Determinatori del tasso

LN converte gli importi dalla valuta della transazione alle valute locali utilizzando il tasso di cambio valido in base al determinatore del tasso applicato alla transazione.

È possibile selezionare un determinatore tasso predefinito per transazioni con Business Partner nelle sessioni riportate di seguito:

  • Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000)
  • Business Partner 'Origine vendita' (tccom4120s000)

Per il sistema valutario standard è possibile utilizzare i seguenti determinatori del tasso:

  • Data documento
  • Immesso manualmente

Per gli altri sistemi valutari è possibile utilizzare i seguenti determinatori tasso:

  • Data documento
  • Immesso manualmente
  • Data di consegna
  • Data ricevimento
  • Data incasso prevista

Per un sistema valutario indipendente sono inoltre disponibili i seguenti determinatori del tasso:

  • Fisso
  • Tasso fisso locale
  • Tasso fisso definitivo
  • Tasso fisso locale e definitivo

Data documento

Se il determinatore del tasso è Data documento, LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Il determinatore del tasso Data documento è valido per tutti i tipi di transazioni e può essere modificato manualmente. Quando si eliminano le differenze valutarie, LN include le partite aperte con questo determinatore del tasso soltanto se la data del documento è trascorsa.

Il tasso predefinito corrisponde a quello valido per la data ordine. Se si genera la fattura di vendita in Fatturazione, LN utilizza il tasso valido per la data del documento della fattura.

Immesso manualmente

Se il determinatore del tasso è Immesso manualmente, è possibile immettere il tasso manualmente. Per impostazione predefinita, LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Il determinatore del tasso Immesso manualmente è valido per tutti i tipi di transazioni. Quando si eliminano le differenze valutarie, LN include le partite aperte con questo determinatore del tasso soltanto se la data del documento è trascorsa.

Alla generazione della fattura di vendita in Fatturazione, LN copia il tasso dal documento dell'ordine alla fattura.

Data di consegna

Se il determinatore del tasso è Data di consegna, LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora di consegna previste nell'ordine di vendita o di assistenza.

Il determinatore del tasso Data di consegna è valido soltanto per ordini di vendita, ordini di assistenza e fatture di vendita e non può essere modificato manualmente. Quando si eliminano le differenze valutarie, LN include le partite aperte con questo determinatore del tasso soltanto se la data di consegna prevista è trascorsa.

Il tasso viene determinato per l'ordine di vendita. Alla generazione della fattura di vendita in Fatturazione, LN copia il tasso dall'ordine di vendita alla fattura.

Data ricevimento

Se il determinatore del tasso è Data ricevimento, LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora previste per il ricevimento delle merci.

Il determinatore del tasso Data ricevimento è valido soltanto per ordini e fatture di acquisto e non può essere modificato manualmente. Quando si eliminano le differenze valutarie, LN include le partite aperte con questo determinatore del tasso soltanto se la data di ricevimento prevista è trascorsa.

Il tasso viene determinato per l'ordine di acquisto. Se si usa la funzionalità di fatturazione automatica per la generazione della fattura di acquisto, LN copia il tasso definito nell'ordine di acquisto nella corrispondente fattura.

Data incasso prevista

Se il determinatore del tasso è Data incasso prevista, LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora previste per il pagamento della fattura di acquisto o di vendita.

Data incasso prevista = data consegna/ricevimento prevista + periodo di pagamento 

Il periodo di pagamento viene specificato nella sessione Termini di pagamento (tcmcs0113s000).

Il determinatore del tasso Data incasso prevista è valido per tutti i tipi di transazioni e non può essere modificato manualmente. Quando si eliminano le differenze valutarie, LN include le partite aperte con questo determinatore del tasso soltanto se la data di incasso prevista è trascorsa.

Se si genera la fattura di vendita in Fatturazione, LN utilizza il tasso valido per la data del documento della fattura più il numero di giorni stabiliti nei termini di pagamento.

