Test del modello di prodotto

Per verificare se le opzioni selezionate durante la configurazione di un articolo generico consentono di ottenere una variante di prodotto con la struttura di prodotto, il ciclo di produzione e i dati dell'articolo corretti, è possibile effettuare le seguenti operazioni.

Istruzione 1. Configurazione prodotti

È possibile avviare la sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000) dai moduli Gestione progetti, Vendite e dalla sessione Varianti prodotto (tipcf5101s000). Configurazione prodotti consente di definire quali caratteristiche e opzioni possono essere scelte dal cliente.

Nota Se si avvia la sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000) dalla sessione Varianti prodotto (tipcf5101s000), non è possibile generare una struttura della variante di prodotto.

Istruzione 2. Definire se necessario i progetti

Se la casella di controllo Personalizzabile è selezionata per l'articolo generico nella sessione Articoli (tcibd0501m000), significa che si sta utilizzando Controllo progetto (PCS) per Configurazione prodotti (PCF). In tal caso, nella sessione Progetti (tipcs2101m000) è necessario definire un progetto da utilizzare nella struttura di prodotto della variante di prodotto.

Se la casella di controllo Personalizzabile è deselezionata per l'articolo generico, vengono generati articoli standard anziché personalizzati, il che significa che gli articoli vengono configurati senza progetti PCS. La definizione dei progetti non è quindi necessaria.

Istruzione 3. Generare la struttura di progetto per la variante di prodotto

Per generare la struttura della variante di prodotto, è possibile utilizzare le sessioni Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000), Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) o Generazione struttura (budget PCS) per offerte di vendita (tdsls1201m100).

Se la casella di controllo Personalizzabile è selezionata per l'articolo generico nella sessione Articoli (tcibd0501m000), nella sessione Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000) è necessario immettere il progetto definito nel passaggio 2 per specificare il progetto per cui deve essere generata la struttura della variante di prodotto.

Se la casella di controllo Personalizzabile è deselezionata per l'articolo generico, non è necessario alcun progetto e questo campo può essere lasciato vuoto.

Istruzione 4. Eseguire una verifica in Distinte base generiche e Ciclo di produzione generico

Verificare nelle sessioni Distinte base generiche (tipcf3110m000) e Ciclo di produzione generico (tipcf3120m000) se le opzioni selezionate consentono di ottenere una variante di prodotto con la struttura di prodotto, il ciclo di produzione e i dati dell'articolo corretti.