Pegging progetto per gli ordini di assistenza e le attività

Per implementare la funzionalità pegging progetto per gli ordini di assistenza, è necessario selezionare la casella di controllo Usa pegging progetto in Assistenza in loco nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000). Se questa casella di controllo è deselezionata, viene implementata la funzionalità di integrazione tra Progetti e commesse e Assistenza esistente.

È possibile specificare il pegging progetto:

  • Durante la creazione di un nuovo ordine di assistenza.
  • Per un contratto di assistenza. Quando all'ordine di assistenza è collegato un contratto di assistenza, il pegging progetto viene inserito automaticamente dal contratto di assistenza all'ordine di assistenza. È tuttavia possibile modificare tali dati.

Se un ordine di assistenza ha un legame di pegging con un progetto, i costi dell'ordine di assistenza vengono collegati al progetto durante la registrazione dei costi nei semilavorati dell'ordine di assistenza.

Se l'articolo con numero di serie specificato per un ordine di assistenza è collegato a una riga di configurazione per contratto di assistenza, i dati di pegging progetto vengono inseriti automaticamente nelle sessioni Ordini di assistenza (tssoc2100m000) e Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000) dalla sessione Contratti di assistenza (tsctm3100m000).

Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Ripart. costi, il campo Origine pegging progetto della sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000) è impostato su:

  • Domanda di primo livello, per l'ordine di assistenza generato da un progetto.
  • Manuale, per l'ordine di assistenza creato manualmente.
Pegging progetto per gli ordini di assistenza

Quando si crea un ordine di assistenza, se nella sessione Parametri ordini di assistenza (tssoc0100m000) è selezionata la casella di controllo Usa pegging progetto in Assistenza in loco, i dati di pegging progetto della sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000) vengono ricavati per impostazione predefinita dall'oggetto originario. È tuttavia possibile modificarli per gli ordini di assistenza con Stato impostato su Libero.

Se nella sessione Parametri pegging progetto (tcpeg0100m000) è selezionata la casella di controllo Modifica manuale pegging progetto, è necessario specificare un codice motivo quando si modificano i dati di pegging progetto nell'intestazione dell'ordine di assistenza.

Nota
  • Se l'ordine di assistenza è generato da un progetto, i dati di pegging progetto vengono trasferiti dal progetto all'ordine di assistenza.
  • Se l'ordine di assistenza è generato da una chiamata, i dati di pegging progetto vengono trasferiti dalla chiamata all'ordine di assistenza.
Pegging progetto per le attività di ordine di assistenza

Quando si crea un'attività di ordine di assistenza, i dati di pegging progetto della sessione Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000) vengono ricavati per impostazione predefinita dalle seguenti sessioni:

  • Ripartizioni costi - Attività di assistenza (tppdm3116m000)
  • Ordini di assistenza (tssoc2100m000)
  • Contratti di assistenza (tsctm3100m000)

Non è possibile modificare i dati di pegging progetto relativi a un'attività di ordine di assistenza.

Pegging progetto per righe di costi di ordine di assistenza

Quando si creano righe di costi di ordine di assistenza (materiale, manodopera o altri costi), i dati di pegging progetto vengono ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Ordini di assistenza (tssoc2100m000) o Attività ordini di assistenza (tssoc2110m000) oppure dalle sessioni:

  • Ripartizioni costi - Materiale Assistenza (tppdm3103m000) per le righe di costi materiale.
  • Ripartizioni costi - Manodopera Assistenza (tppdm3104m000) per le righe di costi manodopera.
  • Ripartizioni costi - Altri costi di assistenza (tppdm3105m000) per le righe di costi altri costi.
Pegging progetto per un ordine di assistenza durante la creazione di una copia

Quando si crea una copia di un ordine di assistenza esistente, se nella sessione Copia ordine di assistenza (tssoc2280m000) è selezionata la casella di controllo Pegging progetto, vengono copiati anche i dati di pegging progetto. Se i dati di pegging progetto di un ordine esistente vengono modificati manualmente e devono essere copiati in un nuovo ordine di assistenza, è necessario specificare il Motivo modifica nella sessione Copia ordine di assistenza (tssoc2280m000).

