Fatture proforma

Una fattura proforma è una fattura riepilogativa o stimata inviata da un venditore a un compratore. È possibile stampare una fattura proforma prima della spedizione o della consegna delle merci. Questa fattura è diversa da una fattura normale (standard) e non costituisce una richiesta di pagamento. La funzionalità Fattura proforma consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Stampare una fattura proforma con o senza numero univoco.
  • Stampare una fattura proforma per un ordine di vendita prima della conferma della spedizione.
  • Stampare la fattura doganale durante la spedizione.
  • Stampare la fattura doganale in base al valore agli effetti doganali.
  • Preparare e approvare la fattura doganale in base a un altro reparto.
  • Controllare la rigenerazione di una fattura proforma o doganale.

È possibile creare una fattura proforma dal momento dell'approvazione della transazione di vendita sottostante fino al trasferimento dell'ordine al package Fatturazione. Se la fattura viene stampata con un numero univoco, è possibile utilizzarlo come riferimento nel package Fatturazione. Le fatture proforma non vengono registrate nel package Contabilità. Di conseguenza, lo stato finale di una fattura proforma viene sempre impostato su 'Stampato'. Per creare una fattura proforma con un numero univoco, è necessario indicare un tipo di transazione e una serie specifici.

È possibile stampare una fattura proforma più volte prima della creazione delle righe fatturabili definitive.

Tipi di fattura proforma

È possibile creare diversi tipi di fattura proforma, ad esempio una fattura proforma, una fattura doganale o fatture relative alle scorte in conto deposito, per gli stessi dati di ordine o di spedizione. La fattura doganale è il formato esteso della fattura commerciale richiesto dalle autorità doganali (spesso in un formato specifico), che include informazioni quali la quantità, il prezzo di vendita, i costi di imballaggio, i termini di consegna e di pagamento in base ai quali viene determinato il valore in dogana al momento dell'importazione nel porto di destinazione. Il layout della fattura doganale può essere specifico del paese. Per ciascun tipo di fattura è possibile definire serie di numeri di fattura separate.

Le fatture relative alle scorte in conto deposito vengono generate dal package Magazzino, quando un fornitore invia merci a un cliente in base ai criteri di gestione in conto deposito. Le merci rimangono di proprietà del fornitore, ma si trovano presso il magazzino del cliente. In Portogallo, il fornitore invia una fattura per scorte in conto deposito entro 5 giorni dall'invio di tali merci. Anche questi dati sono riportati nel file SAF-T-PT. Nelle fatture relative alle scorte in conto deposito viene utilizzata la firma digitale emessa dalle autorità fiscali portoghesi (SAF-T-PT).

Fattura proforma e fattura doganale

  • Rispetto alla fattura doganale, quando si stampa una fattura proforma vengono presi in considerazione i seguenti elementi:
    • Compensazioni rate
    • Ricarichi su prezzo materiale
    • Distribuzione fondi
  • Una fattura proforma utilizza lo stesso layout della fattura standard, mentre è possibile collegare un layout personalizzato a una fattura doganale.

Impostazione dei dati principali

Prima di utilizzare la fatturazione proforma, è necessario impostare i seguenti dati principali.

Parametri del package Fatturazione

Nella sessione Parametri fatturazione (cisli0100m000) è possibile specificare i valori Modello batch di fatturazione e Opzioni di fatturazione.

  • Elaborazione automatica proforma: selezionare il modello da utilizzare come modello predefinito per creare un batch di fatturazione durante l'elaborazione diretta delle fatture.
  • Opzioni di fatturazione: selezionare la fattura proforma da utilizzare per creare un batch di fatturazione proforma durante l'elaborazione diretta delle fatture.
  • Elaborazione manuale proforma: Il modello Batch di fatturazione utilizzato per impostazione predefinita quando si creano o si generano batch di fatturazione nella sessione Batch fatturazione (cisli2100m000).
  • Elaborazione manuale proforma: le opzioni di fatturazione utilizzate per impostazione predefinita quando si creano o si generano batch di fatturazione nella sessione Batch fatturazione (cisli2100m000).
  • Batch fatturazione proforma: selezionare il gruppo di numeri da utilizzare per generare i numeri delle fatture proforma.
  • Serie numeri batch fatturazione proforma: selezionare la serie di numeri da utilizzare per generare i numeri delle fatture proforma.

