EDI interno (multisocietà)

Nell'ambiente EDI esterno i file ASCII vengono trasferiti attraverso reti commerciali o non commerciali. Per questo tipo di trasferimento, è necessario tradurre i file ASCII da e verso messaggi crittografati standardizzati. La crittografia dei messaggi garantisce elevata integrità e sicurezza per i messaggi e fornisce un formato universale supportato da tutte le parti.

Tuttavia, nelle implementazioni EDI multisocietà, denominate anche EDI interno, i file ASCII vengono trasferiti attraverso la rete interna della società (LAN o WAN) e non è quindi necessario crittografare i file. Poiché in tutte le società incluse in una struttura multisocietà viene utilizzato lo stesso formato per i file ASCII, inoltre, non è necessario eseguire la traduzione in uno standard EDI esterno quale EDIFACT o ANSI X12.

È possibile avvalersi dell'EDI interno solo tra società che condividono una directory nella rete della società, sia utilizzando lo stesso server di dati, sia tramite NFS. È inoltre necessario che tutte le società utilizzino lo stesso server applicazioni, in modo da consentire, ad esempio, alla società A di avviare un processo in background nella società B mentre in quest'ultima è in corso la lettura dei messaggi appena inviati dalla società A. Se il trasferimento in tempo reale dei messaggi non è necessario, il trasferimento di messaggi EDI interni risulta analogo a quello operato dall'EDI esterno, ad eccezione del software di comunicazione e di traduzione.