Pegging progetto per righe di costi materiale di un ordine di assistenza durante la pianificazione e il rilascio

Se nella sessione Costi materiale stimati ordini di assistenza (tssoc2120m000) è selezionata la casella di controllo Scorte con pegging a progetto:

  • Alla pianificazione di un ordine di assistenza, i dati di pegging progetto definiti nella riga di costi materiali stimati dell'ordine di assistenza vengono utilizzati per le transazioni scorte pianificate create per le righe di costi materiali stimati.
  • Al rilascio di un ordine di assistenza, i dati di pegging progetto definiti nella riga di costi materiali dell'ordine di assistenza vengono utilizzati per gli ordini di magazzino creati per le righe di costi materiali stimati.
  • Alla verifica ATP, i dati di pegging progetto definiti nella riga di costi materiali dell'ordine di assistenza vengono utilizzati per verificare la disponibilità delle scorte per il progetto.
Pegging progetto durante l'affidamento in conto lavoro di un'attività di ordine di assistenza

Se un'attività di ordine di assistenza viene affidata in conto lavoro, al momento della pianificazione dell'ordine di assistenza viene creata una riga altri costi con Tipo di costo Conto lavoro. Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata la casella di controllo Ripart. costi, i dati di pegging progetto vengono ricavati per impostazione predefinita dalla sessione Ripartizioni costi - Materiale Assistenza (tppdm3103m000). In caso contrario, vengono ricavati per impostazione predefinita dall'attività di ordine di assistenza collegata.

Pegging progetto durante la registrazione dei costi effettivi di un ordine di assistenza

Durante la registrazione dei costi effettivi, i dati di pegging progetto vengono collegati alle transazioni finanziarie esistenti per registrare i costi nel conto di costo di progetto appropriato. Gli elementi di integrazione di ogni transazione finanziaria vengono estesi con i dati di pegging progetto.

Alla registrazione dei costi effettivi relativi ai costi materiale e altri costi di un ordine di assistenza, tali costi vengono registrati nel conto di costo di progetto. Se nella riga di costi materiale o riga altri costi dell'ordine di assistenza è specificato l'articolo, quest'ultimo viene utilizzato per identificare il tipo di costo del progetto. In caso contrario, viene utilizzato il componente di costo. Il componente di costo è identificato tramite la sessione Mappature costi (tcmcs0149m000). Tuttavia, se in LN Assistenza si registrano delle ore, il costo nel conto di costo di progetto viene registrato da LN Gestione del personale e, per registrare il pegging progetto nelle righe manodopera dell'ordine di assistenza, il pegging progetto viene trasferito da LN Gestione del personale.

Pegging progetto durante la determinazione dei costi effettivi di un ordine di assistenza

Quando vengono determinate le righe di costi effettivi di un ordine di assistenza, in LN Fatturazione viene creata la fattura. Se l'ordine di assistenza è collegato tramite legame di pegging a un progetto in LN Progetti e commesse o tramite la vecchia sessione Collegamenti ordini di assistenza per Progetto (tppss65m000), i costi vengono riportati nel progetto:

  • Fattura di vendita in LN Fatturazione
    Se la fattura viene creata in LN Fatturazione, non viene modificata. I ricavi e i costi vengono registrati nel conto di costo di progetto corrispondente. LN Fatturazione riceve i legami di pegging progetto relativi ai costi effettivi per la corretta registrazione dei costi. Per ricevere i dati di pegging progetto, LN Assistenza crea un Ordine di assistenza/Approvato per fatturazione (Progetto), anziché il consueto Ordine di assistenza/Approvato per fatturazione.
  • Costi riportati nel progetto in LN Progetti e commesse
    Se i costi vengono riportati nel progetto, LN Progetti e commesse riceve i legami di pegging progetto relativi ai costi effettivi per la corretta registrazione dei costi. In caso di ordini di assistenza interni, i costi interni vengono registrati come Ordine di assistenza / Trasferimento a semilavorati di progetto, se è presente un legame di pegging progetto.
Nota

Se i costi sono coperti da contratto, garanzia di riparazione, costi di ordine di modifica in loco o avviamento, non vengono riportati nel progetto.

Pegging progetto alla chiusura di ordini di assistenza

Quando si chiude un ordine di assistenza, è possibile copiare i relativi dati nello storico. Nello storico vengono copiati anche i dati di pegging progetto, le attività e le righe di costi dell'ordine di assistenza.

Se nel modulo Assistenza in loco sono specificati dati di pegging progetto, è possibile chiudere il progetto solo se tutti i relativi ordini di assistenza sono stati chiusi. Se nel modulo Assistenza in loco non sono specificati dati di pegging progetto, è possibile chiudere il progetto se tutti gli ordini di assistenza collegati al progetto hanno stato Finale, ovvero se tutti i costi sono stati riportati a livello di progetto.