Modelli batch di fatturazione (cisli1125m000)

Utilizzare questa sessione per gestire i modelli batch di fatturazione.

Società fattura di vendita

Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari nel package Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.

Elaborazione manuale

Il modello Batch di fatturazione utilizzato per impostazione predefinita quando si creano o si generano batch di fatturazione nella sessione Batch fatturazione (cisli2100m000).

Descrizione

Una descrizione del modello Batch di fatturazione.

Chiave ricerca

/baanerp/tp/glossary/glossary#000001

Dati comuni
Criteri di selezione comuni
Note consegna

Un documento di trasporto contenente informazioni sulle merci spedite presenti in un camion o in un altro veicolo. Il documento fa riferimento a uno o più ordini relativi a un destinatario e a un indirizzo di consegna. Se il carico trasportato è costituito da spedizioni destinate a Business Partner diversi, tale carico comprende più note di consegna. Le informazioni indicate su una nota di consegna includono l'indirizzo e la data di consegna, il nome del cliente, il contenuto delle merci in consegna e così via. In Italia una nota di consegna è un documento richiesto per legge ed è denominato Bolla Accompagnamento Merci (BAM) o Documento di Trasporto (DDT). Le note di consegna sono utilizzate anche in Portogallo e in Spagna ma, diversamente dall'Italia, non hanno lo stesso carattere legale.

Nota

Se il valore di questo campo è impostato su Uno, al momento della combinazione delle fatture nel package Fatturazione, è necessario utilizzare questa nota di consegna per i tipi di origine elencati sotto, nel caso in cui la nota di consegna sia applicabile.

  • Vendite manuali
  • Contratto
  • Ordine di vendita
  • Assistenza
  • Trasporto
  • Commercio interaziendale
  • Spedizione

Questa operazione tuttavia è possibile solo se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Note di consegna.

Una società finanziaria

Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari nel package Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.

Un BP 'Destinazione fattura'

Business Partner a cui si inviano le fatture. In genere, rappresenta il reparto contabilità fornitori di un cliente. Nella definizione sono inclusi la valuta e il tasso di cambio predefiniti, il metodo e la frequenza di fatturazione, le informazioni relative al limite di credito del cliente, i termini e il metodo di pagamento e il Business Partner 'Origine pagamento' interessato.

Un Business Partner

Parte con cui vengono eseguite transazioni commerciali, ad esempio un cliente o un fornitore. È possibile definire come Business Partner anche altri reparti dell'organizzazione che fungono da clienti o fornitori per il proprio reparto.

Nella definizione del Business Partner sono inclusi i dati riportati di seguito:

  • Nome e indirizzo principale dell'organizzazione.
  • Lingua e valuta in uso.
  • Dati per l'identificazione legale e il calcolo delle imposte.

Ci si rivolge al Business Partner nella persona del contatto del Business Partner. Lo stato del Business Partner determina se è possibile effettuare transazioni. mentre il ruolo determina il tipo di transazione eseguibile, ovvero ordini di vendita, fatture, pagamenti, spedizioni.

Un reparto

Reparto che determina la società finanziaria in cui deve essere registrata la transazione. È inoltre il reparto responsabile della dichiarazione fiscale nel paese destinatario imposta relativo all'ordine. È necessario che il Paese della società finanziaria corrisponda al Paese destinatario imposta dell'ordine. Il reparto finanziario è un ufficio amministrazione della società finanziaria.

Se la società finanziaria del reparto amministrazione dispone di una partita IVA nel Paese destinatario imposta dell'ordine, il reparto finanziario coincide con il reparto amministrazione.

Un rappresentante vendite

Impiegato della società incaricato di gestire i contatti con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Il numero impiegato del rappresentante vendite viene anche utilizzato come criterio di ordinamento nelle statistiche vendite.

Dati finanziari
Vendite manuali

Fattura non correlata a un ordine di vendita o a un ricevimento merci e creata direttamente in Fatturazione.

