Panoramica della funzionalità dei calendari

Nel modulo Calendari e periodi è possibile definire e organizzare i calendari per tutte le parti di LN.

Un calendario in LN stabilisce gli orari in cui le risorse sono disponibili.

Esempio

  • Nel centro di lavoro AA è possibile pianificare gli ordini di produzione dalle 06:00 alle 17:00.
  • Gli ordini di vendita possono essere prelevati e spediti dal magazzino XY dalle 07:00 alle 18:00.

Un calendario è una combinazione dei seguenti elementi:

  • Codice di calendario

    Identifica l’elenco dei giorni lavorativi.

    Il codice di calendario definisce le date di inizio e di fine di un periodo. Tutti i giorni compresi nell'intervallo sono potenziali giorni lavorativi, ad eccezione dei giorni indicati nella sessione Giorni non lavorativi (tcccp0119m000).

    La struttura dei codici calendario è gerarchica. Un codice di calendario padre fornisce i dati predefiniti per il calendario figlio. Per ulteriori informazioni, vedere: Gerarchia codici calendario.

  • Tipo di disponibilità

    Il tipo di disponibilità definisce la settimana lavorativa generale: viene specificata l’ora di inizio e di fine dell’orario di lavoro per ciascuno dei sette giorni lavorativi.

Nota

È possibile combinare più volte i codici calendario e i tipi di disponibilità, purché si creino ID univoci.

Struttura di utilizzo di un calendario

In LN, i calendari possono essere utilizzati in modo flessibile. È possibile basare la pianificazione di un'intera società su un unico calendario oppure definire calendari separati per varie risorse (centri di lavoro, uffici vendite, impiegati) allo scopo di pianificare singolarmente i rispettivi orari.

È possibile collegare i calendari a vari livelli dell'organizzazione. Il calendario società è il calendario più generico e si trova al livello più alto della gerarchia. I calendari delle unità aziendali, dei reparti, dei centri di lavoro, dei magazzini e degli impiegati sono più specifici.

Nel calendario società vengono definiti i giorni lavorativi, le festività e gli orari di lavoro dell'intera organizzazione. Per la pianificazione delle consegne, collegare i calendari ai business partner e agli indirizzi. Per ulteriori informazioni, vedere: Utilizzo dei calendari.

Per ogni intervallo di orari di lavoro compreso in una data e incluso in un calendario è possibile specificare i seguenti elementi:

  • Ora di inizio e fine
  • Tipo di orario di lavoro (facoltativo)
  • Fattore di efficienza
  • Percentuale capacità
  • Ore di straordinario