Righe ordini di vendita (tdsls4101m000)

Utilizzare questa sessione per specificare e gestire le righe ordine di vendita.

Nella sessione Riga ordine di vendita (tdsls4101m900) è possibile specificare le consegne pianificate per un ordine di vendita.

È possibile creare righe di consegna nei casi in cui le consegne per la riga di ordine di vendita presentano le seguenti caratteristiche:

  • Devono essere prelevate da magazzini diversi.
  • Devono essere eseguite in giorni diversi.
  • Devono essere inviate a indirizzi diversi.
Nota

 

Riga ordine

Numero di controllo univoco assegnato in genere durante l'inserimento degli ordini a ciascun nuovo ordine cliente. I numeri di ordine di vendita vengono spesso utilizzati per la gestione delle promesse, la programmazione principale, la contabilità dei costi, la fatturazione e così via. Per alcuni prodotti di tipo Produzione su ordine, il numero di un ordine di vendita può anche essere utilizzato come numero parte di un articolo finale ed essere quindi considerato il numero di controllo programmato per le operazioni di completamento.

Importo ordine

L'importo totale dell'ordine. Si tratta del valore cumulativo di tutti gli importi delle righe ordine di vendita dopo la deduzione degli sconti.

Esempio

  • Il prezzo unitario è 10, la quantità è 20, lo sconto è pari a uno.
  • Importo netto = (Prezzo unitario - Sconto) * Quantità
  • (10 - 1) * 20 = 180
Immagine

L'immagine dell'articolo, ricavata per impostazione predefinita dal campo Immagine della sessione Articoli (tcibd0501m000).

BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
Importo imposta

L'importo IVA totale dell'ordine di vendita, espresso nella valuta ordine.

Nota

Fare clic su Calcola per calcolare l'importo di imposta per l'ordine di vendita. Questo importo non viene salvato.

Saldo ordini

La somma dei valori specificati nei campi Saldo ordini, Saldo fattura combinata e Saldo attivo del Business Partner 'Destinazione fattura' selezionato nella società finanziaria corrente.

Valuta

La valuta in cui è espresso il saldo degli ordini.

Rappresentante vendite

Impiegato della società incaricato di gestire i contatti con il Business Partner 'Destinazione vendita'. Il numero impiegato del rappresentante vendite viene anche utilizzato come criterio di ordinamento nelle statistiche vendite.

Limite di credito

Rischio finanziario massimo che si accetta o assicura relativamente a un Business Partner 'Destinazione fattura' o, viceversa, accettato da un Business Partner 'Origine fattura'.

Alla creazione degli ordini, LN verifica regolarmente che l'importo totale degli ordini creati e fatturati non superi il limite di credito. Quando il limite viene superato, LN visualizza un messaggio di avviso.

Valuta

La valuta in cui è espresso il limite di credito.

Posizione

Numero utilizzato per identificare la posizione della riga ordine nell'ordine di vendita o di acquisto.

Argomenti correlati

Tipo di riga

Questo campo viene impostato su Riga totale se la riga di ordine di vendita viene divisa in diverse sequenze (righe di consegna). Le quantità e gli importi totalizzati sono visibili in questa riga.

Omaggio

Se la casella di controllo è selezionata, alla riga ordine di vendita è collegato un omaggio.

Informazioni collegate

Se la casella di controllo è selezionata, alla riga ordine di vendita è collegato almeno un ordine.

Per visualizzare l'ordine o gli ordini collegati, scegliere Informazioni collegate dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni per avviare la sessione Dati riga ordine collegati (tdsls4102s200).

Numero di sequenza

Numero utilizzato per identificare in dettaglio il numero di posizione di una riga ordine di vendita (o di una riga consegne di vendita) oppure di una riga ordine di acquisto (o del dettaglio di una riga ordine di acquisto).

Quantità ordine a saldo

Se la casella di controllo è selezionata, questa è una riga ordine a saldo.

Articolo
Sistema di codifica articoli

Metodo esterno alternativo per la codifica degli articoli. I sistemi di codifica possono essere sistemi standard generali, ad esempio EAN, o sistemi dipendenti da un Business Partner specifico.

Articolo cliente

Il codice di articolo del cliente all'interno del sistema di codifica. Tale codice viene convertito nel codice di articolo utilizzato nella società impostata.

È possibile specificare codici di articolo esterni e interni nella sessione Sistema di codifica articoli - Articoli (tcibd0104m000).

Articolo

Il codice dell'articolo venduto.

Nota
  • Se l'articolo è un articolo configurabile, è possibile scegliere di configurarlo immediatamente. È anche possibile configurare la variante di prodotto in una fase successiva. Per configurare la variante di prodotto dopo il salvataggio della riga ordine di vendita, scegliere Baan Configurator nella sessione corrente.
  • Nella sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000) è possibile generare una struttura di progetto o una struttura di prodotto per un articolo generico configurato, a meno che la relativa opzione Origine fornitura predefinita non sia impostata su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000).
Nota

Quando il magazzino è gestito da WMS, possono verificarsi le seguenti situazioni:

  • Se nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in uscita/Elenco è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere in questo campo un articolo Elenco.
  • Se l'ordine in questione è un ordine di reso e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in ingresso/Elenco è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere in questo campo un articolo Elenco di tipo Kit.
Descrizione standard

Se la casella di controllo è selezionata, nella riga ordine verrà stampata la descrizione dell'articolo standard. Se la riga ordine contiene anche un testo, la descrizione dell'articolo standard precede la stampa del testo della riga ordine.

Se la casella di controllo non è selezionata, nella riga ordine viene stampato il testo della riga ordine, se presente.

Revisione elemento di progettazione
Numero codice identificativo di configurazione

Numero di riferimento, ad esempio una riga di ordine di vendita o una riga di deliverable di progetto, utilizzato per la creazione di modelli di scostamento relativi a un articolo con codice identificativo di configurazione.

Nota
  • Se nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è selezionata la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande e nella riga di ordine di vendita è riportato un articolo con codice identificativo di configurazione, viene inserito automaticamente un codice identificativo di configurazione. Il codice generato viene ricavato dal campo Serie predefinita della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000).
  • Se la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande della sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è deselezionata e nella riga ordine di vendita è riportato un articolo con codice identificativo di configurazione, per impostazione predefinita verrà immesso il codice identificativo di configurazione 0 (zero). Per creare un codice identificativo di configurazione, è possibile scegliere il pulsante Fabbisogni. Sarà quindi possibile selezionare i fabbisogni per creare un modello dell'articolo con codice identificativo di configurazione.
  • È possibile specificare la data in cui il codice identificativo di configurazione deve essere impostato per l'ordine di vendita nel campo Data configurazione (UEF) della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000).
  • Se il magazzino è gestito da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Codici identificativi di configurazione è deselezionata per il magazzino, non è possibile immettere in questo campo un codice identificativo di configurazione.
  • Scegliere Fabbisogni per configurare il codice identificativo di configurazione nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000). È possibile configurare un codice identificativo di configurazione nella riga ordine di vendita per indicare che è necessario utilizzare materiali facoltativi.
Tipo di consegna

Il tipo di consegna della riga ordine di vendita.

Valori consentiti

Tipo di consegna di vendita

Nota

Se il magazzino è gestito da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Cross-dock è deselezionata per il magazzino, non è possibile generare ordini cross-dock. Di conseguenza, non è possibile impostare questo campo su Cross-dock.

Contiene materiale fornito dal cliente

Se la casella di controllo è selezionata, la riga di ordine include materiali forniti dal cliente.

Nota
  • Questa casella di controllo può essere selezionata soltanto per articoli acquistati e per articoli manufatti.
  • È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se il campo Tipo di consegna è impostato su Magazzino o Produzione.
  • Non è possibile selezionare questa casella di controllo se il campo Gestione scorte è impostato su Per Componente.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore del campo Contiene materiale fornito dal cliente della sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000).
Sito

Il codice del sito.

Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Magazzino

Il magazzino da cui vengono spedite le merci.

Criteri di determinazione valori predefiniti magazzino

  1. Variante di prodotto (solo per gli articoli con l'origine di fornitura predefinita impostata su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000)).
  2. Business Partner 'Destinazione spedizione'
  3. Dati di vendita articolo
  4. Intestazione ordine di vendita
  5. Profilo utente
  6. Dati ordinazione articolo
  7. Ufficio vendite
Gruppo elenchi

Il gruppo di elenchi collegato al Business Partner 'Destinazione vendita' che viene utilizzato per individuare i componenti articoli Elenco quando si vende un articolo Elenco a un Business Partner 'Destinazione vendita'.