Fatture per interessi

Fattura utilizzata per addebitare degli interessi.

È possibile creare fatture per interessi nei seguenti casi:

  • Fatture scadute non pagate.
  • Fatture pagate, interamente o in parte, dopo le relative date di scadenza.
Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Nota di addebito/accredito (Contabilità)

Modulo di correzione per un ordine di vendita o di acquisto (parzialmente) reso. Nella nota di accredito sono dichiarati la quantità e il valore delle merci interessate e il motivo dell'accredito.

Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Vendite/Ribassi/Trasporto/Autofattura
Vendite
Ordini di vendita

Accordo utilizzato per vendere articoli o servizi a un Business Partner in base a determinati termini e condizioni. Un ordine di vendita è costituito da un'intestazione e da una o più righe.

I dati generali relativi all'ordine, ad esempio i dati del Business Partner, i termini di pagamento e i termini di consegna, sono archiviati nell'intestazione. I dati relativi agli articoli che devono essere effettivamente forniti, quali gli accordi sui prezzi e le date di consegna, vengono immessi nelle righe ordine.

Tipi ordine di vendita

Proprietà di un ordine di vendita che consente di identificare il tipo di vendita effettuata e il tipo di attivo. Quando viene creata la fattura, questa proprietà consente di registrare la vendita nel conto del modulo Contabilità clienti appropriato. Per registrare una fattura di vendita, in LN viene recuperato il conto di controllo dal tipo di vendita collegato alla riga dell'ordine di vendita, al contratto di commessa e così via.

Spediz.

La più piccola partita di merci per la quale viene pianificato il trasporto in Spedizioni. Una spedizione è una parte identificabile di un carico e include un certo numero di merci da trasportare in una determinata destinazione in una data e un'ora specificate attraverso un itinerario specifico.

Ribassi
Ribassi

Importo simile a uno sconto da pagare a un Business Partner 'Destinazione vendita' per la conclusione di un ordine di vendita.

Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Relazioni

Abbreviazione del termine "relazione commerciale". Relazione è un termine generico utilizzato con riferimento a un impiegato o a un Business Partner 'Origine vendita' avente diritto a una provvigione oppure a un Business Partner 'Destinazione vendita' avente diritto a un ribasso. Le relazioni possono essere riunite in un gruppo di relazioni a cui può essere assegnata la stessa struttura di accordo.

Trasporto
Ordini di trasporto

Incarico per il trasporto di un determinato numero di merci. In un ordine di trasporto sono incluse un'intestazione ordine e una o più righe ordine.

Un'intestazione ordine di trasporto include alcune informazioni generali, ad esempio la data di consegna e il nome e l'indirizzo del cliente a cui sono destinate le merci elencate nell'ordine di trasporto.

Una riga ordine di trasporto include un articolo da trasportare e alcuni dettagli relativi all'articolo, ad esempio la quantità e le dimensioni.

Contratti
Contratti

/baanerp/tp/glossary/glossary#000386

Righe contratto

Accordo di un cliente con un fornitore sulle condizioni commerciali e logistiche per la fornitura di un articolo durante un periodo di tempo.

Progetti

La commessa dalla quale vengono recuperati l'articolo e i legami di pegging dei costi correlati.

Tipi fattura commessa
Richiesta incasso anticipato

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono prese in considerazione le fatture anticipate.

Tasso unitario

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono presi in considerazione i tassi unitari.

Rate

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono prese in considerazione le rate.

Costo&Profitto

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono presi in considerazione i contratti Costo&Profitto.

Costi aggiuntivi rata

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono presi in considerazione i costi aggiuntivi correlati alle rate.

Estensioni

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono prese in considerazione le estensioni.

Trattenuta

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono presi in considerazione gli importi delle trattenute.

Consegna contratto

Se la casella di controllo è selezionata, al momento dell'elaborazione del batch di fatturazione vengono prese in considerazione le consegne di contratto.

