Campi di informazioni aggiuntive in Magazzino

L'utilizzo di campi di informazioni aggiuntive è supportato in varie tabelle di database del package Magazzino.

Nella tabella sono elencate le tabelle di database di Magazzino a cui è possibile collegare campi di informazioni aggiuntive. Sono inoltre riportate le sessioni corrispondenti in cui è possibile visualizzare i campi di informazioni aggiuntive.

Tabella Sessione
whinh200 Ordini di magazzino (whinh2100m000)
whinh250 Storico ordini di magazzino (whinh2550m000)
  Uscita
whinh220 Righe ordine di uscita (whinh2120m000)
whinh270 Storico righe ordine di uscita (whinh2570m000)
whinh430 Spedizioni (whinh4130m000)
whinh450 Storico spedizioni (whinh4550s000)
whinh431 Righe spedizione (whinh4131m000)
whinh451 Storico righe spedizione (whinh4551s000)
  Ingresso
whinh210 Righe ordine di ingresso (whinh2110m000)
whinh260 Storico righe ordine di ingresso (whinh2560m000)
whinh312 Righe ricevimento magazzino (whinh3512m100)
  Righe ricevimento (whinh3112s000)
whinh362 Storico righe ricevimento (whinh3562m000)
  Unità di gestione
whwmd530 Unità di gestione (whwmd5130m000)
whwmd531 Storico versioni unità di gestione (whwmd5531m000)

È possibile specificare o modificare le informazioni nei campi di informazioni aggiuntive all'interno della sessione di dettagli delle sessioni corrispondenti e nella sessione Informazioni aggiuntive estese (tcstl2110m000).

Livelli di definizione informazioni aggiuntive

È possibile definire i campi di informazioni aggiuntive per i seguenti livelli di definizione:

Trasferimento delle informazioni aggiuntive

Le informazioni contenute nei campi aggiuntivi possono essere trasferite a campi di informazioni aggiuntive di altre sessioni. Ad esempio, se è stato specificato un valore nel campo di informazioni aggiuntive Punto di consumo della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000), tale valore verrà trasferito al campo corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000).

In Magazzino sono supportati i seguenti flussi di informazioni aggiuntive:

  • Flusso intestazione in uscita

    Gestione vendite o oggetto Progetti e commesse di origine oppure inserimento manuale --> Ordini di magazzino (whinh2100m000)-> Spedizioni (whinh4130m000)-> Unità di gestione (whwmd5130m000)
  • Flusso riga in uscita

    Gestione vendite o oggetto Progetti e commesse di origine oppure inserimento manuale --> Righe ordine di uscita (whinh2120m000)-> Righe spedizione (whinh4131m000)-> Unità di gestione (whwmd5130m000)
  • Flusso intestazione in ingresso

    Progetti e commesse o oggetto Gestione acquisti di origine oppure inserimento manuale -> Ordini di magazzino (whinh2100m000)
  • Flusso riga in ingresso

    Progetti e commesse o oggetto Gestione acquisti di origine oppure inserimento manuale Righe ordine di ingresso (whinh2110m000)-> Righe ricevimento magazzino (whinh3512m100) o Righe ricevimento (whinh3112s000)-> Unità di gestione (whwmd5130m000)
Nota

Le informazioni possono essere trasferite solo se i campi aggiuntivi di tutte le tabelle coinvolte hanno un identico nome e formato. Ad esempio, per abilitare il trasferimento tramite flusso intestazione del campo di informazioni aggiuntive chiamato Punto di consumo, le tabelle whinh200, whinh430 e whwmd530 devono contenere un campo stringa con questo stesso nome.

Flusso intestazione in uscita: Gestione vendite o oggetto Progetti e commesse di origine oppure inserimento manuale Ordini di magazzino (whinh2100m000)-> Spedizioni (whinh4130m000)-> Unità di gestione (whwmd5130m000)

Le informazioni aggiuntive nell'intestazione ordine di magazzino possono essere recuperate a partire dall'oggetto di origine, ad esempio un'intestazione programma vendite, oppure possono essere specificate manualmente. Le informazioni aggiuntive vengono trasferite dall'intestazione dell’ordine di magazzino all'intestazione della spedizione.

Le informazioni aggiuntive non vengono sovrascritte durante il processo di trasferimento. Questa regola viene applicata a livello del singolo campo. Ad esempio, se sono disponibili due ordini di magazzino. e viene specificato un valore sia nel campo aggiuntivo 1 del primo ordine sia nel campo aggiuntivo 2 del secondo ordine. Entrambi gli ordini di magazzino sono inclusi nella stessa spedizione. Nell'intestazione della spedizione verranno visualizzati sia il valore del campo aggiuntivo 1 del primo ordine di magazzino che quello del campo aggiuntivo 2 del secondo ordine.

