Sistema valutario standard

Il sistema valutario standard offre un supporto esteso per le organizzazioni multinazionali che operano in più Paesi.

Per soddisfare i requisiti finanziari e di reportistica relativa alle imposte delle multinazionali con consociate in molti Paesi, il sistema valutario standard di LN offre le seguenti funzionalità:

  • Conversione diretta di transazioni in valuta estera

    Le transazioni in valuta estera vengono convertite direttamente dalla valuta della transazione alla valuta locale, senza triangolazione attraverso la valuta di riferimento. Per impostazione predefinita, le valute di reportistica vengono convertite direttamente dalla valuta della transazione nella valuta di reportistica specifica. È inoltre possibile convertire le valute di reportistica dalla valuta locale.

  • Integrazioni e valute di reportistica multiple

    È possibile registrare le transazioni in una singola valuta locale e in un massimo di due valute di reportistica. In transazioni di integrazione, cespiti e dati di riconciliazione vengono registrati solo gli importi in valuta locale. Prima di generare report in una delle valute di reportistica, è necessario eseguire la riconciliazione dei conti di sottocontabilità nella valuta locale della società. La rettifica di saldi nella valuta di reportistica per differenze valutarie è supportata dalla sessione Calcolo differenze valutarie (tfgld5201m000), che può essere eseguita indipendentemente per le valute locali e le valute di reportistica. Per ciascuna valuta locale, le differenze verranno registrate in transazioni separate. La riconciliazione delle transazioni di integrazione a livello di componente transazione è possibile solo nella valuta locale.

  • Valute locali multiple

    Una valuta locale è la valuta utilizzata a livello locale oppure una valuta di reportistica utilizzata da una società per preparare il riclassificato finanziario. Gli importi in valuta estera vengono convertiti in importi espressi in una delle valute locali utilizzando tassi di cambio diretti per la valuta locale e, a seconda dell'impostazione di Metodo di conversione nella sessione Società (tcemm1170m000), la transazione o l'importo in valuta locale per la conversione negli importi in valuta di reportistica.

  • Cambiamento della valuta

    La funzionalità Cambia valuta è disponibile nelle seguenti sessioni:

    • In Contabilità generale, nelle sessioni relative allo storico dei conti contabili e allo storico delle dimensioni.
    • In Contabilità fornitori e Contabilità clienti, nelle sessioni in cui vengono visualizzate informazioni relative ad articoli aperti.

    In queste sessioni, all'interno di una singola società, la funzionalità Cambia valuta è disponibile per ogni valuta locale implementata. All'interno di una selezione multisocietà, la funzionalità Cambia valuta è disponibile per ogni valuta comune mediante codici valuta reportistica.

    Poiché le valute di reportistica vengono convertite in base a regole e tipi di tasso predefiniti, non è possibile modificare i tassi di cambio per le valute di reportistica durante l'inserimento delle transazioni.

  • Tassi di cambio recuperati da Internet

    L'importazione dei tassi di cambio da Internet viene attivata dal campo Codice valuta ISO della sessione Valute (tcmcs0102m000).

    Per importare i tassi di cambio, è necessario scrivere un programma personalizzato. LN fornisce soltanto l'interfaccia.

  • Calcolo e registrazione di differenze valutarie

    È possibile eseguire la sessione Calcolo differenze valutarie (tfgld5201m000) in modo separato e indipendente per ciascuna valuta locale. Il processo di calcolo delle differenze valutarie considera in modo indipendente anche il tipo di tasso di cambio per le valute locali e di reportistica, specificato nel conto contabile.

    Le transazioni relative a differenze valutarie vengono create sempre separatamente per ciascuna valuta locale.

    Il metodo di calcolo delle differenze valutarie dipende dall'impostazione di Metodo di conversione nella sessione Società (tcemm1170m000).

  • Conti transitori

    Per diversi conti transitori, le transazioni relative alla registrazione originaria e alla registrazione di compensazione non vengono eseguite nella stessa valuta. È ad esempio possibile che il ricevimento di acquisto o i ricevimenti in magazzino registrati nel conto transitorio 3 siano espressi in valute della transazione diverse. Il ricevimento di acquisto potrebbe essere indicato in dollari USA, mentre la transazione di ricevimento in magazzino viene eseguita sempre nella valuta locale del magazzino. In questo caso, verrà eseguita una traduzione valutaria utilizzando il conto definito nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000). LN rileverà l'eventuale differenza tra le valute della transazione all'interno di una coppia di registrazioni a debito/a credito (una delle quali corrisponde alla valuta locale della società specifica) e creerà automaticamente le transazioni di traduzione aggiuntive.

  • Transazioni interaziendali

    Le transazioni interaziendali vengono riconciliate nella valuta della transazione. Per il calcolo degli importi in valute locali e di reportistica nell'ambito di transazioni interaziendali viene utilizzato solo l'importo della transazione.

    Se necessario, nel sistema valutario standard è possibile definire i conti interaziendali in base alla valuta della transazione, ovvero quest'ultima determina il conto interaziendale in cui viene registrata la transazione.

  • Piano dei conti

    Per ciascuna società finanziaria, è possibile definire le caratteristiche del tipo di tasso di reportistica a livello di conto contabile nella sessione Impostazioni conto contabile per Conto singolo (tfgld0128m000). In questa sessione è possibile impostare il tipo di tasso di reportistica sui seguenti valori:

    • Adotta tipo tasso di cambio transazione
    • Proprio tipo tasso di cambio
    • Valore predefinito società

    Se viene impostato su Proprio tipo tasso di cambio, è necessario immettere un tipo di tasso per la valuta di reportistica specifica. Se non viene immessa alcuna caratteristica per un conto contabile specifico, LN utilizzerà l'impostazione predefinita della società specificata nella sessione Società (tcemm1170m000).