Tassi fissi

Ai determinatori del tasso Fisso vengono applicate le seguenti regole generali:

  • I determinatori del tasso di tipo fisso possono essere applicati soltanto nell'ambito di un sistema valutario indipendente.
  • Il tasso è fisso solo se inserito manualmente. Se non si inserisce il tasso manualmente, LN utilizza quello valido per la data documento.
  • Quando si eliminano le differenze valutarie, non viene calcolata alcuna differenza valutaria per le partite aperte con questo determinatore tasso.

Fisso

È possibile utilizzare il determinatore del tasso Fisso soltanto per un sistema valutario indipendente o per un sistema a valuta singola.

Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locali sono fissi. Gli altri tassi di cambio si basano sulla data del documento effettivo.

Se il tasso relativo alla valuta locale non viene immesso manualmente, i tassi non sono fissi. LN utilizza i tassi validi per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Il determinatore del tasso Fisso è valido per tutti i tipi di transazioni. Quando si eliminano le differenze valutarie, non viene calcolata alcuna differenza valutaria per le partite aperte con questo determinatore tasso.

Se i tassi sono stati immessi manualmente, LN li copia dal documento dell'ordine alla fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione. Se i tassi non sono stati immessi manualmente, LN utilizza quello valido per la data del documento della fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione.

Tasso fisso locale

È possibile utilizzare il determinatore del tasso Tasso fisso locale soltanto per un sistema valutario indipendente. Se inserito manualmente, il tasso di cambio tra la valuta transazione e la valuta locale è fisso. Gli altri tassi di cambio si basano sulla data del documento effettivo.

Se il tasso relativo alla valuta locale non viene immesso manualmente, il tasso non è fisso. LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Il determinatore del tasso Tasso fisso locale è valido per tutti i tipi di transazioni. Quando si eliminano le differenze valutarie, non viene calcolata alcuna differenza valutaria relativa alla valuta locale per le partite aperte con questo determinatore tasso.

Se il tasso è stato immesso manualmente, LN copia il tasso di cambio locale dal documento dell'ordine alla fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione. Per le valute di reportistica, LN utilizza i tassi validi per la data del documento della fattura. Se il tasso per la valuta locale non è stato immesso manualmente, il tasso non è fisso. LN utilizza il tasso valido per la data del documento della fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione.

Tasso fisso definitivo

È possibile utilizzare il determinatore del tasso Tasso fisso definitivo soltanto per un sistema valutario indipendente. Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute di reportistica sono fissi. Il tasso di cambio locale si basa sulla data del documento effettivo.

Se non vengono immessi manualmente, i tassi di cambio tra la valuta della transazione e le valute di reportistica non sono fissi. LN utilizza il tasso valido per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Il determinatore del tasso Tasso fisso definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni. Quando si eliminano le differenze valutarie, non viene calcolata alcuna differenza valutaria relativa alla valute di reportistica per le partite aperte con questo determinatore tasso.

Se i tassi sono stati immessi manualmente, LN copia il tasso di cambio per la reportistica dal documento dell'ordine alla fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione. Per la valuta locale, LN utilizza il tasso valido per la data del documento della fattura. Se non sono stati immessi manualmente, i tassi di cambio tra la valuta della transazione e le valute di reportistica non sono fissi. LN utilizza i tassi validi per la data del documento della fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione.

Tasso fisso locale e definitivo

È possibile utilizzare il determinatore del tasso Tasso fisso locale e definitivo soltanto per un sistema valutario indipendente. Se inseriti manualmente, i tassi di cambio tra la valuta transazione e le valute locali sono fissi. Gli altri tassi di cambio si basano sulla data del documento effettivo.

Se il tasso relativo alla valuta locale non viene immesso manualmente, i tassi non sono fissi. LN utilizza i tassi validi per la data e l'ora di creazione dei documenti.

Il determinatore del tasso Tasso fisso locale e definitivo è valido per tutti i tipi di transazioni. Quando si eliminano le differenze valutarie, non viene calcolata alcuna differenza valutaria per le partite aperte con questo determinatore tasso.

Se i tassi sono stati immessi manualmente, LN li copia dal documento dell'ordine alla fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione. Se i tassi non sono stati immessi manualmente, LN utilizza quello valido per la data del documento della fattura quando si genera la fattura di vendita in Fatturazione.