di spedizione non ricevuta prima del ricevimento delle merci (Nessun ASN).

Per indicare il mancato ricevimento della nota di spedizione prima dell'arrivo delle merci, utilizzare la sessione Note di spedizione (whinh3100m000) per specificare manualmente una nota di spedizione con quantità zero.

Nella sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000) verrà generato il messaggio di notifica di discrepanza nel ricevimento (RDN) in uscita. Viene creato un report che include l'elenco dei messaggi generati e, nel caso di EDI esterno, i file ASCII relativi ai messaggi in uscita vengono memorizzati nella directory appl_from per la successiva elaborazione da parte del software di traduzione.

Per ricevere il messaggio di notifica di discrepanza nel ricevimento (RDN), utilizzare la sessione Comunicazione diretta di rete (ecedi7205m000). In questa sessione viene recuperato dalla directory appl_to il messaggio RDN dopo che il relativo file ASCII è stato memorizzato in tale directory dal software di traduzione. Il messaggio segnala che è stata individuata una discrepanza tra la quantità indicata nel preavviso di spedizione (ASN) e la quantità effettivamente ricevuta.

I campi Informazioni EDI nell'intestazione della spedizione e il campo di testo della riga di spedizione vengono aggiornati con le informazioni contenute nel messaggio di discrepanza.