Definizione dei codici di formato

Un codice formato rappresenta un tipo di formato utilizzato per una categoria di prezzi e di importi. Avviare la sessione Formati (ttadv4585m000) in Amministrazione di sistema per creare l'elenco dei codici di formato predefiniti in LN.

Si utilizzano i codici di formato per specificare formati con diversi gradi di precisione relativi a un'unica valuta, quando questa viene utilizzata per scopi diversi.

Esempio

In una determinata valuta è possibile registrare e visualizzare:

  • Prezzi con due decimali
  • Tariffe espresse in numeri interi
  • Ogni altro importo con un decimale

Per definire i formati di indirizzo, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire la valuta come unità generica nella sessione Unità generiche (ttaad1106m000).
  2. Definire la valuta nella sessione Valute (tcmcs0102m000).
  3. Selezionare il codice di formato per i prezzi (003) nella sessione Formati per Unità generica (ttaad1107m000) e quindi l'unità generica delle valute. Specificare un formato con due decimali.
  4. Selezionare il codice di formato per i tassi (001, 002, 400, in sequenza) nella sessione Formati per Unità generica (ttaad1107m000) e quindi l'unità generica delle valute. Specificare un formato senza decimali.
  5. Per tutti gli altri codici di formato, specificare un formato con un decimale per l'unità generica delle valute.

A questo punto, gli utenti potranno immettere prezzi con un massimo di due decimali, tariffe espresse soltanto in numeri interi e altri importi con un decimale. LN calcolerà inoltre i prezzi considerando fino a due posizioni decimali.