Utilizzo delle note di accreditoÈ possibile utilizzare le note di accredito per i tipi di transazione appartenenti a diverse categorie, ad esempio:
Utilizzo di una categoria Note di accredito Se si utilizza la categoria di transazione Note di accredito o Note di accredito per acquisti, è necessario immettere un importo positivo. Il parametro Importo negativo per note di accredito della sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000), in cui è definito il tipo di transazione, determina se la nota di accredito viene registrata come importo negativo o positivo. Se la casella di controllo è selezionata, LN salva e tiene in considerazione gli eventuali importi negativi immessi. Esempio Per un tipo di transazione appartenente a una categoria Nota di accredito viene immessa una nota di accredito pari a 800 USD. Viene immesso un importo della fattura di +800 USD. Sono possibili i due scenari descritti di seguito:
Utilizzo della categoria di transazione Fatture di vendita o Fatture di acquisto Se si utilizza un tipo di transazione appartenente alla categoria Fatture di vendita o Fatture di acquisto, è possibile creare una nota di accredito immettendo un importo della fattura negativo nell'intestazione fattura. Nota È possibile creare una nota di accredito in questo modo solo se la casella di controllo Importo negativo per note di accredito della sessione Tipi di transazione (tfgld0511m000) è selezionata per il tipo di transazione utilizzato. Se la casella di controllo non è selezionata, non è possibile immettere un importo negativo nell'intestazione della fattura. Esempio Per un tipo di transazione appartenente alla categoria Fatture di vendita viene immessa una nota di accredito pari a -800 USD. In seguito alla registrazione della nota di accredito, LN addebita -800 sul conto di controllo ACR. L'importo predefinito per l'inserimento delle righe di transazione della fattura di vendita nella sessione Tipo transazione è un accredito di -800.
| |||