| Verifica e attivazione di uno schema di mappaturaPrima che la versione dello schema di mappatura nuova o modificata possa essere attivata, LN verifica che in tale schema non siano presenti errori che impediscono il funzionamento. Quando si verifica una versione dello schema di mappatura, LN rimuove automaticamente i tipi di documenti di integrazione per i quali non sono stati definiti le mappature dei dati contabili e delle dimensioni o i conti predefiniti. Per verificare e attivare una versione dello schema di mappatura, effettuare le seguenti operazioni: - Nella sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) selezionare la versione in uso, quindi scegliere Verifica schema mapp. dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni.
- Per visualizzare il risultato della verifica, fare clic sulla scheda Errori e avvisi. Nel campo Tipo messaggio viene indicato se il problema rilevato è un errore o un avviso. Per visualizzare solo i messaggi di errore, scegliere Visualizza solo gli errori dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni. Non è possibile utilizzare uno schema di mappatura che contiene errori È necessario risolvere gli errori. In seguito alla verifica, LN aggiorna lo stato della versione dello schema di mappatura. Per ulteriori dettagli vedere Stato della verifica dello schema di mappatura.
- Risolvere gli errori. In base ai requisiti di mappatura e riconciliazione, è possibile accettare o risolvere gli avvisi. È possibile selezionare un errore o un avviso, quindi dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni scegliere Reagisci a errore/avviso. LN avvia la sessione in cui è possibile risolvere l'errore. Ad esempio, se è stato selezionato un conto contabile non valido, viene avviata la sessione Piano dei conti (tfgld0508m000).
- Verificare nuovamente lo schema di mappatura. Se non sono presenti errori, è possibile attivare lo schema.
- Se l'operazione non è già stata eseguita in precedenza, è necessario creare un testo di revisione per la versione. Dal menu Modifica della sessione Schema mappatura (tfgld4573m000) scegliere Testi, quindi Testo revisione. Ad esempio, è possibile utilizzare il testo di revisione per indicare le differenze rispetto alla versione attiva in precedenza.
- Per rendere attiva la versione, scegliere Attiva schema di mappatura dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni della sessione Schema mappatura (tfgld4573m000). A partire da questo momento, LN registrerà le transazioni di integrazione in base a questa versione dello schema di mappatura.
| |