Associazione manuale delle fatture di acquisto

È possibile associare immediatamente le fatture di acquisto al momento della registrazione. In alternativa, è possibile registrarle al momento dell'arrivo e procedere in un secondo tempo all'associazione e all'approvazione.

Per associare le fatture di acquisto al momento della registrazione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) scegliere Associazione dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni, quindi fare clic su Associa incassi, Associa ord., Associa consumo, Associa costi logistici oppure, per una fattura correlata a ordini di trasporto, su Associa ordini trasporto.

    In base all'opzione scelta, viene avviata una delle seguenti sessioni:

    • Associazione righe ricevimento di acquisto (tfacp2544m000)
    • Associazione righe ordine di acquisto (tfacp2541m000)
    • Associazione consumi (tfacp2544m100)
    • Associazione righe costi logistici (tfacp2144m000)
    • Associazione a carichi/spedizioni/gruppi (tfacp2546m000)
  2. Utilizzare i comandi disponibili nel menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni per eseguire i diversi tipi di associazione nelle sessioni corrispondenti. In base al tipo di associazione e al tipo di fattura, è possibile associare la fattura a righe specifiche e immettere l'importo o la quantità da associare.
  3. Per associare parti dell'importo della fattura è necessario utilizzare comandi differenti. È tuttavia necessario associare una Fattura correlata a ordini di acquisto a ordini oppure a ricevimenti. Non è possibile associare la fattura in parte a ordini in parte a ricevimenti.

    Una volta associata la fattura, parzialmente o completamente, LN rettifica gli importi registrati nella sessione Inserimento fattura di acquisto (tfacp2600m000) e imposta lo stato della fattura stessa su Associato. Se il valore del campo Importo non assegnato è pari a zero o è compreso nei margini di tolleranza, la fattura è completamente associata.

Una volta associata completamente, la fattura può essere approvata. Per ulteriori informazioni, vedere To approve purchase invoices.

Per associare singole fatture di acquisto registrate, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avviare la sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000) e fare doppio clic sulla fattura che si desidera associare. Verrà avviata la sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000).
  2. Nella sessione Elaborazione fatture di acquisto (tfacp2107m000) è possibile immettere o modificare dettagli della fattura quali il motivo di blocco e l'ordine correlato.

  3. Scegliere Associazione dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni:

    • Associa ord.
    • Associa incassi
    • Associa ordini trasporto
    • Associa consumo
    • Associa costi logistici

    Viene avviata la sessione corrispondente, come descritto nel passaggio 1 della procedura Associazione delle fatture di acquisto al momento della registrazione. Eseguire le operazioni descritte nel passaggio 2.