Nota

Se nella sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000) è selezionata la casella di controllo Consenti gruppi di elenchi alternativi, durante l'inserimento di righe ordine di vendita sarà possibile selezionare non soltanto gli articoli Elenco del gruppo di elenchi collegato al Business Partner 'Destinazione vendita' nel campo Gruppo elenchi della sessione Business Partner 'Destinazione vendita' (tccom4110s000), ma anche quelli di altri gruppi di elenchi.

Variante prodotto

La variante di prodotto per un articolo configurabile.

È possibile selezionare varianti di prodotto dalle seguenti sessioni:

Nota
  • Se l'Origine fornitura predefinita di un articolo è Produzione per reparti, è possibile selezionare soltanto varianti di prodotto con il campo Tipo di riferimento impostato su Ordine di vendita, Progetto (PCS) o Variante standard nella sessione Varianti prodotto (tipcf5501m000).
  • Se l'Origine fornitura predefinita di un articolo è Assemblaggio, è possibile selezionare soltanto varianti di prodotto con il campo Tipo di riferimento impostato su Ordine di vendita, Variante standard o Ordine fittizio nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000).
Tipo variante di prodotto

In questo campo sono riportate informazioni relative al tipo di articolo configurabile su cui è basata la variante di prodotto.

  • Per gli articoli con il campo Origine fornitura predefinita impostato su Produzione per reparti nella sessione Articoli (tcibd0501m000), questo campo viene impostato su PCF. È possibile visualizzare la variante di prodotto nella sessione Varianti prodotto (tipcf5501m000).
  • Per gli articoli con il campo Origine fornitura predefinita impostato su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000), questo campo viene impostato su APL. È possibile visualizzare la variante di prodotto nella sessione Varianti prodotto - Scorte (Assemblaggio) (tiapl3600m000).
Progetto

Il codice del progetto per cui è richiesto l'articolo.

Nota

Questo campo può includere un progetto del package Produzione o Progetti e commesse.

Produzione

  • Se si specifica manualmente un progetto in questo campo, è necessario collegare manualmente al progetto l'articolo come parte del progetto scegliendo Parti progetto dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni.
  • Se l'ufficio indicato nel campo Ufficio vendite dell'ordine di vendita è collegato alla stessa società finanziaria dell'ufficio di calcolo del progetto, in questo campo è possibile immettere qualsiasi progetto. Se l'ufficio indicato nel campo Ufficio vendite dell'ordine di vendita è collegato a una società finanziaria diversa da quella dell'ufficio di calcolo del progetto, il valore della casella di controllo Costo del venduto e ricavi limitati a società fin. progetto PCS della sessione Dettagli progetto (tipcs2130m000) determina se è possibile o meno immettere in questo campo il progetto selezionato.

Progetti e commesse

Se è necessario un legame di pegging per l'articolo nella riga di offerta di vendita, deve essere specificato un progetto in questo campo. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Progetto della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000).

Elemento

L'elemento collegato al progetto.

Argomenti correlati

Attività

L'attività collegata al progetto.

Argomenti correlati

Specifiche

Se la casella di controllo è selezionata, alla riga di ordine di vendita sono collegate specifiche.

Argomenti correlati

Personalizza

Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo viene personalizzato. Di conseguenza, per tale articolo è necessario generare una struttura di progetto o una struttura di prodotto tramite la sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000).

Se la casella di controllo non è selezionata, a seconda delle impostazioni delle caselle di controllo Genera parti prog. (PCS) per tutti gli ord. e Genera parti progetto per articoli di costo/servizio della sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000), è possibile continuare a collegare a un progetto articoli prodotti, acquistati, manufatti, di costo o di servizio come parti del progetto.

Nota
  • L'impostazione di questa casella di controllo viene ricavata in modo predefinito dall'impostazione della casella di controllo Personalizzabile della sessione Articoli (tcibd0501m000), ma può essere modificata nella sessione corrente.
  • Dopo la generazione di una struttura progetto o di una struttura prodotto per l'articolo, LN deseleziona questa casella di controllo.
Quantità ordinata

La quantità di articoli ordinata dal business partner 'Destinazione vendita', espressa nell'unità di vendita.

Nota

In questo campo viene inserito il valore specificato in uno dei seguenti campi:

  • Quantità confermata se la quantità confermata è maggiore di zero.
  • Quantità richiesta se la Quantità confermata è pari a zero.
  • Se la quantità ordinata viene modificata, le righe di consegna ordine di vendita collegate vengono rimosse ed è necessario ricrearle, se richiesto.
Unità di vendita

Unità in cui viene venduto un articolo.

Quantità trattenuta

La parte immessa manualmente della quantità ordinata che viene trattenuta quando la riga ordine di vendita viene inoltrata al package Magazzino. Tale quantità viene espressa nell'unità di vendita.

Questo campo consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Inoltrare al package Magazzino solamente una parte della quantità specificata nel campo Quantità ordinata. In questo modo, è possibile assegnare una quantità limitata di scorte a più Business Partner anziché a uno solo.
  • Segnalare in anticipo al Business Partner la quantità ordine a saldo prevista.
Nota

Se per questo campo è specificato un valore, non è stata ancora eseguita alcuna consegna per la riga ordine di vendita. Se viene eseguita una consegna e l'ordine a saldo viene confermato nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000), LN svuota il campo corrente e specifica un valore nel campo Quantità ordine a saldo.

Importo

Importo netto della riga ordine espresso nella valuta transazione. L'importo viene calcolato nel modo seguente:

Importo = (Quantità * Prezzo) - Sconto riga ordine

Argomenti correlati

Varie
Bloccato

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine è bloccata.

Argomenti correlati

Annullato

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di vendita è stata annullata.

La riga ordine può essere annullata solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Non sono presenti merci in surplus, ovvero non è ancora stata registrata alcuna consegna per le righe componente collegate.
  • Lo stato dell'ordine di acquisto o di magazzino collegato consente il processo di annullamento.

È possibile annullare le righe ordine di vendita mediante la sessione Annullamento ordini di vendita (tdsls4201s300) o Elaborazione modifiche distinta base in ordine di vendita (tdsls4263m000).

Riga ordine urgente

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine è una riga ordine urgente.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene riportata l'impostazione del campo Ordine urgente della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000). È tuttavia possibile modificare le impostazioni della riga. È ad esempio possibile definire una riga di un ordine come riga ordine urgente.

Argomenti correlati

Riga costi aggiuntivi

Se la casella di controllo è selezionata, la riga di ordine è una riga di costi aggiuntivi.

Argomenti correlati

Soggetto a conformità commercio

Se la casella di controllo è selezionata, per la riga vale la conformità commercio globale.

Nota

Questo campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Conformità commercio vendite nella sessione Parametri conformità commercio globale (tcgtc0100m000).

Testo

Se questa casella di controllo è selezionata, è presente un testo.

Modificato

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di vendita è stata modificata dopo l'approvazione.

Se alla riga ordine di vendita sono collegate righe componente per le quali è selezionata la casella di controllo Modificato nella sessione Componenti righe ordine di vendita (tdsls4163m000), questa casella di controllo viene selezionata automaticamente.

È possibile elaborare le modifiche apportate alle righe (componente) ordine di vendita nei seguenti modi:

Nota

Al termine dell'elaborazione delle modifiche, viene aggiornato il surplus per la riga ordine di vendita.

Consegne

Se la casella di controllo è selezionata, la riga dell'ordine è suddivisa in più righe di consegna. Scegliendo Consegne pianificate è possibile visualizzare le diverse righe di consegna.

Le righe di consegna vengono utilizzate per dividere gli ordini relativi a grandi quantità in diverse consegne, senza dover generare ordini separati per ciascuna di esse.

Argomenti correlati

Unità di misura quantità vincolata

Se la casella di controllo è selezionata, l'unità di misura della quantità è vincolata. Non è possibile spedire queste merci in un'unità di imballaggio diversa da quella appartenente all'unità di misura della quantità.

Nota

LN verifica se la quantità ordinata non comporta problemi durante la spedizione delle merci.

