Elaborazione delle fatture

Prima di poterne stampare una bozza, è necessario comporre la fattura. La stampa della bozza è necessaria per eseguire una verifica iniziale dei dati di base presenti nella fattura, ad esempio la partita IVA del cliente, i termini di pagamento e le clausole legali.

Una volta stampata, la fattura ha valore legale. Se in questa fase la fattura presenta degli errori, è necessario annullarla e crearla di nuovo.

Se l'utente, anche se in via facoltativa, ne ha stampato una bozza, la fattura deve essere inoltrata per approvazione. Il relativo stato verrà quindi immediatamente impostato su In attesa di approvazione, determinando così il blocco dell'elaborazione della fattura. che verrà ignorata da qualsiasi sessione di elaborazione di un intervallo di fatture. Lo stato inoltrato per ION Workflow corrisponde a Pronto per la stampa. Questo stato viene archiviato e sarà visibile sulla fattura dopo l'approvazione in ION Workflow.

Se un utente esegue la sessione Combinazione/Stampa/Registrazione fatture (cisli2200m000) in un singolo passaggio, tutte le fatture devono essere inoltrate per l'approvazione in ION Workflow. Il corrente processo viene pertanto interrotto e non può essere completato per le fatture che devono essere combinate, stampate e registrate, mentre è invece possibile elaborare le fatture che devono essere soltanto stampate e registrate e il cui stato corrisponde a Pronto per la stampa.

Dopo l'approvazione della fattura in ION Workflow, il relativo stato viene impostato su Pronto per la stampa. Da questo momento è possibile selezionare la fattura per la stampa e la registrazione finali.

Se la fattura viene rifiutata in ION Workflow, il relativo stato viene reimpostato su In sospeso. A questo punto, affinché sia possibile inoltrare di nuovo la fattura per l'approvazione in ION Workflow, è necessario correggerne i dati. Il processo può essere ripetuto più volte.

Elaborazione diretta e ION Workflow

Alcuni tipi di fatture presenti in LN consentono l'elaborazione diretta, ad esempio gli ordini di vendita immediati (Gestione ordini), le note di accredito o addebito (Contabilità) e le fatture di vendita manuali (Fatturazione).

Se ION Workflow è implementato, l'elaborazione diretta è abilitata soltanto per gli ordini di vendita immediati, mentre le note di addebito o di accredito e le fatture di vendita manuali sono soggette ad approvazione in ION Workflow.