Limite di credito del Business Partner

Per i Business Partner di tipo 'Destinazione fattura' e 'Origine fattura' è possibile impostare un limite di credito.

La verifica del credito viene eseguita durante l'inserimento degli ordini di vendita o di acquisto per il Business Partner 'Destinazione fattura' o 'Origine fattura'.

Se si esegue la verifica del credito del Business Partner, LN controlla che la somma degli ordini aperti, dei batch di fatturazione aperti, delle fatture aperte e dell'importo del nuovo ordine non sia superiore al limite di credito.

La valutazione del credito selezionata per il Business Partner determina in quali casi eseguire un controllo del credito.

Per il ruolo 'Destinazione fattura' del Business Partner, è possibile specificare un limite di credito applicabile ai seguenti reparti:

  • Tutti i reparti di tutte le società dell'ambiente multisocietà.
  • Tutti i reparti relativi a una società finanziaria specifica dell'ambiente multisocietà. Ciò significa che è possibile specificare un limite di credito per ciascuna società finanziaria e di tipo Entrambi.

Per il ruolo 'Origine fattura', è possibile definire un limite di credito specifico per ciascun reparto.

Verifica del limite di credito

Per eseguire una verifica del credito, LN controlla che i seguenti importi non superino il limite di credito:

  • L'importo totale degli ordini aperti relativi al Business Partner in tutti gli uffici vendite o acquisti dell'ambiente multisocietà o della società finanziaria per cui è definito il limite di credito.
  • Il saldo delle fatture relative al Business Partner 'Destinazione fattura' in tutte le società finanziarie dell'ambiente multisocietà oppure nella società finanziaria per cui è definito il limite di credito.
  • Il saldo attivo del Business Partner in tutte le società finanziarie dell'ambiente multisocietà o nella società finanziaria per cui è definito il limite di credito.