Esempio

Unità di misura quantitàscatole
Quantità ordinata10 bancali (da 10 scatole)

 

Nella sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000) effettuare le seguenti operazioni:

  • La casella di controllo Consenti consegne in eccesso è selezionata.
  • Il campo Tipo di tolleranza è impostato su Percentuale.
  • Il campo Azione è impostato su Blocco.
  • Il valore del campo Tolleranza massima è 15.

È quindi possibile spedire al massimo 11 bancali, per un totale di 110 scatole. Se si desidera spedire 12 bancali, la tolleranza del 15% viene superata e non è consentito spedire le merci.

Nota

Se il magazzino è gestito da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Unità vincolante è deselezionata per il magazzino, questa casella di controllo è deselezionata e disattivata per impostazione predefinita.

Vendita
Dettagli prezzo
Data ordine

Data di generazione automatica o di inserimento manuale dell'ordine nel sistema.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nell'intestazione ordine di vendita.

Prezzo

Il prezzo unitario della riga ordine di vendita espresso nella valuta indicata nell'intestazione ordine di vendita.

Nota

Se l'articolo ha un codice identificativo di configurazione, i prezzi aggiornati vengono inclusi nel prezzo. È possibile definire un prezzo aggiornato per un fabbisogno specifico nella sessione Richieste (tcuef0106m000). È possibile visualizzare i prezzi aggiornati relativi a uno specifico codice identificativo di configurazione nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000).

Se nella sessione Parametri prezzi materiali (tcmpr0100m000) è selezionata la casella di controllo Determinazione dei prezzi dei materiali in Vendite, questo prezzo può includere i prezzi dei materiali.

/

L'unità su cui si basa il prezzo dell'articolo.

Nota

Il prezzo può basarsi su un'unità diversa dall'unità di misura scorte dell'articolo.

Valuta

Mezzo di scambio solitamente accettato, ad esempio monete e banconote.

In LN

  • Valuta locale, utilizzata internamente dalle società per eseguire determinate operazioni, ad esempio calcolare i costi e registrare i budget e gli importi di imposta
  • Valuta transazione, utilizzata nell'ambito delle transazioni con i Business Partner, ad esempio ordini e fatture
Prezzo di base

Prezzo delle merci conservate in un magazzino. Il prezzo base è indipendente dal fattore per la determinazione dei prezzi, dagli sconti, dalla quantità ordine e dal valore e viene espresso nella valuta locale e nell'unità di misura scorte.

Valuta di riferimento

Valuta in cui vengono espressi i saldi delle entità condivise da tutte le società finanziarie incluse in un gruppo. Ad esempio, LN utilizza la valuta di riferimento per i saldi dei Business Partner.

Nota
  • La valuta di riferimento è la valuta base comune delle società appartenenti a una struttura multisocietà.
  • Per i sistemi diversi dal sistema valutario standard, la valuta di riferimento rappresenta la valuta base di una società utilizzata per tutti i calcoli valutari.
/

L'unità di misura su cui si basa il prezzo di vendita.

Quando si immette un articolo, LN inserisce automaticamente l'unità di vendita predefinita per questo articolo specifico. Questa unità di misura può essere uguale all'unità di misura scorte.

Fase prezzo

Classificazione del prezzo in base alla fase del relativo processo di negoziazione. L'utilizzo delle fasi prezzo consente alle società di negoziare il prezzo e al contempo di continuare il processo relativo all'ordine senza restrizioni. Le restrizioni riguardanti l'elaborazione dell'ordine applicate alla fase prezzo sono specificate nella definizione blocchi collegata.

Esempio
Fase prezzoTipoDefinizione blocchi
FP1Fase prezzo stimataAcquisto004Blocca al momento del rilascio
FP2Fase prezzo provvisoriaAcquisto005Blocca al momento del ricevimento
FP3Fase prezzo finaleAcquisto--
FP5Fase prezzo stimataVendita010Segnala al momento dell'inserimento di ordini

 

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, la fase prezzo viene ricavata:

  1. Dalla sessione Righe offerta di vendita (tdsls1501m000), se l'ordine di vendita viene generato da un'offerta di vendita.
  2. Dalla sessione Righe registro prezzi (tdpcg0131m000), se il prezzo dell'articolo viene recuperato da un registro prezzi.
  3. In tutti gli altri casi, il campo Fase prezzo è vuoto.
Origine prezzo

L'origine del prezzo.

Valori consentiti

Origine prezzo

Registro prezzi predefinito

L'origine del registro prezzi predefinito su cui è basato il calcolo del prezzo.

Valori consentiti

Origine calcolo dei prezzi

Matrice prezzo

La definizione matrice della matrice prezzo, se il campo Origine prezzo è impostato su Struttura prezzo.

Priorità matrice prezzo

Per un tipo di matrice, l'ordine con cui vengono cercate le definizioni di matrice.

Contratto

I contratti di vendita vengono utilizzati per registrare accordi con un Business Partner 'Destinazione vendita' riguardanti la consegna delle merci.

Un contratto è costituito dai seguenti elementi:

  • Un'intestazione contratto di vendita contenente dati generali relativi al Business Partner e, facoltativamente, un accordo su termini e condizioni collegato.
  • Una o più righe contratto di vendita contenenti accordi su prezzi o sconti e informazioni sulle quantità applicabili a un articolo o un gruppo di prezzi.

È possibile scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Collega contratto, per collegare un contratto alla riga ordine di vendita.
  • Annulla collegamento contratto, per annullare il collegamento a un contratto già collegato.
Numero posizione contratto

Il numero della riga di contratto di vendita.

Ufficio contratti vendita

L'ufficio vendite responsabile del contratto di vendita.

Contratto ignorato

Se la casella di controllo è selezionata, è presente un contratto valido, ma non è collegato alla riga di ordine.

Questa casella di controllo è selezionata se si verifica una delle seguenti condizioni:

  • Più contratti sono disponibili per la selezione ma nessuno di essi è collegato alla riga ordine.
  • Un contratto precedentemente collegato è stato manualmente scollegato dalla riga ordine di acquisto.
Nota

Se un contratto viene scollegato in modo automatico in seguito all'aggiornamento di uno o più campi, la casella di controllo risulta deselezionata.

Prezzo materiale

Il prezzo del materiale totale della riga di ordine di vendita.

Prezzo esclusi ricarichi su prezzo materiale

Il prezzo iniziale della riga di ordine di vendita.

Ricarichi su prezzi materiali

Il totale di tutti i ricarichi sui prezzi dei materiali relativi alla riga di ordine di vendita.

Tutti i materiali hanno prezzi effettivi

Se la casella di controllo è selezionata, per tutti i materiali collegati alla riga di ordine di vendita sono disponibili prezzi effettivi dei materiali.

Sconto
Sconti multipli

Se la casella di controllo è selezionata, alla riga ordine di vendita è applicato uno sconto multiplo.

Argomenti correlati

Percentuale sconto
Importo sconto

L'importo sconto relativo al prezzo per unità per la riga ordine di vendita.

Origine sconto

L'origine dello sconto.

Valori consentiti

Origine sconto

Codice sconto

Metodo che indica il motivo in base al quale viene concesso uno sconto. È ad esempio possibile concedere uno sconto a fronte dell'ingente quantitativo di ordini effettuati dal cliente. Se si concede uno sconto o si aggiunge un ricarico a una fattura di vendita, è possibile inserire un codice sconto per indicarne il motivo.

Ricarichi e sconti possono essere il risultato di quanto segue:

  • Sconti standard
  • Ricarichi
  • Provvigioni dovute
  • Ribassi dovuti
Matrice sconto

La definizione matrice della matrice di sconto, se il campo Origine sconto è impostato su Struttura sconto

Sequenza matrice sconto

Per un tipo di matrice, l'ordine con cui vengono cercate le definizioni di matrice.

Percentuale sconto struttura

Lo sconto indicato in un programma sconti.

La percentuale sconto struttura corrisponde al totale degli sconti per cui l'origine sconto è impostata su Struttura sconto o Struttura sconto registro prezzi. Lo sconto struttura totale della riga viene recuperato mediante una matrice di prezzo o una matrice di sconto. Questo importo corrisponde allo sconto disponibile prima dell'aggiunta di sconti manuali oppure della modifica o eliminazione di sconti matrice.

% sconto riga

L'importo sconto totale espresso come percentuale dell'importo ordine (lordo).

