Imposta su fattura separata

La valuta della fattura corrisponde in genere alla valuta locale della società vendite. In alcuni casi, tuttavia, questa corrispondenza non si verifica. Molti paesi richiedono la stampa di fatture con l'importo dell'imposta nella valuta locale. Quando si emettono fatture in valuta estera, l'importo dell'imposta non corrisponde a quello fatturato, moltiplicato per una precisa percentuale di imposta a causa del tasso di cambio.

Per creare fatture separate per importi netti e importi di imposta, nella sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000) impostare Scenario imposte su Imposta su fattura separata.

Una riga di ordine con l'opzione Imposta su fattura separata consente di specificare i dati fiscali della fattura. Nella sessione Righe fatturabili (cisli8110m000) scegliere il comando Dati fattura fiscale dal menu appropriato per avviare la sessione Sessioni correlate a riga fatturabile (cisli8112m000). In questa sessione è possibile specificare la valuta dell'imposta e i tassi di cambio per convertire l'imponibile in valuta dell'ordine nell'imponibile in valuta dell'imposta.

Al momento della fatturazione della riga fatturabile, verranno generate due fatture: una fattura con l'importo netto e una fattura relativa alla sola imposta. Quest'ultima verrà creata in base ai dati specificati in Dati fattura fiscale.