Conformità all'euro

Dal 1 gennaio 1999, le imprese che utilizzano una valuta EMU (Economic and Monetary Union, Unione economica e monetaria) possono gestire la contabilità in euro.

LN è conforme all'euro, pertanto è possibile utilizzare LN per effettuare le operazioni riportate di seguito:

  • Completare transazioni con Business Partner che utilizzano l'euro.
  • Gestire la contabilità e generare report finanziari in euro.

L'euro è supportato dalle funzionalità di LN riportate di seguito:

  • Sistemi multivaluta
  • Triangolazione

Per impostare la conformità all'euro, è necessario attenersi alle indicazioni descritte di seguito:

  • Specificare se le valute appartengono all'Unione economica e monetaria nella sessione Valute (tcmcs0102m000).
  • Definire il tasso di cambio per la conversione dalle valute UEM in euro nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). È necessario definire l'euro come valuta base per questi tassi di cambio.
  • Impostare le proprie società finanziarie come società multivaluta dipendenti in cui l'euro viene utilizzato quale valuta di riferimento, come società con valuta unica in cui l'euro viene utilizzato quale valuta locale oppure come società logistiche in cui è necessario utilizzare la stessa valuta di riferimento delle società finanziarie correlate.
Nota

Utilizzare tassi di cambio fissi per convertire in euro le valute EMU. È necessario definire l'euro come valuta base per questi tassi di cambio. A questo scopo, LN converte le valute UEM in euro utilizzando i tassi di cambio definiti nella sessione Tassi di cambio (tcmcs0108m000). È necessario che i tassi di cambio siano basati sull'euro. Ad esempio, EUR 1 = NLG 2,2037. Non è possibile selezionare altri tassi di cambio in altre sessioni, ad esempio a livello di ordine.