Definizione della non disponibilità

Non disponibilità significa che è non è possibile pianificare attività di produzione, per qualsiasi motivo, in determinate date del calendario. Durante la definizione di un calendario, è necessario prendere in considerazione diversi tipi di non disponibilità e il loro impatto sulla pianificazione.

Per definire una non disponibilità per un calendario, utilizzare le seguenti sessioni:

  • Non disponibilità ricorrente

    Nel caso di non disponibilità ricorrenti, ad esempio per festività nazionali, definire la ricorrenza nella sessione Ricorrenze (tcccp0143m000). Aggiungere tale ricorrenza al codice di calendario applicabile e al tipo di disponibilità nella sessione Eccezioni calendario (tcccp0144m000), quindi deselezionare la casella di controllo Disponibile per i giorni non disponibili.

    Le ricorrenze di calendario consentono di definire le eccezioni ricorrenti in un calendario e programmare periodi di indisponibilità giornaliera, settimanale, mensile o annua in un'unica operazione.

  • Giorni non disponibili per tutti i calendari tramite un codice calendario specifico.

    Per definire una non disponibilità occasionale, ad esempio per un viaggio organizzato dal reparto, utilizzare la sessione Giorni non lavorativi (tcccp0119m000). La definizione qui applicata è valida per tutti i calendari che utilizzano questo codice calendario.
  • Giorni non disponibili per un calendario specifico

    Per definire una non disponibilità per un determinato giorno, effettuare le seguenti operazioni:

    1. Avviare la sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000).
    2. Trovare il calendario applicabile e deselezionare la casella di controllo Disponibile per un intervallo nella data pertinente.

Se nella sessione Giorni non lavorativi (tcccp0119m000) o Eccezioni calendario (tcccp0144m000) sono state definite date non disponibili, fare clic su Aggiorna calendario nella sessione Orario di lavoro calendario (tcccp0120m000).

Nota

Una ricorrenza di calendario che rende non disponibile un giorno non ha alcun effetto sulla disponibilità di tale giorno nel calendario padre.