Nella tabella riportata di seguito vengono illustrati alcuni possibili scenari. L’ordine di magazzino 1 corrisponde al primo ordine collegato alla spedizione:

Ordine di magazzino 1 Ordine di magazzino 2 Spedizione
Campo contenuto 1 Campo contenuto 2 Campo contenuto 1 Campo contenuto 2 Campo contenuto 1 Campo contenuto 2
Esempio_x Esempio_y Esempio_z   Esempio_x Esempio_y
    Esempio_q Esempio_r Esempio_q Esempio_r
Esempio_s   Esempio_q Esempio_r Esempio_s Esempio_r

Se vengono utilizzate unità di gestione create automaticamente per l'intestazione della spedizione durante la conferma della distinta di prelievo, le informazioni aggiuntive possono essere trasferite dall’intestazione della spedizione all’unità di gestione generata.

Flusso riga in uscita: Gestione vendite o oggetto Progetti e commesse di origine oppure inserimento manuale -> Righe ordine di uscita (whinh2120m000)-> Righe spedizione (whinh4131m000)-> Unità di gestione (whwmd5130m000)

Le informazioni aggiuntive nella riga ordine di uscita possono essere recuperate a partire dall'oggetto originale, ad esempio una riga programma vendite, oppure possono essere specificate manualmente per gli ordini di magazzino di tipo manuale. Le informazioni aggiuntive verranno quindi trasferite dalla riga ordine di uscita alla riga di spedizione.

Se nei processi di uscita e in quelli relativi alla spedizione vengono utilizzate unità di gestione, è possibile che per esse siano già presenti informazioni aggiuntive specificate manualmente. Le informazioni aggiuntive della riga di spedizione verranno unite a quelle dell'unità di gestione.

Le informazioni aggiuntive esistenti dell'unità di gestione non vengono sovrascritte dalle informazioni aggiuntive della riga di spedizione. Questa regola viene applicata a livello del singolo campo. La tabella illustra alcuni possibili scenari:

Riga spedizione Unità di gestione prima dell'unione Unità di gestione dopo l'unione
Campo contenuto 1 Campo contenuto 2 Campo contenuto 1 Campo contenuto 2 Campo contenuto 1 Campo contenuto 2
Esempio_x Esempio_y     Esempio_x Esempio_y
Esempio_x Esempio_y Esempio_q   Esempio_q Esempio_y
Esempio_x Esempio_y Esempio_q Esempio_r Esempio_q Esempio_r

Flusso intestazione in ingresso: Progetti e commesse o oggetto Gestione acquisti di origine oppure inserimento manuale -> Ordini di magazzino (whinh2100m000)

Le informazioni aggiuntive sull'intestazione ordine di magazzino possono essere reperite dall'oggetto di origine, ad esempio un ordine di acquisto o un'intestazione programma acquisti, oppure specificate manualmente. I contenuti del campo di informazioni aggiuntive non vengono trasferiti dall'intestazione dell’ordine di magazzino alle righe di ricevimento, alle unità di gestione o alle righe ordine di ingresso.

Flusso riga in ingresso: Progetti e commesse o oggetto Gestione acquisti di origine oppure inserimento manuale -> Righe ordine di ingresso (whinh2110m000)-> Righe ricevimento (whinh3112s000)-> Unità di gestione (whwmd5130m000)

Le informazioni aggiuntive delle righe ordine di ingresso sono recuperate dalla riga ordine di acquisto o dal programma acquisti di origine oppure immesse manualmente. Le informazioni aggiuntive vengono quindi trasferite dalla riga ordine di ingresso alla riga di ricevimento. Ciò si verifica se la riga ordine è collegata al ricevimento.

Se vengono utilizzate unità di gestione, le informazioni aggiuntive possono essere trasferite dalla riga di ricevimento alle unità di gestione collegate o generate nella sessione Unità di gestione (whwmd5130m000).

Le unità di gestione possono essere collegate a una riga ordine di ingresso prima che questa riga venga collegata alla riga di ricevimento. Queste unità di gestione possono contenere informazioni aggiuntive. Se le unità di gestione sono collegate a righe di ricevimento che contengono anch’esse informazioni aggiuntive, le informazioni aggiuntive dell’unità di gestione della riga ordine di ingresso verranno unite a quelle della riga di ricevimento. Le informazioni aggiuntive dell’unità di gestione non vengono sovrascritte da quelle della riga di ricevimento.

Stampa etichette (whwmd5430m100)

Se vengono stampate le etichette relative all’unità di gestione, alla riga ordine di uscita o alla riga spedizione, verranno stampati anche i campi di informazioni aggiuntive eventualmente esistenti.

Integrazione con Gestione qualità

Per le ispezioni di ordini di ingresso create in Gestione qualità e collegate a ispezioni di magazzino, i campi di informazioni aggiuntive sono recuperati dalla riga dell'ordine di ingresso di Magazzino.

Per le ispezioni di ordini di uscita in Gestione qualità, i campi di informazioni aggiuntive sono recuperati dalla riga dell'ordine di uscita.

I campi di informazioni aggiuntive non sono disponibili per le ispezioni di Magazzino.