    È necessario che i conti imposta della stessa società finanziaria e origine imposta (acquisti/vendite) e i conti di controllo della stessa società finanziaria e origine (fornitore/cliente) presentino le stesse caratteristiche relative ai tipi di tasso di reportistica. Sarà quindi possibile definire le funzionalità per il tipo di tasso di reportistica anche a questi livelli.

  • Utilizzo di tipi di tasso di cambio

    Per convertire l'importo della transazione nell'importo in valuta locale, LN utilizza il tasso corrispondente al tipo di tasso di cambio specificato nella transazione. Il tasso di cambio utilizzato per la conversione nella valuta di reportistica dipende dal tipo di tasso di cambio specificato nel conto contabile in cui viene registrato.

    In genere, le transazioni di cassa vengono convertite in base al tasso di cambio spot, mentre i tassi mensili possono essere utilizzati per le scorte e i semilavorati. Tra i tipi di tasso di cambio conosciuti sono inclusi i tassi giornalieri, i tassi medi e i tassi mensili.

    Il processo di calcolo delle differenze valutarie è in grado di recuperare un tasso in base al tipo di tasso di cambio del conto contabile.

  • Valute di reportistica multiple in Contabilità fornitori e in Contabilità clienti

    Le partite aperte nei moduli Contabilità fornitori e Contabilità clienti vengono registrate nella valuta locale e nelle valute di reportistica della società.

    Nel sistema valutario standard, gli importi in valuta locale vengono convertiti utilizzando il tipo di tasso di cambio specificato nella transazione. Gli importi in valuta di reportistica vengono calcolati utilizzando il tipo di tasso di cambio specificato nel conto contabile di controllo. All'interno di una società finanziaria, è necessario che tutti i conti contabili di controllo in un gruppo di Business Partner dispongano degli stessi tipi di tasso di cambio per le valute di reportistica.

  • Valute di reportistica multiple nell'analisi delle imposte e nella reportistica

    Poiché la stessa valuta può essere utilizzata più volte come valuta locale, è possibile scegliere la valuta locale utilizzata rispettivamente per l'analisi e le dichiarazioni fiscali. Questo risulta utile per semplificare la reportistica conforme alle leggi vigenti utilizzando un set specifico di tassi per l'imposta. Nel registro principale della dichiarazione fiscale è possibile selezionare la posizione della valuta locale da utilizzare nella dichiarazione fiscale.

    LN calcola gli importi in valuta di reportistica utilizzando il tipo di tasso di cambio specificato nel conto contabile imposta. All'interno di una società finanziaria, è necessario che tutti i conti contabili imposta sugli acquisti dispongano degli stessi tipi di tasso di cambio per le valute di reportistica. Lo stesso principio viene applicato ai conti contabili imposta sulle vendite.

  • Cancellazione delle differenze valutarie nei conti di controllo ACP/ACR

    LN calcola le differenze valutarie di reportistica utilizzando il tipo di tasso di cambio e il tasso specificati nel conto contabile di controllo per ciascuna valuta locale. Per ciascuna valuta locale e di reportistica, la differenza valutaria viene registrata utilizzando una transazione finanziaria separata.

  • Valuta di riferimento

    Nel sistema valutario standard, la valuta di riferimento presenta le seguenti caratteristiche:

    • Può essere definita in modo indipendente dalle valute locali e di reportistica.
    • Può corrispondere, ma non necessariamente, a una delle valute locali.
    • Può essere utilizzata per esprimere importi in più società, ad esempio i prezzi di lotto in Magazzino.
  • Report

    In varie sessioni di stampa è possibile selezionare i dati di più società. Nel sistema valutario standard è possibile stampare solo i report finanziari relativi a società finanziarie che dispongono almeno di una valuta comune. Se sono disponibili più valute comuni, scegliere quella da applicare per stampare il report utilizzando il codice valuta reportistica appropriato.

    Se non è disponibile alcuna valuta comune, non è possibile stampare report relativi a più società.

  • Report logistici con valute

    Il tipo di tasso da utilizzare per la conversione nella valuta di reportistica è disponibile anche nelle sessioni di report.

  • Determinatore tasso

    Nel sistema valutario standard, il determinatore tasso viene utilizzato solo per passare ai tassi immessi manualmente. Tutte le altre funzioni del determinatore tasso sono state trasferite al tipo di tasso. Nelle sessioni di inserimento delle transazioni, all'interno del campo Determinat. tasso verrà visualizzato per impostazione predefinita il valore Data documento. Se si desidera sovrascrivere il tasso predefinito, impostare il determinatore del tasso su Immesso manualmente.

  • Report della finalizzazione

    È necessario che i report della finalizzazione vengano stampati sempre nella valuta locale della società relativa alle transazioni in questione. Di conseguenza, se un batch della società 100 contiene transazioni relative alla società 200, queste vengono stampate in una pagina separata del report nella valuta locale della società 200.

  • Saldi condivisi

    In LN, i vari saldi vengono mantenuti a livello di un intero gruppo di società, come ad esempio nel caso dei saldi e dei limiti di credito dei Business Partner. Nel sistema valutario standard, i saldi vengono mantenuti anche a livello di società nella valuta locale corrispondente. I saldi di gruppo vengono mantenuti nella valuta di riferimento o in una valuta definibile dall'utente. Quando vengono ricalcolati, questi saldi vengono aggiornati nella valuta locale. Durante l'aggiornamento della valuta locale, vengono ricalcolati anche i saldi di gruppo.