Tipi di valute

Per convertire le valute delle transazioni estere nella valuta locale di una società e per registrare gli importi in valute diverse, è possibile definire i seguenti tipi di valute:

  • Valute locali
  • Valute delle transazioni
  • Valute di riferimento

Valute locali

Le valute locali di una società sono le valute di base in cui vengono espressi e registrati tutti gli importi all'interno della società. In LN una società può utilizzare fino a tre valute locali interne.

Oltre alle valute locali, una società utilizza valute esterne per le transazioni con i Business Partner. Per selezionare le valute locali di una società è necessario utilizzare la sessione Società (tcemm1170m000).

Sono disponibili i seguenti tipi di valute locali:

  • Locale

    La valuta legalmente in corso nel paese in cui ha sede la società. In genere, la valuta locale è quella utilizzata per la reportistica relativa alle imposte. Nelle società logistiche, la valuta locale viene utilizzata da LN per memorizzare gli importi per i quali non è definita una valuta specifica. Ad esempio, i costi delle scorte nel package Magazzino.

  • Reportistica 1 e Reportistica 2

    Oltre alla valuta locale, una società può utilizzare una o due valute di reportistica. Se nella società sono adottate valute di reportistica, LN calcola e archivia gli importi interni sia nella valuta locale sia nelle valute di reportistica.

    Nelle sessioni in cui sono presenti importi in valuta locale, è possibile utilizzare il comando Cambia valuta del menu Strumenti per alternare la visualizzazione di un importo in ciascun tipo di valuta. Se si stampa un report, è in genere possibile selezionare la valuta locale da usare per il report.

Valuta di riferimento

Per tutti i sistemi valutari, ad eccezione del sistema valutario standard, è necessario selezionare una delle valute locali come valuta di riferimento.

Nel sistema valutario standard (predefinito), la valuta di riferimento presenta le seguenti caratteristiche:

  • Può essere definita in modo indipendente dalle valute locali e di reportistica.
  • Può corrispondere, ma non necessariamente, a una delle valute locali.
  • Può essere utilizzata per esprimere importi che rappresentano saldi tra più società, ad esempio i prezzi dei lotti nel package Magazzino.

Per i sistemi diversi dal sistema valutario standard, la valuta di riferimento rappresenta la valuta base utilizzata da una società per tutti i calcoli valutari.

Nei seguenti sistemi multivaluta, LN utilizza la valuta di riferimento per convertire in valute locali gli importi espressi nella valuta delle transazioni:

  • Sistemi multivaluta singoli
  • Sistemi multivaluta dipendenti

Nei sistemi multivaluta indipendenti, LN converte gli importi delle transazioni direttamente dalla valuta delle transazioni alle valute locali.

Nota

In una struttura multisocietà è necessario che tutte le società utilizzino la stessa valuta di riferimento.

Valute delle transazioni

Oltre alle valute locali, le società utilizzano le valute delle transazioni, ovvero le valute adottate per le transazioni con i Business Partner.

I seguenti importi, ad esempio, vengono espressi nelle valute delle transazioni:

  • Importi contratto
  • Importi di fattura
  • Listini prezzi

È possibile selezionare una valuta delle transazioni predefinita per ciascun Business Partner.