Assistenza
Ordini di assistenza
Ordini di assistenza

Orders that are used to plan, carry out, and control all repair and maintenance on configurations as present on customer locations or as present with the company.

Tipi di assistenza

The service classification that service providers offer. The service type determines which availability type applies to a service order header, and provides a default order procedure and coverage type.

Install. di assist.

A set of serialized items that have the same location and are owned by the same business partner. Grouping serialized items into an installation group enables you to maintain them collectively.

Contratti di assistenza
Contratti di assistenza

A sales agreement between a service organization and a customer for a specific period, that states the configurations (installation groups or serialized items) to be maintained, the coverage terms, and the agreed price.

Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Tipi di contratto

A way of categorizing contracts based on similarities and shared characteristics.

Each contract type is identified by an alphanumeric code of up to three characters.

Chiamate di assistenza
Chiamata di assistenza

A question, complaint, or malfunction that is communicated to the party responsible for the service or maintenance of the item concerned.

Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Ordini manut. postvendita
Ordine manut. postvendita

Orders that are used to plan, carry out, and control the maintenance on customer-owned components, products and the logistic handling of spare parts.

Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Tipi di assistenza

The service classification that service providers offer. The service type determines which availability type applies to a service order header, and provides a default order procedure and coverage type.

Reclami clienti

I reclami ricevuti dai clienti. Un reclamo può basarsi su documenti quali fatture, ordini di assistenza, ordini di manutenzione postvendita, ordini di vendita e persino un programma vendite.

Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Reclamo fornitore

I reclami inviati ai fornitori. Un reclamo può basarsi su documenti quali ordini di acquisto, programma acquisti e fatture di acquisto. Il reclamo viene elaborato in base alla procedura per i reclami definita nella sessione Tipi assistenza (tsmdm0130m000).

Nota

Questo campo non è applicabile se il valore del campo Note consegna è impostato su Uno.

Commercio interaziendale
Ordini di commercio interaziendale

Incarico di acquistare, vendere o trasportare merci oppure di fornire servizi tra unità organizzative appartenenti alla stessa organizzazione.

Ad esempio, un ufficio vendite e un magazzino appartengono alla stessa organizzazione. L'ufficio vendite richiede al magazzino di consegnare le merci a un cliente esterno per soddisfare un ordine di vendita. Il magazzino sostiene i costi delle merci consegnate e l'ufficio vendite ha un debito nei confronti del magazzino.

Un ordine di commercio interaziendale è costituito da un'intestazione e da righe transazione. I dati dell'intestazione includono le unità organizzative coinvolte e le regole di determinazione dei prezzi di trasferimento applicabili. Le righe transazione visualizzano gli importi dei singoli articoli e le date e le ore. A seconda delle regole di determinazione dei prezzi di trasferimento è possibile gestire alcuni dettagli di determinazione dei prezzi.

Scenario di commercio interaziendale (Da)

Un processo aziendale, per esempio Consegna materiale esterna - Vendite, che coinvolge due parti di un'organizzazione definite entità. Uno scenario di commercio interaziendale è collegato a un accordo di commercio interaziendale. Lo scenario di commercio interaziendale e l'accordo di commercio interaziendale sono collegati a una relazione di commercio interaziendale.

Esempio

Le entità ufficio vendite S1 e magazzino W1 fanno parte dell'organizzazione A, ma sono ubicati in Paesi diversi. Per soddisfare un ordine di vendita a un cliente esterno, S1 richiede a W1 di consegnare le merci al cliente. W1 invia una fattura interna a S1 per coprire i costi delle merci e della consegna. L'importo della fattura interna si basa sul prezzo dell'ordine di vendita.

Spedizioni non fatturabili

Le spedizioni le cui origini non sono mai state elaborate tramite il package Fatturazione. Questo campo è applicabile solo se il campo Tipo di fattura è impostato su Fattura proforma o Fattura doganale. Per impostazione predefinita, questo valore è impostato su Nessuno.

Valori consentiti

Nessuno
Uno
Molti