Utilizzo di impostazioni di conversione

I messaggi vengono identificati tramite un codice correlato a uno specifico standard (ORDERS per l'ordine di acquisto UN/EDIFACT e 850 per l'ordine di acquisto ANSI X12.

Le impostazioni di conversione definiscono il layout dei file ASCII ricevuti e generati da Electronic Data Interchange (EDI) per uno specifico messaggio EDI. Le impostazioni di conversione definiscono inoltre la relazione di mappatura tra i campi dei file ASCII e i campi dell'applicazione LN, nonché le regole di convalida e di traduzione (conversione) di ciascun campo. È possibile definire più impostazioni di conversione in base al tipo di messaggio e di organizzazione, purché il formato dei file ASCII sia lo stesso per ogni tipo di messaggio e di organizzazione. A causa di questa restrizione, nella sessione Impostazioni di conversione (Relazioni) (ecedi5112m000) vengono definite le relazioni per una combinazione di tipo di messaggio e di organizzazione.

LN registra i dati generali dei messaggi una volta per ogni tipo di messaggio e di organizzazione. I dati generali dei messaggi vengono definiti gruppi e sono validi per tutte le impostazioni di conversione relative al tipo di messaggio e di organizzazione in questione.

Un'impostazione di conversione è costituita da un nome, da una definizione e da una tabella relazioni. All'installazione del modulo, vengono caricati i dati di base che consentono di operare immediatamente. Scegliere innanzitutto un'impostazione di conversione simile che sia possibile copiare. Se non viene individuata alcuna impostazione di conversione appropriata, è possibile crearne una nuova. Quando viene eseguito lo zoom nella definizione, viene generata una definizione vuota. È possibile modificare solo i campi della definizione in cui vengono riportate la riga e l'intestazione definizione.