Caratteristiche prodotto per Articolo configurabile (tipcf1101m000)

Utilizzare questa sessione per per collegare caratteristiche di prodotto generali e opzioni agli articoli generici.

 

Articolo generico

Il codice dell'articolo configurabile al quale si applicano le caratteristiche di prodotto.

Nota

È necessario che l'articolo sia già stato definito nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Tipo di articolo

Classificazione degli articoli utilizzata per determinare, ad esempio, se un articolo è un articolo generico, un articolo di tipo Servizio o un articolo di tipo Strumento. Alcune funzionalità sono valide solo per determinati tipi di articolo.

Valori consentiti

Tipo di articolo

Origine fornitura predefinita

Origine predefinita della fornitura di un articolo. Per la fornitura di un articolo, è possibile utilizzare ordini di acquisto o programmi acquisti, ordini o programmi di produzione, ordini di assemblaggio o ordini di magazzino.

L'origine fornitura predefinita determina il tipo di ordine utilizzato per fornire l'articolo, ma in generale è possibile sostituire il valore predefinito e specificare un'origine alternativa.

Questo campo può essere utilizzato per determinare il tipo di ordine di fornitura creato da LN se si immette un ordine di vendita per questo articolo e le relative scorte in giacenza non sono sufficienti.

Nota

Se il tipo di articolo è Modulo progettazione, questo campo viene impostato su Assemblaggio e non può essere modificato.

Valori consentiti

Origine fornitura

Caratteristica prodotto

Caratteristiche che è possibile combinare e successivamente collegare ad articoli configurabili per creare una variante di prodotto. Un esempio di caratteristica è il colore.

Sequenza

La sequenza in base alla quale un cliente può scegliere le opzioni per ogni caratteristica di prodotto. Durante il processo di configurazione, le caratteristiche vengono visualizzate in questa sequenza. La modalità di scelta della sequenza delle caratteristiche per ogni articolo generico può essere diversa rispetto a quella definita per l'intera società.

  • Per impostazione predefinita, viene visualizzato l'ultimo numero utilizzato più 10. In questo modo viene definita la sequenza 10, 20, 30 e così via. La numerazione delle caratteristiche di prodotto non è soggetta a limitazioni.
  • È necessario utilizzare i valori predefiniti, in modo da poter utilizzare i numeri intermedi per l'aggiunta delle caratteristiche di prodotto. Se occorre immettere una caratteristica di prodotto compresa tra 10 e 20, è possibile utilizzare il numero di sequenza 15.
  • L'articolo generico può essere costituito da un massimo di 999 caratteristiche di prodotto.
Caratteristica prodotto

La caratteristica di prodotto da immettere deve essere definita nella sessione Caratteristica prodotto (tipcf0150m000).

Nota

In questo campo è possibile specificare manualmente le caratteristiche del prodotto.

Questa descrizione può essere diversa dalla descrizione della caratteristica di prodotto generale riportata nella sessione Caratteristica prodotto (tipcf0150m000).

Esempio: colore vettura rappresenta una descrizione più specifica della caratteristica colore.

Data di validità

Immettere la data di validità della caratteristica di prodotto.

Nota

Per impostazione predefinita, viene visualizzata la data corrente.

Questa è la data di validità per la caratteristica di prodotto dell'articolo generico.

Data di scadenza

Immettere la data di scadenza.

Nota

Se questo campo viene lasciato vuoto, la caratteristica di prodotto rimane valida per un periodo di tempo indefinito.

ID vincolo

È necessario che il codice vincolo da immettere sia già stato definito nella sessione Articolo configurabile - ID vincolo (tipcf2101m000). L'immissione di un codice vincolo è utile soltanto se si registra un vincolo con lo stesso codice anche nella sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000).

Se si esegue lo zoom sulla sessione Articolo configurabile - Vincoli (tipcf2110m000), è possibile definire direttamente i vincoli per ogni articolo generico. Verrà chiesto di creare un nuovo codice vincolo, se in precedenza non è già stato immesso un vincolo.

È possibile utilizzare la sezione Prima dell'input del vincolo per impostare un valore di opzione predefinito. È inoltre possibile indicare le condizioni in cui LN può immettere o visualizzare la caratteristica di prodotto durante la configurazione del prodotto.

Se si utilizza la sezione Convalida del vincolo, è possibile registrare le condizioni che il valore di opzione deve soddisfare per la caratteristica di prodotto. Il programma di configurazione prodotti può generare messaggi specifici a supporto del processo di configurazione.

Se si immette un valore di opzione non valido per la caratteristica di prodotto, è possibile registrare il valore di opzione fisso nella sezione Sostituzione parametri del vincolo mediante l'utilizzo di formule. È inoltre possibile registrare questo valore nella sezione Prima dell'input del vincolo.

Seleziona opzione

Se la casella di controllo è selezionata, le opzioni appartenenti a questa caratteristica di prodotto devono essere definite separatamente nella sessione Opzioni per Caratteristica prodotto e Articolo configurabile (tipcf1110m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile scegliere tutti i valori possibili per questa caratteristica di prodotto, a condizione che siano conformi al dominio del valore di opzione registrato per questa caratteristica di prodotto nella sessione Caratteristica prodotto (tipcf0150m000).

In questo campo viene indicato se per una caratteristica di prodotto sono disponibili opzioni che è possibile selezionare.

Testo

Se la casella di controllo è selezionata, è presente un testo contenente dati aggiuntivi relativi alla caratteristica di prodotto per questo articolo generico.