Tipo di transazione

È possibile specificare il Tipo di transazione predefinito da utilizzare per generare i numeri di documento delle fatture proforma e delle fatture doganali nella sessione Tipi transazione fatturazione (cisli0101m000).

Profilo utente fatturazione

È possibile specificare il Fattura doganale nella sessione Profili utente fatturazione (cisli0110m000). Si tratta di un layout di fattura personalizzato utilizzabile nel caso in cui per una determinata società sia richiesto un layout di fatturazione specifico.

Tipo di ordine di magazzino

Nella sessione Tipo di ordine di magazzino (whinh0610m000) è possibile aggiungere la fattura proforma o doganale come attività di spedizione. È possibile selezionare la casella di controllo Applicabile nella sessione Attività per Procedura (whinh0106m000) per attivare la fatturazione proforma.

Tipo di fatturazione proforma

È possibile definire i seguenti dati:

  • È possibile impostare il Tipo di fattura predefinito, ovvero Fattura proforma o Fattura doganale, nella sessione Tipi di fatturazione proforma (tcmcs0167m000).
  • È possibile selezionare la casella di controllo Genera numero di fattura proforma per generare un numero e una serie univoci per la fattura proforma. La serie e il gruppo di numeri vengono definiti nella sessione Tipi transazione fatturazione (cisli0101m000). La fattura provvista di numero univoco viene memorizzata nel package Fatturazione per l'eventuale consultazione futura. Se questa casella di controllo è deselezionata, viene generata una bozza di fattura con un numero temporaneo e questa fattura non viene memorizzata.
  • È possibile selezionare la casella di controllo Stampa subito fattura proforma per stampare la fattura proforma subito dopo la creazione.
  • È possibile selezionare l'opzione Fatturazione proforma basata su per specificare se la fattura proforma è basata su un ordine o su una consegna. Se questa opzione è impostata su Ordine, la fattura viene creata in base alla quantità dell'ordine, mentre se è impostata su Consegna, viene generata in base alla quantità consegnata. Questa opzione viene utilizzata soltanto se la fattura proforma ha origine dal modulo Gestione ordini.
  • L'opzione Azione in caso di fattura proforma già emessa determina l'azione da eseguire se per le righe fatturabili è già stata stampata una fattura proforma. Di seguito sono elencate le opzioni disponibili:
    • Blocca fatturazione proforma: non è possibile generare una nuova fattura proforma se è stata già stampata per la riga fatturabile.
    • Consenti fatturazione proforma: è possibile generare una nuova fattura proforma anche se è stata già stampata per la riga fatturabile. È possibile creare più versioni di fattura proforma per le stesse righe fatturabili.
    • Consenti e annulla fattura precedente: è possibile generare una nuova fattura proforma per le stesse righe fatturabili per le quali è già stata generata una fattura proforma. Tuttavia, la fattura proforma precedente viene annullata.
  • È possibile selezionare l'opzione Origine importo fattura proforma per recuperare l'importo della fattura proforma. Di seguito sono elencate le opzioni disponibili:
    • Valore transazione: come importo della fattura viene utilizzato il prezzo commerciale.
    • Valore effetti doganali: come importo della fattura viene utilizzato il valore agli effetti doganali specificato nella riga di ordine o di spedizione.

Processo di fatturazione proforma

La fattura proforma può essere attivata dalle seguenti origini:

Ordine di vendita e Programma vendite

Il modulo Gestione ordini di vendita consente di creare fatture proforma dal momento dell'approvazione della transazione di vendita sottostante fino al trasferimento dell'ordine al package Fatturazione. Il modulo Gestione ordini consente i seguenti scenari:

  • Creazione di una fattura proforma o di una fattura doganale in base ai dati dell'ordine.
  • Creazione di una fattura proforma o di una fattura doganale in base allo stato della spedizione. Se non sono disponibili valori effettivi, vengono utilizzati valori stimati.
  • Creazione di una fattura definitiva in base allo stato della spedizione (Confermato).