Il valore del campo % sconto riga viene calcolato in base alla seguente formula:

                        Importo sconto riga / (Quantità ordine * Prezzo) * 100%
Importo sconto riga

L'importo sconto risultante dallo sconto sulla riga ordine. L'importo viene calcolato nel modo seguente:

Importo sconto sulla riga ordine = Quantità * Prezzo * Sconto sulla riga ordine/100

Il risultato del calcolo viene arrotondato. L'importo sconto sulla riga ordine viene sempre espresso nella valuta dell'ordine o dell'offerta.

Nota

Lo sconto riga ordine utilizzato in questa formula equivale al totale del livello degli sconti immessi nella sessione Sconti riga (tdpcg0200m200).

Determinante

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di vendita selezionata verrà presa in considerazione per calcolare il valore totale dell'ordine quando vengono applicati sconti sull'ordine totali agli ordini.

Argomenti correlati

Valido

Se la casella di controllo è selezionata, la percentuale calcolata di sconto sull'ordine viene applicata alla riga ordine di vendita selezionata.

Argomenti correlati

Dettagli promozione
Sconto promozione totale

Lo sconto promozione totale basato su tutte le promozioni applicate per la riga.

Posizione originaria

Il numero di posizione della riga ordine di vendita originaria.

Metodo promozioni multiple

Il metodo di applicazione di promozioni multiple se si selezionano promozioni multiple al livello di riga vendite.

Valori consentiti

Vedere Metodo promozioni multiple

Promozioni applicate

Se la casella di controllo è selezionata, alla riga ordine di vendita viene applicata una promozione.

Argomenti correlati

Promozioni valide

Se la casella di controllo è selezionata, per la riga ordine di vendita è disponibile una promozione valida.

BP 'Destinazione vendita'

Il Business Partner che ordina merci o servizi da un'organizzazione, che è proprietario della configurazione gestita o per cui si esegue un progetto. In genere, rappresenta il reparto acquisti di un cliente.

L'accordo stabilito con il Business Partner 'Destinazione vendita' può includere quanto segue:

  • Accordi su sconti e prezzi predefiniti
  • Valori predefiniti di ordini di vendita
  • Termini di consegna
  • Indicazione dei Business Partner 'Destinazione vendita' e 'Destinazione fattura' correlati
Spedizione
Spedizione
Business Partner 'Destinazione spedizione'

Business Partner a cui vengono spedite le merci ordinate. In genere, rappresenta il centro distribuzione o il magazzino di un cliente. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito da cui vengono spedite le merci, il vettore che effettua il trasporto e il Business Partner 'Destinazione vendita' interessato.

Sito 'Destinazione spedizione'

Il sito a cui vengono spediti gli articoli.

Magazzino 'Destinazione spedizione'

Il magazzino a cui vengono spediti gli articoli.

Nota
  • Se il campo Pagamento è impostato su Nessun pagamento o Pagamento all'utilizzo, per impostazione predefinita in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Magazzino 'Destinazione spedizione' della sessione Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000).
  • Se il campo Origine dell'ordine di vendita è impostato su Acquisti, è necessario specificare sempre un valore in questo campo.

Argomenti correlati

Indirizzo 'Destinazione spedizione'

Il codice indirizzo del business partner 'Destinazione spedizione'.

Nota

Se l'ordine di vendita è di tipo Reintegrazione scorte in conto deposito, è possibile eseguire lo zoom sulla sessione Magazzini (tcmcs0503m000) per visualizzare tutti i magazzini conto deposito di proprietà collegati al Business Partner 'Destinazione spedizione'. Una volta selezionato un magazzino merci in conto deposito e inoltrato l'ordine di reintegrazione delle scorte in conto deposito al package Magazzino, LN utilizza l'indirizzo 'Destinazione spedizione' per determinare il magazzino da rifornire e da utilizzare nell'ordine di trasferimento magazzino.

Se l'indirizzo 'Destinazione spedizione' è predefinito, LN verifica se è collegato a un magazzino conto deposito di proprietà del Business Partner 'Destinazione spedizione' nella sessione Magazzini (tcmcs0503m000). In caso affermativo, l'indirizzo viene accettato. In caso negativo, viene utilizzato l'indirizzo del primo magazzino conto deposito di proprietà collegato al Business Partner 'Destinazione spedizione'.

Punto di consegna

Il punto di consegna del Business Partner presso il quale consegnare gli articoli.

Nome e cognome

Il nome completo del contatto.

Data di consegna pianificata

Data pianificata per la consegna degli articoli indicati nella riga ordine o nella riga programma. La data di consegna pianificata non può essere precedente alla data ordine o alla data di generazione programma.

Valori predefiniti

Il valore predefinito è quello specificato nel campo Data di cons. pian. dell'intestazione ordine di vendita.

La data di consegna pianificata della riga ordine di vendita può tuttavia differire da quella dell'intestazione ordine di vendita se si verificano le seguenti condizioni:

  • La data di consegna pianificata viene modificata manualmente.
  • La data di consegna pianificata viene ricalcolata utilizzando il pulsante Calcola.
  • Le righe componente vengono collegate alla riga ordine di vendita. In questo campo viene visualizzata l'ultima data di consegna pianificata di tutte le righe componente collegate.
Nota
  • Se in un accordo su termini e condizioni viene definito uno schema di consegna dopo il calcolo della data di consegna pianificata, quest'ultima viene modificata e impostata sulla prima data di consegna disponibile nello schema.
  • Se il modulo Vendite è responsabile del trasporto e, di conseguenza, viene generato un ordine di trasporto dalla riga ordine di vendita, la data presente nel campo Data di consegna pianificata deve essere considerata come data di carico pianificata.
Modifiche

Indica il numero di variazioni della data di consegna pianificata.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue:

  • La casella di controllo Utilizza data di consegna richiesta cliente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Momento verifica scorte è selezionata nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
Data/Ora di ricev. pianif.

La data pianificata per il ricevimento delle merci da parte del cliente.

Nota
  • Il valore predefinito è quello specificato nel campo Data/Ora di ricev. pianif. dell'intestazione ordine di vendita.
  • Se è stata indicata la data di ricevimento confermata, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Data di ricevimento confermata.
  • Se alla riga ordine di vendita sono collegate righe componente, in questo campo viene visualizzata l'ultima data di ricevimento pianificata di tutte le righe componente collegate.
Valore agli effetti doganali

L'imposta applicata al valore di un articolo di esportazione.

Il valore agli effetti doganali viene utilizzato durante il controllo doganale. Se in questo campo viene specificato un valore, non sarà più necessario calcolare il valore agli effetti doganali alla dogana, consentendo così un risparmio di tempo e di costi di trasporto.

Il valore agli effetti doganali delle consegne dirette viene trasferito dall'ordine di vendita all'ordine di acquisto. Per ulteriori informazioni, consultare Consegna diretta.

Nota

Il valore agli effetti doganali viene applicato solo le merci vengono consegnate dal package Magazzino. Se in questo campo è specificato un valore e l'ordine di vendita viene inoltrato al package Magazzino, il valore agli effetti doganali viene immesso per impostazione predefinita nel package Magazzino.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il prezzo di vendita dell'articolo. Se il prezzo di vendita è pari a zero, per impostazione predefinita viene visualizzato il costo del venduto.

Il valore agli effetti doganali predefinito viene calcolato nel modo seguente:

Prezzo - Sconti sulle righe ordine - Sconto intestazione ordine

È possibile modificare il valore predefinito manualmente.

È possibile modificare il valore se, ad esempio, si verificano le seguenti condizioni:

  • Una società consegna un pezzo di ricambio coperto dalla garanzia. Il prezzo del pezzo di ricambio è zero, ma il valore del pezzo, e quindi anche il valore agli effetti doganali, è superiore a zero.
  • Una società concede in prestito una macchina a un Business Partner all'estero. Il prezzo del servizio è zero, ma il valore della macchina, e quindi anche il valore agli effetti doganali, è superiore a zero.
Priorità ordine

In questo campo viene indicata la priorità per l'allocazione di una riga ordine di vendita.

Vincolo di spedizione

Le condizioni relative alla spedizione delle merci.

Valori consentiti

Vincolo di spedizione

Nota

Se il magazzino è gestito da WMS, le impostazioni delle caselle di controllo Riga spedizione completa, Ordine di spedizione completo e Set spedizioni completo della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) determinano se in questo campo è possibile selezionare i valori Spedisci riga completa, Spedisci ordine completo e/o Spedisci set di righe completo.

