Offerte per assistenza in loco

Per utilizzare l'offerta singola per assistenza in loco e riparazione in officina, è necessario deselezionare la casella di controllo Usa offerte di assistenza per ordini di assistenza della sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000). Per gli ordini di assistenza le offerte vengono prese in considerazione nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000).

Nota

Se questa casella di controllo è selezionata, per gli ordini di assistenza le offerte di assistenza postvendita vengono prese in considerazione nella sessione Offerte di assistenza postvendita (tssoc1100m000).

Nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000) è necessario impostare i seguenti dati principali:

  • Selezionare la casella di controllo Usa richieste di offerta per ordini di assistenza per generare richieste di offerta postvendita per ordini di assistenza.
  • Specificare il gruppo di numeri nel campo Offerte di assistenza.
  • Specificare il gruppo di numeri nel campo Richieste di offerta di assistenza.
Creazione di un'offerta per un ordine di assistenza

È possibile creare un'offerta di assistenza postvendita a partire dalle seguenti sessioni:

  • Offerta (tsepp1100m100)
    Impostare il campo Ordine correlato della sessione Offerta (tsepp1100m100) su Ordine di assistenza per indicare che è necessario creare un ordine di assistenza se l'offerta è stata elaborata.
  • Ordini di assistenza (tssoc2100m000) e Ordine di assistenza (tssoc2100m100)
    Utilizzare l'opzione Crea offerta.
Elaborazione di un'offerta per un ordine di assistenza

Infor LN crea un ordine di assistenza in base ai dati specificati per l'offerta. Le attività e le righe di costo dell'ordine di assistenza vengono create in base alle righe di offerta e alle righe di costo dell'offerta collegate all'offerta.

Nota

Se viene elaborata l'offerta per un ordine di assistenza esistente, i dati di intestazione dell'ordine di assistenza, le attività e le righe di costo vengono aggiornati in base al Metodo di proposta specificato per l'offerta. Non viene creato un nuovo ordine di assistenza.

Dopo l'elaborazione di un'offerta per un ordine di assistenza:

  • Il Metodo determinazione prezzi dell'ordine di assistenza viene impostato su Offerta fissa, se il Metodo di proposta dell'offerta è impostato su P.f.. Per impostazione predefinita, il Metodo determinazione prezzi delle attività dell'ordine di assistenza collegate all'offerta e il Metodo determinazione prezzi delle attività aggiuntive dell'ordine di assistenza vengono impostati su Offerta fissa.

    Nota: Questo valore non è modificabile.

  • Il Metodo determinazione prezzi dell'ordine di assistenza viene impostato su Offerta Prezzo fisso e addendum, se il Metodo di proposta dell'offerta è impostato su Prezzo fisso e addendum. Per impostazione predefinita, il Metodo determinazione prezzi delle attività dell'ordine di assistenza collegate all'offerta e il Metodo determinazione prezzi delle attività aggiuntive dell'ordine di assistenza vengono impostati su Offerta Prezzo fisso e addendum. È possibile modificare il Metodo determinazione prezzi soltanto per le attività aggiuntive dell'ordine di assistenza. Se il Metodo determinazione prezzi viene modificato, le righe di costo correlate vengono aggiornate di conseguenza.
  • Per l'ordine di assistenza, nella sessione Altri costi per ordine di assistenza (tssoc2142m000) viene creata un riga di costo con il campo Tipo di costo impostato su Fattura offerta, se il Metodo di proposta dell'offerta correlata è impostato su P.f. o Prezzo fisso e addendum. L'importo dell'offerta concordato viene specificato nella riga di costo e viene preso in considerazione per la fatturazione.
  • Se il Metodo di proposta dell'offerta è impostato su Indicatore budget, tutte le righe di costo collegate all'ordine di servizio correlato vengono fatturate separatamente in base ai dettagli delle imposte specificati per ogni riga di costo.
  • La casella di controllo Offerta è selezionata per le righe di costo dell'ordine di assistenza collegate a un'offerta e non è possibile deselezionarla. Il campo Importo fattura per queste righe di costo è impostato su zero e non è possibile fatturare le righe di costo.

    Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è selezionata anche per le righe di costo aggiuntive. È possibile deselezionare questa casella di controllo per le righe di costo aggiuntive soltanto se il Metodo determinazione prezzi dell'ordine o dell'attività di assistenza è impostato su Offerta Prezzo fisso e addendum. Se il Metodo determinazione prezzi dell'ordine o dell'attività di servizio è impostato su Offerta fissa, non è possibile deselezionare questa casella di controllo e le righe di costo aggiuntive non vengono fatturate.

