Definizione delle ricorrenze

È possibile utilizzare le ricorrenze per due scopi:

  • Come blocchi costitutivi per creare eccezioni di calendario per la definizione dei calendari. Per ulteriori informazioni, vedere: Definizione di un calendario.
  • Per definire le assegnazioni degli impiegati nella sessione Assegnazioni (bpmdm0130m000) di Gestione del personale.

Procedura

Per definire le eccezioni di calendario, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione Ricorrenze (tcccp0143m000).
  2. Immettere una nuova ricorrenza.

    Nel campo Tipo di ricorrenza selezionare il periodo in base al quale viene definita la frequenza della ricorrenza. Il valore di questo campo può essere Annuo, Mensile, Settimanale o Giornaliero.

    Nei campi Data di inizio ricorrenza e Data di fine ricorrenza definire l'intervallo di date in cui la ricorrenza è valida. Per informazioni sull'estensione della validità di una ricorrenza, vedere Progressione della ricorrenza.

  3. Per aprire la sessione Dettagli ricorrenza (tcccp0143s000), fare doppio clic sulla ricorrenza.
  4. Immettere i dettagli della ricorrenza. Per ulteriori informazioni, vedere: l'argomento della Guida in linea relativo alla sessione.

È possibile definire i seguenti tipi di ricorrenze:

  • Annuo

    Se il campo Tipo di ricorrenza è impostato su Annuo, la ricorrenza viene ripetuta automaticamente dopo uno o più anni.

    È possibile selezionare le date in base ai seguenti metodi:

    • Specificare l'intervallo di mesi e la data del mese. Ad esempio, il 5 del mese di novembre, dicembre, gennaio e febbraio.
    • Specificare l'intervallo di mesi e il giorno della settimana, ad esempio venerdì, e indicare se deve essere selezionato il primo, il secondo, il terzo, il quarto o l'ultimo giorno del mese. Ad esempio, l'ultimo mercoledì di febbraio e agosto.
  • Mensile

    Se il campo Tipo di ricorrenza è impostato su Mensile, la ricorrenza viene ripetuta automaticamente dopo uno o più mesi.

    È possibile selezionare le date in base ai seguenti metodi:

    • Specificare il giorno della settimana, ad esempio venerdì, e indicare se deve essere selezionato il primo, il secondo, il terzo, il quarto o l'ultimo giorno del mese. Ad esempio, l'ultimo mercoledì del mese.
    • Specificare l'intervallo di date del mese. Ad esempio, i giorni 10, 20 e 30 del mese.
  • Settimanale

    Se il campo Tipo di ricorrenza è impostato su Settimanale, la ricorrenza viene ripetuta automaticamente dopo una o più settimane.

    Specificare i giorni pertinenti della settimana. Ad esempio, ogni domenica e sabato.

  • Giornaliero

    Se il campo Tipo di ricorrenza è impostato su Giornaliero, la ricorrenza viene ripetuta automaticamente dopo uno o più giorni. Ad esempio, ogni 40 giorni.
Nota
  • Se è stato specificato il giorno 31 e un mese ha meno di 31 giorni, viene selezionato automaticamente l'ultimo giorno del mese.
  • Se è stato specificato il giorno 29 o 30 ed è incluso febbraio, viene selezionato automaticamente l'ultimo giorno di questo mese.