Reportistica conformità

Il codice di reportistica conformità collegato all'articolo.

Valori predefiniti

Il codice di reportistica conformità viene ricavato per impostazione predefinita da una delle seguenti sessioni:

  1. Righe contratti di vendita (tdsls3501m000)
  2. Articoli - Business Partner vendite (tdisa0510m000)
  3. Articoli - Vendite (tdisa0501m000)
Termini di consegna

Accordi stipulati con il Business Partner riguardo la modalità di consegna delle merci. Le informazioni rilevanti vengono stampate sui vari documenti ordine.

Nota

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nell'intestazione ordine di vendita.

Se tuttavia la riga ordine è una riga ordine urgente, si applica quanto segue:

  • Per impostazione predefinita, i termini di consegna vengono ricavati dal valore del campo Termini di consegna urgenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • Se il campo Termini di consegna urgenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) non è specificato, in questo campo vengono inseriti per impostazione predefinita i termini di consegna specificati nell'intestazione ordine di vendita.

È sempre possibile modificare il valore predefinito.

Punto di cambio proprietà legale

Punto in cui cambia la proprietà legale. In corrispondenza di questo punto, il rischio passa dal venditore all'acquirente.

Argomenti correlati

ID spedizione

Il numero identificativo della spedizione viene allocato a ciascuna consegna quando il package Magazzino riporta le quantità consegnate nella riga ordine di vendita.

Riga spedizione

Il numero della riga di spedizione collegata alla riga di ordine di vendita.

Informazioni Intrastat aggiuntive

Dati statistici di importazione/esportazione non disponibili sotto forma di informazioni standard in LN, ma che alcuni Stati membri dell'Unione Europea esigono siano riportati nell'elenco vendite o nella dichiarazione Intrastat.

È possibile inserire fino a 15 nuovi campi nei dati statistici Intrastat, definendoli come set di informazioni Intrastat aggiuntive. Questi set possono essere assegnati a righe ordine di magazzino.

Argomenti correlati

Data di consegna iniziale richiesta

La data di consegna pianificata iniziale richiesta dal cliente.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue:

  • La casella di controllo Utilizza data di consegna richiesta cliente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Momento verifica scorte è selezionata nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
Data di consegna richiesta cliente

La data di consegna pianificata corrente richiesta del cliente

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue:

  • La casella di controllo Utilizza data di consegna richiesta cliente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Momento verifica scorte è selezionata nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
Data consegna promessa originaria

La data determinata dopo aver eseguito la prima esecuzione delle verifica relativa alla scorte.

Nota

Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue:

  • La casella di controllo Utilizza data di consegna richiesta cliente è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
  • La casella di controllo Momento verifica scorte è selezionata nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
Schema di consegna

Lo schema utilizzato per determinare il momento della consegna.

Nota
  • È possibile definire gli schemi di consegna nella sessione Schemi (tcccp0690m000).
  • Questo campo è abilitato soltanto se si verifica quanto segue:
    • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
    • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
    • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Impostazioni vendite per Sito (tdsls0511m000).
    • La casella di controllo Utilizza schemi di consegna è selezionata nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000).
Descrizione

La descrizione o il nome del codice.

Trasporto
Genera ordine di trasporto da vendite

Se la casella di controllo è selezionata, è possibile generare un ordine di trasporto dalla riga ordine di vendita.

Itinerario

L'itinerario in base al quale la riga di ordine di vendita viene normalmente consegnata.

Nota

La casella di controllo Il valore intest. determina riga ordine itinerario pred. della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) determina la modalità di recupero dell'itinerario per la riga di ordine di vendita.

Vettore/LSP

Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' che a quello 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico ordinati per vettore.

Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner.

Nota

La casella di controllo Il valore intest. determina riga ordine vettore predef. della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) determina la modalità di recupero del vettore per la riga di ordine di vendita.

Vettore vincolato

Opzione disponibile in Spedizioni che impedisce al motore di generazione carichi di sovrascrivere il vettore selezionato dall'utente per una determinata riga ordine di trasporto.

Livello di servizio trasporto

Entità che esprime la durata del trasporto, ad esempio consegna entro dodici ore. Un livello del servizio di trasporto, che è un parametro facoltativo, può essere utilizzato come:

  • Fattore per la determinazione dei costi di trasporto di un carico
  • Fattore per la determinazione della tariffa di trasporto di un ordine di trasporto

Immettere un livello di servizio per garantire che nell'ordine di trasporto e nell'ordine di vendita venga utilizzato lo stesso livello di servizio.

Magazzino
Magazzino
Centro di lavoro

Il centro di lavoro dell'articolo, utilizzato per il trasferimento diretto delle scorte.

Canali

Canale di vendita o distribuzione utilizzato per assegnare merci a gruppi di clienti.

È possibile collegare i canali a Business Partner 'Destinazione vendita' e ad articoli. I canali possono essere utilizzati in connessione con ATP (available to promise).

È possibile assegnare un determinato volume ATP a un canale. Tale volume rappresenterà un ATP massimo per il canale in questione.

Data di rilascio

La data pianificata per l'inoltro dell'ordine al package Magazzino.

Per assicurare che la consegna venga eseguita entro la data pianificata, LN calcola la data di rilascio pianificata nel modo indicato di seguito:

                        Data di consegna pianificata - Tempo di approntamento merci
                     
Gestione scorte

In questo campo viene indicato se viene consegnato un articolo completo o i relativi componenti.

Nota

Se la casella di controllo Verifica CTP per vendite (per EP e OPS) della sessione Parametri pianificazione (cprpd0100m000) è selezionata e la riga di ordine di vendita è impostata su Per Componente, la verifica ATP verrà eseguita per tutti i componenti, contemporaneamente alla verifica della quantità ATP (Available-to-Promise) relativa alla riga di ordine di vendita. Se la quantità ATP di un componente non è sufficiente, non è possibile salvare la riga ordine di vendita.

Valori predefiniti

  • Se l'articolo è di tipo kit, per impostazione predefinita questo campo viene impostato su Per Componente.
  • Se l'articolo è un articolo manufatto o un articolo generico, per impostazione predefinita questo campo viene impostato su Per Articolo principale. Se necessario, è possibile modificare il valore in Per Componente.
  • Se l'articolo è un articolo fantasma, per impostazione predefinita questo campo viene impostato su Per Componente. Per poter consegnare l'articolo fantasma come articolo finale e generare la relativa pianificazione ordini nel package Pianificazione aziendale, è necessario modificare il valore da Per Componente in Per Articolo principale.
  • In tutti gli altri casi, per impostazione predefinita questo campo è impostato su Per Articolo principale.
Nota

In questo campo non è possibile specificare il valore Per Componente se si verificano le seguenti condizioni:

  • L'articolo non è un articolo Kit, fantasma, generico, BOM acquistato o BOM manufatto.
  • La casella di controllo Unità di misura quantità vincolata è selezionata.
  • Il tipo di ordine di vendita è impostato su Reintegrazione scorte in conto deposito o Fatturazione merci in conto deposito, come è possibile specificare nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
  • I componenti della distinta base di vendita non sono più validi.
  • L'ordine di vendita è un ordine di reso associato a un magazzino gestito da WMS per cui nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in ingresso/Elenco è deselezionata.
  • Il magazzino è gestito da WMS e nella sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) la casella di controllo Articoli BOM in uscita/Elenco è deselezionata per il magazzino.
Gestione componenti

Definire la modalità di gestione dei componenti per la riga di ordine di vendita corrente.

Nota
  • È possibile specificare questo campo solo se la casella di controllo Gestione kit estesa implementato della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata e il campo Gestione scorte della sessione corrente è impostato su Per Componente.
  • Per ordini di vendita immediati, ordini di costo, ordini di fatturazione retroattiva, ordini di conto deposito e ordini di reso merci rifiutate, questo campo viene impostato automaticamente su Non applicabile.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato in una delle seguenti sessioni:

  1. Dalla sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000).
  2. Sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000), se il campo Gestione componenti della sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) è impostato su Non applicabile.
  3. Se i campi Gestione componenti delle sessioni Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) e Articoli - Vendite (tdisa0501m000) sono impostati su Non applicabile, per impostazione predefinita nel campo corrente è specificata l'opzione Distinta base vendite.