  • Non è possibile ricalcolare i prezzi e gli sconti nei seguenti casi:
    • Se per una riga di costo è selezionata la casella di controllo Offerta.
    • Se per un ordine o un'attività di assistenza il campo Metodo determinazione prezzi è impostato su Offerta fissa o Offerta Prezzo fisso e addendum.
  • Se viene aggiornata la sessione Ordini correlati (tsmdm4500m000) per visualizzare l'offerta e l'ordine di assistenza correlato. Per accedere alla sessione Ordini correlati (tsmdm4500m000), è possibile utilizzare l'opzione Ordini correlati del menu Riferimenti della sessione Offerta (tsepp1100m100).
  • È possibile modificare il Metodo di proposta di un'offerta da P.f. a Prezzo fisso e addendum utilizzando l'opzione Converti in offerta Prezzo fisso e addendum della sessione Offerta (tsepp1100m100).
  • È possibile modificare il Metodo determinazione prezzi di un ordine di assistenza da Offerta fissa a Offerta Prezzo fisso e addendum utilizzando l'opzione Converti in offerta Prezzo fisso e addendum delle sessioni Ordini di assistenza (tssoc2100m000) e Ordine di assistenza (tssoc2100m100).
Creazione di un'offerta da un ordine di assistenza

Per creare un'offerta da un ordine di assistenza, è possibile utilizzare l'opzione Crea offerta delle sessioni Ordini di assistenza (tssoc2100m000) e Ordine di assistenza (tssoc2100m100). Infor LN crea l'offerta in base ai dati specificati per l'ordine di assistenza. Le righe di offerta e le righe di costo dell'offerta vengono create in base alle attività dell'ordine di assistenza e alle righe di costo. Quando viene creata un'offerta, Infor LN seleziona la casella di controllo Interrotto per l'ordine di assistenza.

Questa casella di controllo viene deselezionata quando lo stato dell'offerta correlata è impostato su:

  • Elaborato
  • Rifiutato
  • Annullato

Se viene creata un'offerta per un ordine di assistenza nella fase di stima, (lo stato dell'ordine di assistenza è Libero o Pianificato) e durante questa fase vengono modificati i dati delle righe di costo, Infor LN sincronizza i dati dell'offerta modificati con i dati relativi alle righe di costo effettivo.

Imposte per le offerte

I dati relativi alle imposte per un'offerta vengono gestiti nella sessione Offerta (tsepp1100m100). Se viene creato un ordine di offerta per un'offerta con il Metodo di proposta impostato su P.f. o Prezzo fisso e addendum, nella sessione Altri costi per ordine di assistenza (tssoc2142m000) Infor LN crea una riga di costo con il campo Tipo di costo impostato su Fattura offerta. In questa riga di costo sono contenuti i dati correlati alle imposte applicabili all'ordine di assistenza.

Dopo l'elaborazione di un'offerta per un ordine di assistenza, vengono elaborate anche le imposte. I dettagli delle imposte vengono gestiti anche nelle righe di costo effettivo e di costo stimato.

Righe di viaggio per le offerte

Per calcolare il costo di viaggio per un'offerta, è necessario specificare le seguenti informazioni relative a un'offerta e a una riga di costo:

  • Area assistenza
  • Indirizzo ubicazione
  • Metodo pianificazione viaggi (solo per un'intestazione di offerta)
  • Tipo di specifica di viaggio (solo per una riga di costo)
Nota

Quando si modificano questi valori, Infor LN non ricalcola i costi per le righe di viaggio. Per ricalcolare i costi, è necessario utilizzare l'opzione Ricalcola righe costi di viaggio della sessione Offerta (tsepp1100m100).

Alternative per le offerte

Se la casella di controllo Utilizza materiali alternativi è selezionata nella sessione Parametri offerta di assistenza (tsepp0100m000), è possibile creare righe di offerta e righe di costi materiale alternative per un'offerta. È possibile creare queste alternative soltanto se l'offerta viene creata utilizzando la sessione Offerta (tsepp1100m100) e non un ordine di assistenza.

Stime per le righe di costo dell'ordine di assistenza

Se nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa calcolo copertura per stime, durante l'elaborazione di un'offerta per un ordine di assistenza Infor LN crea le righe di costo stimato relative all'ordine di assistenza. I dati relativi alle offerte vengono inseriti per impostazione predefinita nelle righe di costo stimato. Se l'offerta correlata viene modificata durante la fase di stima (lo stato dell'ordine di assistenza è Libero o Pianificato), vengono aggiornate anche le righe di costo stimato corrispondenti.