Tariffe operazioneLa tariffa operazione viene determinata dai costi manodopera, dai costi macchina o dai costi generali. Le tariffe operazione vengono definite nella sessione Tariffe operazione (ticpr1150m000), in cui tali tariffe vengono collegate a un codice di calcolo dei costi e a un codice tariffa operazione. Le tariffe operazione vengono registrate tramite i componenti di costo di tipo Costi operazione. Nota
Sono presenti i cinque tipi di tariffe operazione descritti di seguito:
Per i vari tipi di costo delle operazioni, gli importi vengono calcolati come segue:
Nota Nel calcolo viene utilizzata una quantità ordine diversa per i vari tipi di articoli:
Se la quantità ordine dell'articolo di progetto è 0, i costi standard per progetto non vengono calcolati. Per calcolare manualmente i costi, è possibile utilizzare la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000). Se la quantità ordine dell'articolo di progetto non è specificata, LN utilizza la quantità ordine 1 nei calcoli dei costi delle operazioni, i cui risultati sono visualizzati nella sessione Analisi dei costi operazione (tirou4101m100). Tariffe operazione con Produzione per reparti per Sito attiva Se il parametro Produzione per reparti per Sito è impostato su Attivo nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000), le tariffe operazione vengono recuperate dalla sessione Tariffe operazione (ticpr1151m000). Le tariffe operazione vengono applicate direttamente agli ordini di produzione in base al tipo di costo dell'operazione. Le tariffe operazione vengono definite a sei livelli:
Quando non viene trovata una tariffa per un tipo di operazione, LN considera un valore pari a zero. Nota La ricerca viene effettuata da un livello dettagliato a un livello globale. LN utilizzerà il primo tipo di tariffa operazione trovato. Eventuali livelli superiori a quello in cui è stata trovata la tariffa verranno ignorati. È quindi prevista la possibilità di recuperare da ciascun livello una tariffa operazione diversa. In Produzione ripetitiva e Controllo assemblaggio non sono presenti né operazioni di riferimento né gruppi di capacità macchina. Gestione di tariffe operazione esistenti nella sessione Tariffe operazione (ticpr1151m000) Se è necessario modificare i dati relativi a una tariffa esistente con il campo Approvata impostato su Sì, effettuare le seguenti operazioni:
Tariffe operazione con Produzione per reparti per Sito non attiva Per le righe di tariffe operazione vengono definiti numeri di sequenza, che consentono di ottenere più righe di tariffe operazione. È possibile definire un massimo di 999 righe per ciascuna tariffa operazione. Il codice tariffa operazione e le relative tariffe vengono collegate a un centro di lavoro nella sessione Centri di lavoro (tirou0101m000) e/o a una relazione centro di lavoro/attività nella sessione Relazioni attività (tirou0104m000). Per il calcolo dei costi vengono utilizzate le tariffe operazione collegate a un centro di lavoro oppure alla relazione centro di lavoro/attività a seconda dell'impostazione del campo Tipo di tariffe operazione nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).
| |||