Valori consentiti

Gestione componenti

Terminato

Se la casella di controllo è selezionata, la riga ordine di vendita viene terminata. Se la riga ordine di vendita è parzialmente consegnata, viene terminata anche l'elaborazione dei componenti rimanenti.

La riga ordine di vendita può essere terminata solo in presenza delle seguenti condizioni:

  • È presente merce in surplus, ovvero sono già state registrate consegne per le righe componente collegate.
  • Lo stato dell'ordine di acquisto o di magazzino collegato consente il processo di terminazione.

È possibile terminare righe ordine di vendita mediante la sessione Terminazione riga ordine di vendita (tdsls4201s400) o Elaborazione modifiche distinta base in ordine di vendita (tdsls4263m000).

Nota

Fino a quando una riga può essere annullata, non è possibile terminarla.

Selezione lotto

È possibile selezionare condizioni particolari per la consegna di articoli a lotti.

Valori consentiti

Selezione lotto

Nota

Se il magazzino è gestito da WMS, le impostazioni delle caselle di controllo Stessa selezione lotto e Specifica selezione lotto della sessione Parametri interfaccia WMS (whwmd2105m000) determinano se in questo campo è possibile selezionare i valori Uguale e/o Specifico.

Lotto

Numero di articoli prodotti e immagazzinati insieme, identificati da un codice (lotto). I lotti identificano le merci.

Se il campo Selezione lotto è impostato su Specifico, è possibile selezionare un lotto da una delle seguenti sessioni:

Nota
  • Ciascuna consegna deve provenire da questo lotto. Se è stata eseguita una consegna e il valore del campo Selezione lotto è Uguale, LN inserisce nel campo Lotto il codice del successivo lotto da consegnare.
  • È possibile collegare un lotto a un set di lotti e numeri di serie nella sessione Set di lotti e numeri di serie (tcibd4111m000). Per visualizzare il set di lotti e numeri di serie a cui è collegato l'articolo, scegliere il pulsante Set di lotti e numeri di serie nella sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000).

Argomenti correlati

Selezione numeri di serie

Questo campo consente di determinare la modalità di selezione dei numeri di serie (se applicabile). La serializzazione degli articoli è definita nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Valori consentiti

Valori possibili

Numero di serie

Il numero di serie dell'articolo venduto.

È possibile immettere un numero di serie manualmente se il campo Selezione numeri di serie è impostato su Specifico e la quantità della riga ordine è uno.

Nota

Se nel campo Quantità ordinata della sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) relativo all'articolo con numero di serie è presente un numero maggiore di uno e l'articolo è incluso nelle scorte, LN genera una riga di consegna ordine di vendita separata per ciascun numero di serie nella sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000), dopo la conferma della spedizione nel package Magazzino oppure, nel caso di un ordine di consegna diretta, dopo il ricevimento del preavviso di spedizione. Nella sessione Set di lotti e numeri di serie (tcibd4111m000) ciascun numero di serie viene collegato a un set di lotti e numeri di serie separato. Per visualizzare il set di lotti e numeri di serie a cui è collegato il numero di serie, scegliere il pulsante Set di lotti e numeri di serie nella sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000).

Se l'articolo con numero di serie non è incluso nelle scorte, LN non archivia i numeri di serie nella riga ordine di vendita né nelle righe di consegna, bensì in un set di lotti e numeri di serie nella sessione Set di lotti e numeri di serie (tcibd4111m000). In questo set di lotti e numeri di serie sono presenti più lotti e/o più numeri di serie. Per visualizzare il set di numeri di serie collegato alla riga ordine e i numeri di serie collegati al set, scegliere il pulsante Set di lotti e numeri di serie nella sessione Righe consegna effettiva per ordine di vendita (tdsls4106m000).

Questo numero di serie si riferisce a un numero di serie esistente già manufatto ed è possibile utilizzarlo in una procedura di uscita. Questo numero di serie non viene utilizzato come valore predefinito per un articolo con numero di serie che deve essere prodotto o manufatto. Il campo non viene utilizzato nella pianificazione aziendale e nella produzione.

Società di fornitura

La società di fornitura in cui è disponibile l'articolo.

Magazzino 'Origine spedizione'

Il magazzino in cui è disponibile l'articolo.

Se viene generato un ordine di acquisto, il magazzino 'Origine spedizione' viene trasferito al modulo Acquisti.

Stato promessa ordine

Stato che indica se una riga ordine di vendita, una riga di offerta di vendita o una riga componente di vendita può essere promessa a un cliente oppure se per tale riga è ancora necessario eseguire verifiche delle scorte o risolvere problemi di scorte insufficienti.

Argomenti correlati

Consenti riverifica scorte per righe promesse

Se la casella di controllo è selezionata, in fase di riverifica delle scorte, è necessario prendere in considerazione la riga dell'ordine di vendita.

Nota

La casella di controllo viene visualizzata soltanto se il campo Verifica scorte estesa è impostato su Sì nella sessione Parametri offerte di vendita (tdsls0100s100).

Nota di consegna
Motivo trasporto

Codice relativo al motivo del trasporto, ad esempio, Riparazione, Vendita, Trasferimento e così via.

Argomenti correlati

Codice consegna

Codice che indica il responsabile del pagamento per il trasporto delle merci.

Argomenti correlati

Conferme
Quantità
Quantità richiesta

La quantità di articoli richiesta dal business partner 'Destinazione vendita'.

Unità di misura quantità richiesta

L'unità di misura in cui è espressa la Quantità richiesta.

Quantità richiesta

La quantità di articoli richiesta dal business partner 'Destinazione vendita', espressa nell'unità di misura scorte.

Quantità confermata

La quantità ordinata confermata al cliente.

Nota

È possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Usa conferma (Vendite) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

Unità di misura quantità confermata

L'unità di misura in cui è espressa la Quantità confermata.

Quantità confermata

La quantità ordinata confermata al cliente, espressa nell'unità di misura scorte.

Nota

È possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Usa conferma (Vendite) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

Quantità minima richiesta

La quantità ordinata minima richiesta dal pianificatore. Questo campo viene utilizzato solo per scopi informativi.

Nota

È possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Usa conferma (Vendite) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

Unità di misura quantità minima richiesta

L'unità di misura in cui viene espressa la Quantità minima richiesta.

Quantità minima richiesta

La quantità ordinata minima richiesta dal pianificatore, espressa nell'unità di misura scorte. Questo campo viene utilizzato solo per scopi informativi.

Nota

È possibile specificare un valore in questo campo solo se la casella di controllo Usa conferma (Vendite) della sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è selezionata.

Date
Data di ricevimento richiesta

La data richiesta per il ricevimento delle merci da parte del Business Partner 'Destinazione vendita'.

Data di ricevimento minima richiesta

La data di ricevimento minima richiesta dal pianificatore. Questo campo viene utilizzato solo per scopi informativi.

Data di ricevimento confermata

Data di ricevimento degli articoli confermata dal Business Partner 'Origine vendita' oppure confermata al Business Partner 'Destinazione vendita'.

Questa data viene utilizzata per diversi scopi:

  • Come una delle basi per la determinazione della classificazione fornitore.
  • Come valore predefinito per la data di ricevimento confermata nelle righe ordine.
  • Come data di riferimento per la stampa dei solleciti.
Data di conferma ordine

Data in cui l'ordine di acquisto è stato confermato dal Business Partner 'Origine vendita' o in cui l'ordine di vendita è stato confermato al Business Partner 'Destinazione vendita'.

La data di conferma ordine viene utilizzata per il calcolo delle classificazioni per criteri oggettivi durante la classificazione fornitore. Al Business Partner 'Origine vendita' viene assegnata una classificazione in base all'intervallo di tempo tra la data ordine e la data di conferma ordine.

Scorte
Articolo principale - Scorte magazzino
Scorte in giacenza

Quantità fissa di merci presenti in uno o più magazzini, incluse le scorte in sospeso.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Totale della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).

Scorte ordinate

Ricevimenti pianificati. Le scorte sono state ricevute e viene generato l'avviso di ingresso. L'avviso tuttavia non è ancora rilasciato. Questa quantità è inclusa nella disponibilità.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Scorte ordinate della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).

Scorte allocate

Scorte di tutti i magazzini allocate a righe ordine di uscita. Dopo la spedizione delle scorte, cioè dopo la loro partenza dal magazzino, l'allocazione viene eliminata. Termine noto anche allocazione standard o provvisoria. Vedere anche allocazione scorte a livello di ubicazione

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Scorte allocate della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).

