Sistema multivaluta indipendente

Si utilizza un sistema multivaluta indipendente in Paesi con valuta locale instabile, ad esempio per creare nella valuta locale i report destinati agli uffici imposte e utilizzare una valuta più stabile per la gestione finanziaria della società.

È possibile utilizzare un sistema multivaluta indipendente in ambienti LN sia a società singola che multisocietà (più Paesi).

Definizione di valute

È necessario che in tutte le società logistiche e finanziarie incluse in un ambiente multivaluta indipendente siano utilizzate le stesse valute riportate di seguito:

  • Valuta di riferimento
  • Valuta locale
  • Valuta di reportistica 1
  • Valuta di reportistica 2

Calcolo indipendente

È necessario definire il tasso di cambio da utilizzare per trasformare ogni valuta esterna in ogni valuta locale. LN converte tutti gli importi in valuta esterna in tutte le valute locali, calcolando e registrando gli importi in ciascuna valuta locale indipendentemente.

Tra le valute locali di un sistema multivaluta indipendente non vengono utilizzati tassi di cambio. Le valute locali sono pertanto indipendenti.

Calcolo di profitti e perdite sul cambio

Se si convertono gli importi espressi nella valuta delle transazioni direttamente nelle valute locali, possono verificarsi incoerenze tra i valori delle transazioni nelle diverse valute.

Si supponga, ad esempio, che i tassi di cambio tra USD e CHF e tra DEM e CHF non siano coerenti con il tasso di cambio tra USD e DEM. Ciò può essere dovuto allo scostamento dei tassi di cambio tra le valute, un evento che si verifica di frequente nel caso di valute soggette a forte inflazione.

In un sistema multivaluta indipendente è possibile utilizzare la sessione Calcolo profitti e perdite destinazione (tfgld5202m000) per calcolare le differenze di valore determinate dallo scostamento dei tassi di cambio. LN registra le differenze in un apposito conto contabile che è possibile specificare nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000).