Tipi di Business Partner

Per utilizzare le funzionalità di determinazione dei prezzi e fatturazione di un partner, è necessario definirlo come Business Partner. I Business Partner possono avere diversi ruoli e appartenere a diversi tipi.

Il ruolo determina i tipi di transazioni che è possibile eseguire con il Business Partner. Il tipo determina la posizione del Business Partner nell'ambiente multisocietà. Ad esempio, un partner esterno all'organizzazione, una società logistica all'interno dell'organizzazione o un reparto dell'organizzazione.

Per gli scenari multisocietà, è possibile definire i seguenti tipi di Business Partner:

  • Business Partner esterni

    Clienti e fornitori all'esterno della propria organizzazione
  • business partner interni

    Un business partner interno è un Business Partner collegato a unità aziendali della stessa società logistica. Per un Business Partner interno, è necessario definire tutti i ruoli di Business Partner.

    Il Business Partner interno viene utilizzato, ad esempio, quando le merci vengono trasferite da un magazzino appartenente alla società finanziaria F100 a un magazzino di un'altra società finanziaria (F200). In questo caso, vengono create transazioni intergruppo.

    Deve esistere una relazione uno-a-uno tra i Business Partner interni e le unità aziendali. Ciò significa che è possibile definire un singolo Business Partner interno per ciascuna unità aziendale.

  • Business Partner società affiliata

    Le società affiliate sono società logistiche all'interno della stessa struttura multisocietà che operano come Business Partner di un'altra società logistica. Per un Business Partner società affiliata è necessario definire i ruoli di 'Destinazione vendita' e 'Origine vendita' prima di specificare i dati per la creazione di modelli di impresa nel modulo EMM.

    La società affiliata viene utilizzata nei seguenti casi:

    • Definizione del piano principale di una struttura con più impianti, per distinguere la domanda dipendente da quella indipendente quando si esamina il file degli ordini nel package Pianificazione aziendale.
    • Interscambio di dati elettronici (EDI) multisocietà, per determinare la società cui è destinato un messaggio EDI interno.

È possibile definire un Business Partner come Business Partner interno o come società affiliata nella scheda Creazione modello di impresa della sessione Business Partner (tccom4100s000).

Se si definiscono Business Partner interni e Business Partner società affiliata, è possibile addebitare fatture, utilizzare prezzi e sconti e gestire un saldo delle fatture aperte per un'unità aziendale o una società logistica. Questa impostazione può essere necessaria per la contabilità finanziaria e la reportistica relativa alle imposte locali.