Impegnato

Quantità di merci bloccata. Il blocco dell'ubicazione, del lotto, della zona o del punto di magazzinaggio può determinare la presenza di scorte in sospeso. È possibile bloccare le scorte per diverse ragioni, ad esempio per l'ispezione o l'inventario periodico.

Se un'ubicazione è stata bloccata per tutte le transazioni, la quantità bloccata corrisponde alle scorte in giacenza. Non è possibile bloccare parzialmente le scorte in una determinata ubicazione.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Impegnate della sessione Società - Scorte articolo (whwmd4100m100).

Quantità riga ordine
Quantità impegnata

La quantità impegnata di cui è stata promessa la consegna al business partner 'Destinazione vendita', espressa nell'unità di vendita.

Argomenti correlati

Quantità consegnata

La quantità consegnata cumulativa per la riga di ordine.

Quantità ordine a saldo

La quantità ordine a saldo della riga ordine di vendita, espressa nell'unità di vendita.

Nota

In questo campo viene visualizzata la differenza tra il valore del campo Quantità ordinata e quello del campo Quantità consegnata.

Quantità ordinata

La quantità di articoli ordinata dal business partner 'Destinazione vendita', espressa nell'unità di misura scorte.

Nota

In questo campo viene inserito il valore specificato in uno dei seguenti campi:

  • Quantità confermata se la quantità confermata è maggiore di zero.
  • Quantità richiesta se la Quantità confermata è pari a zero.
  • Se la quantità ordinata viene modificata, le righe di consegna ordine di vendita collegate vengono rimosse ed è necessario ricrearle, se richiesto.
Quantità impegnata

La quantità impegnata di cui è stata promessa la consegna al business partner 'Destinazione vendita', espressa nell'unità di misura scorte.

Quantità consegnata

La quantità consegnata cumulativa per la riga di ordine.

Quantità ordine a saldo

La quantità ordine a saldo della riga di ordine di vendita, espressa nell'unità di misura scorte.

Quantità trattenuta

La parte immessa manualmente della quantità ordinata che viene trattenuta quando la riga ordine di vendita viene inoltrata al package Magazzino, espressa nell'unità di misura scorte.

Questo campo consente di effettuare le seguenti operazioni:

  • Inoltrare al package Magazzino solamente una parte della quantità specificata nel campo Quantità ordinata. In questo modo, è possibile assegnare una quantità limitata di scorte a più Business Partner anziché a uno solo.
  • Segnalare in anticipo al Business Partner la quantità ordine a saldo prevista.
Nota

Se per questo campo è specificato un valore, non è stata ancora eseguita alcuna consegna per la riga ordine di vendita. Se viene eseguita una consegna e l'ordine a saldo viene confermato nella sessione Gestione e conferma ordini a saldo (tdsls4125m000), LN svuota il campo corrente e specifica un valore nel campo Quantità ordine a saldo.

Fatturazione
Fatturazione
Fattura

Società utilizzata per la registrazione dei dati finanziari nel package Contabilità. È possibile collegare una o più unità aziendali di più società logistiche a una società finanziaria.

Tipo di transazione

Codice di tre posizioni definito dall'utente che viene utilizzato per identificare i documenti. Le serie collegate al tipo di transazione assegnano ai documenti il numero di sequenza.

Numero fattura

Identificativo di una fattura, costituito dal codice del tipo di transazione e dal primo numero libero della serie utilizzata per le fatture relative al tipo di ordine in oggetto.

Importo

Importo consegnato = Quantità consegnata * (Prezzo - Importo sconto per Riga ordine).

Rate

Se la casella di controllo è selezionata, a questa riga sono collegate rate.

Argomenti correlati

Tipo di vendita

Proprietà di un ordine di vendita che consente di identificare il tipo di vendita effettuata e il tipo di attivo. Quando viene creata la fattura, questa proprietà consente di registrare la vendita nel conto del modulo Contabilità clienti appropriato. Per registrare una fattura di vendita, in LN viene recuperato il conto di controllo dal tipo di vendita collegato alla riga dell'ordine di vendita, al contratto di commessa e così via.

Nota

Per ogni tipo di vendita viene definito un conto di controllo. Quando si registrano le fatture di vendita, LN recupera il tipo di vendita per determinare il conto di controllo da utilizzare per la registrazione.

Termini di pagamento

Accordi relativi alla modalità di pagamento delle fatture.

I termini di pagamento includono quanto riportato di seguito:

  • Periodo entro il quale è necessario pagare le fatture
  • Sconto concesso se una fattura viene pagata entro un determinato periodo

I termini di pagamento consentono di calcolare quanto riportato di seguito:

  • La data di scadenza di un pagamento.
  • La data di scadenza dei periodi di sconto.
  • L'importo dello sconto.

Valori predefiniti

Vengono applicati i seguenti criteri di determinazione dei valori predefiniti:

  • Se la riga di ordine di vendita viene generata da uno schema di consegna, per impostazione predefinita i termini di pagamento vengono ricavati dall'intestazione del contratto.
  • Se la riga di ordine di vendita viene generata da un'offerta di vendita, per impostazione predefinita i termini di pagamento vengono ricavati dall'offerta.
  • Se la riga ordine di vendita è una riga ordine di reso generata da un documento di tipo Programma a cui è collegato un contratto, per impostazione predefinita i termini di pagamento vengono ricavati dall'intestazione del contratto.
  • Se la riga di ordine di vendita è una riga di ordine di reso, i termini di pagamento vengono compilati per impostazione predefinita in base al valore del campo Termini pagamento per note accr. della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).
  • Se la riga di ordine di vendita è stata generata da un programma consegne ATP (Available-To-Promise) oppure l'ordine di vendita è di fatturazione retroattiva, per impostazione predefinita i termini di pagamento vengono ricavati dalla riga di ordine originaria.
  • Se la riga di ordine di vendita è stata generata da un'origine diversa da quelle elencate o è stata immessa manualmente, vengono applicati i seguenti criteri di determinazione dei valori predefiniti:
    1. Se la riga di ordine di vendita è una riga di ordine urgente, per impostazione predefinita i termini di pagamento vengono ricavati dal campo Termini di pagamento urgenti della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400).
    2. Se alla riga di ordine di vendita è collegato un contratto, per impostazione predefinita i termini di pagamento vengono ricavati dall'intestazione del contratto.
    3. Per impostazione predefinita, i termini di pagamento vengono ricavati dall'intestazione dell'ordine di vendita.
Collega a Fatturazione mensile

Programma per la generazione di fatture mensili. È possibile, ad esempio, definire un metodo di chiusura per la generazione di due fatture mensili al mese, una in corrispondenza del giorno 15 del mese e l'altra a fine mese.

Argomenti correlati

Pagamento

Utilizzare questo campo per definire i termini di pagamento tra l'ufficio vendite, che emette l'ordine di vendita, e il cliente.

Nota
  • Questo campo viene impostato su Pagamento al ricevimento se il valore del campo Tipo di consegna è Vendite, Fatturazione o Consegna diretta.
  • Questo campo è impostato su Pagamento all'utilizzo se nella sessione Tipi ordine di vendita (tdsls0594m000) la casella di controllo Reintegrazione scorte in conto deposito relativa al tipo di ordine è selezionata.
  • Questo campo viene impostato su Pagamento al ricevimento se il valore del campo Gestione componenti è Righe componente.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Termini e condizioni ordine (tctrm1130m000).

Valori consentiti

Pagamento

Autofatturazione

Se la casella di controllo è selezionata, per la riga di ordine di vendita è possibile utilizzare la funzionalità di autofatturazione. In questo caso, la fattura viene creata dal Business Partner 'Destinazione vendita'.

Argomenti correlati

Proprietà resi

Utilizzare questo campo per definire la proprietà delle merci, se queste devono essere restituite.

A seconda dell'impostazione del campo Pagamento, il proprietario può essere la società, il fornitore o il cliente. Il campo Proprietà resi del package Magazzino consente di determinare le scorte che devono essere restituite.

Valori consentiti

Proprietà

Trasporto
Fattura per trasporto

Se la casella di controllo è selezionata, i costi di trasporto dovranno essere fatturati al Business Partner 'Destinazione fattura'.