La fattura proforma o doganale relativa alle righe di spedizione di un ordine di vendita può essere attivata dal package Spedizioni. Questa operazione è possibile quando lo stato della spedizione è Bloccato o Confermato. Quando lo stato della spedizione è Bloccato, vengono utilizzati i valori stimati. Quando la spedizione è confermata, vengono utilizzati la quantità e i prezzi effettivi.

Assistenza

Il package Assistenza consente di generare fatture proforma a partire dal momento di una chiamata o dall'inserimento di un ordine fino al rilascio delle righe di fattura al package Fatturazione.

  • Ordine di assistenza: è possibile generare una fattura proforma quando lo stato dell'ordine di assistenza è Libero. Non è possibile generare una fattura proforma dopo che l'ordine o l'attività dell'ordine è stata costificata. Non è inoltre possibile generare una fattura proforma se non sono disponibili i dati stimati.
  • Ordine di manutenzione postvendita (Manutenzione parti o Consegna parti o Prestito parti): è possibile generare una fattura proforma quando lo stato dell'ordine è Libero. Non è possibile generare una fattura proforma dopo che l'ordine di manutenzione postvendita o le righe dell'ordine di manutenzione postvendita sono state costificate. Non è inoltre possibile generare una fattura proforma se non sono disponibili i dati stimati.
  • Reclamo cliente: la fattura proforma è necessaria se viene emessa una nota di accredito e il cliente viene rimborsato mediante l'invio di nuovo materiale. Se viene emessa una nota di accredito, la fattura proforma deve basarsi sui dati del reclamo approvato. Se il cliente viene rimborsato mediante l'invio di nuovo materiale, la fattura proforma deve basarsi sul valore agli effetti doganali degli articoli in questione.
  • Contratto di assistenza: la fattura proforma si basa sui dati della rata. Non è possibile generare la fattura dopo che la rata è stata trasferita al package Fatturazione.

Progetti e commesse

Il package Progetti e commesse consente di generare una fattura proforma per tutte le origini di fatturazione delle commesse esistenti. Il valore agli effetti doganali può essere definito nei deliverable di progetto. Il valore agli effetti doganali viene trasmesso al package Magazzino e utilizzato per le fatture doganali correlate ai deliverable di progetto.

Magazzino

Le spedizioni di magazzino consentono la creazione di una fattura proforma, doganale o effettiva. La fattura proforma può essere attivata indipendentemente dall'origine dell'ordine indicato nella spedizione. A seconda dell'origine dell'ordine, vengono create righe di fattura proforma fatturabili appropriate. È possibile fatturare una riga proforma fatturabile immediatamente o in un momento successivo. È inoltre possibile generare una fattura proforma o doganale per le spedizioni che non attivano la fatturazione, ad esempio il trasferimento di un articolo a un terzista per attività di conto lavoro.

È possibile attivare una fattura proforma mediante la sessione Attività per Procedura (whinh0106m000). È possibile generare una fattura proforma o doganale dopo che lo stato della spedizione è diventato 'Bloccato'.

Dopo l'elaborazione della fattura doganale, la spedizione deve rimanere bloccata o essere confermata. La spedizione può essere sbloccata soltanto se la fattura doganale viene annullata. Inoltre, dopo la creazione di una fattura proforma o doganale, non è possibile crearne un'altra finché la fattura originaria non viene annullata dall'utente.

Pannello attività fatturazione proforma

È possibile utilizzare il Pannello attività fatturazione proforma per visualizzare fatture proforma e righe di fattura proforma fatturabili. È possibile filtrare le righe in base ai valori specificati e al tipo di fattura. Per applicare le impostazioni di filtro, è necessario fare clic su Applica filtro. Questo pannello attività consente la gestione di un solo tipo di fattura proforma per volta.

Nota
  • Le fatture proforma e le righe di fattura proforma fatturabili non sono disponibili nelle normali sessioni relative alla fatturazione ed è possibile accedervi solo tramite il Pannello attività fatturazione proforma.
  • È possibile visualizzare le righe di fattura proforma collegate a tutti i tipi di documento di origine, ad esempio Spedizione, Commessa, Ordine di vendita e Ordine di assistenza.
  • È possibile utilizzare opzioni quali Conferma righe, Elabora, Inoltra e Archivia disponibili nei relativi menu per eseguire i processi correlati alle righe di fattura.