Fattura costi di trasporto basata su

Una società può fatturare le tariffe di trasporto al Business Partner 'Destinazione fattura', in base a uno dei seguenti elementi:

  • Costi di trasporto
  • Costi di trasporto (aggiorn. consentito)
  • Tariffe cliente
Nota

Il valore predefinito di questo campo viene recuperato dal campo Fattura per trasporto in base a della sessione Business Partner 'Destinazione fattura' (tccom4112s000).

Importo trasporto vincolato

Se la casella di controllo è selezionata, il valore del campo Importo trasporto sarà vincolato per il package Fatturazione. Pertanto, non sarà possibile modificare l'importo di trasporto mediante il package Spedizioni.

Nota

È comunque possibile aggiornare l'importo di trasporto nella sessione corrente.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile aggiornare l'importo di trasporto mediante il package Spedizioni.

Importo trasporto

L'importo calcolato del trasporto, recuperato da un tariffario vettore o un tariffario cliente nel modulo Determinazione dei prezzi.

Nota

LN determina la modalità di recupero dell'importo di trasporto in base al valore del campo Fattura costi di trasporto basata su della sessione Ordini di vendita (tdsls4100m000).

Mostra registro calcoli

Se la casella di controllo è selezionata, e si fa clic sul pulsante Importo di trasporto, viene avviato un registro calcoli relativo all'importo di trasporto. Con questo registro, è possibile visualizzare come viene calcolato l'importo della fattura di trasporto o perché non può essere calcolato alcun importo.

Pagamento
Imposta
Classific. imposta

Un attributo delle intestazioni e delle righe degli ordini che consente di definire le eccezioni relative alle imposte sulle transazioni. LN recupera la classificazione imposte predefinita dai Business Partner 'Origine fattura' e 'Destinazione fattura'.

È possibile, ad esempio, utilizzare la classificazione imposte per indicare quanto segue:

  • Indicare che i pagamenti versati a un Business Partner 'Destinazione fattura' sono soggetti alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.
  • Raggruppare i Business Partner soggetti alle stesse regole fiscali della società, ad esempio terzisti o agenti.
  • Indicare che l'imposta deve essere pagata in un Paese diverso da quello dell'ufficio vendite o dell'ufficio di assistenza.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nell'intestazione ordine di vendita.

Esenzione

Se la casella di controllo è selezionata, viene applicata l'esenzione fiscale.

Nota

A seconda dell'impostazione di questa casella di controllo e del parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000), possono verificarsi i seguenti casi:

  • Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Limitato, nel campo Codice imposta viene inserito per impostazione predefinita il valore del campo Esenzione fiscale vendite della sessione Gestione imposte (tctax0138m000). Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, il codice imposta rimane invariato.
  • Se la casella di controllo viene selezionata manualmente e il parametro relativo al livello di esenzione fiscale è impostato su Esteso, il valore del campo Codice imposta non viene modificato. Se la casella di controllo viene deselezionata manualmente, le impostazioni dei campi Motivo esenzione e Attest. esenzione vengono annullate e i campi vengono disattivati.
Paese destinatario imposta

Il paese utilizzato ai fini fiscali.

Argomenti correlati

Codice imposta

Il codice imposta applicato alla riga ordine di vendita.

Nota

In questo campo è possibile immettere soltanto un codice imposta di tipo IVA.

Argomenti correlati

Propria partita IVA

Numero utilizzato per identificare persone legali o società. Gli uffici imposte assegnano la partita IVA alle società registrate. È necessario che i Business Partner forniscano il proprio numero di partita IVA. Se ne sono privi, verranno considerati persone fisiche.

Paese destinatario imposta Business Partner
Partita IVA Business Partner

La partita IVA del Business Partner.

Nota

La partita IVA del Business Partner è soggetta a una data di validità. Per determinare e visualizzare la partita IVA del Business Partner corretta, LN utilizza la data di consegna pianificata e la successiva data di consegna effettiva.

Motivo esenzione

Il codice che indica il motivo per cui un Business Partner 'Destinazione vendita' può usufruire di esenzione fiscale per una determinata transazione e giurisdizione.

Nota
  • Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
  • Il codice motivo deve essere di tipo Esenzione fiscale e deve essere soggetto a una data di validità, che viene calcolata in base al valore del campo Data ordine.
Attest. esenzione

L'attestazione di esenzione assegnata al Business Partner dall'ufficio imposte.

Nota
  • LN stampa i motivi di esenzione sulle fatture di vendita.
  • Questo campo è valido solo se il parametro Livello esenzione fiscale della sessione Parametri imposta (tctax0100m000) è impostato su Esteso.
  • Per impostazione predefinita, in questo campo viene specificato il metodo utilizzato per recuperare i dettagli relativi alle imposte definito nella casella di gruppo Sequenza ricerca librerie imposte della sessione Parametri imposta (tctax0100m000).
Riferimento
Cliente
Ordine cliente

Il numero assegnato all'ordine dal business partner 'Destinazione vendita'.

Posizione ordine cliente

Il numero di posizione assegnato alla riga di ordine dal business partner 'Destinazione vendita'.

Sequenza ordine cliente

Il numero di sequenza assegnato alla riga di ordine dal business partner 'Destinazione vendita'.

Modifiche
Conferma vendite

Il codice di conferma vendite per l'intestazione ordine di vendita.

Sequenza ordini di modifica

Il numero di sequenza ordine di modifica per la riga ordine di vendita.

Righe motivo di modifica

Motivo che è possibile assegnare a un documento o a una riga di documento di acquisto o di vendita modificati.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato in uno dei seguenti campi della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400):

Nota

Se necessario, è possibile sovrascrivere il codice motivo di modifica predefinito.

Righe tipo di modifica

Indicatore del tipo di modifica apportato a un documento di acquisto o di vendita oppure a una delle righe di tali documenti.

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato in uno dei seguenti campi della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400):

Nota

Se necessario, è possibile sovrascrivere il codice del tipo di modifica predefinito.

Riferimento
Riferimento ordine

Il riferimento al numero di ordine di un'altra applicazione.

Riferimento riga ordine

Il riferimento al numero di riga ordine di un'altra applicazione.

Riferimento conto lavoro

Un riferimento che viene inviato dal produttore al terzista in modo che questi possa collegare l'ordine di acquisto conto lavoro ai materiali forniti. Il terzista archivia il riferimento conto lavoro nelle relative specifiche come riferimento con allocazione.

Nota

In questo campo viene specificato un valore che comprende l'ordine di acquisto conto lavoro, la posizione e il numero di sequenza.

Argomenti correlati

Specifiche
BP 'Destinazione vendita'

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al business partner 'Destinazione vendita' visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Argomenti correlati

Business Partner 'Destinazione spedizione'

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al Business Partner 'Destinazione spedizione' visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Argomenti correlati

Tipo componente trans.

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al tipo di ordine visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo di componente transazione
  • Componente transazione
  • Riferimento componente transazione

Argomenti correlati

Componente transazione

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente all'ordine, o alla riga di ordine, visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

Nota

I campi riportati di seguito vengono sempre utilizzati in combinazione poiché insieme identificano l'ordine o la riga ordine pertinente:

  • Tipo di componente transazione
  • Componente transazione
  • Riferimento componente transazione

Argomenti correlati

Riferimento componente transazione

L'ordine o la riga di ordine per cui sono stati allocati gli articoli.

LN può utilizzare questa funzionalità per trovare una fornitura corrispondente alla domanda.

Nota

La combinazione dei campi elencati di seguito identifica l'ordine o la riga ordine per cui sono stati allocati gli articoli ordinati:

  • Tipo di componente transazione
  • Componente transazione
  • Riferimento componente transazione

Argomenti correlati

Riferimento

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente al codice di riferimento visualizzato in questo campo.

LN utilizza questa caratteristica per individuare una fornitura corrispondente alla domanda specificata.

LN può utilizzare questo campo in due modi:

  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è specificato, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un codice di riferimento definito da un cliente.
  • Se il campo Business Partner 'Destinazione vendita' è vuoto, LN utilizza il campo Riferimento per registrare un riferimento interno.

È possibile utilizzare un codice di riferimento per mantenere collegata una raccolta di parti anche se sono incluse in cicli di spedizione differenti, ad esempio se alcune delle parti vengono trasportate a un terzista che provvederà a restituirle in un secondo momento.

Argomenti correlati

Usa scorte non allocate

Se la casella di controllo è selezionata, le scorte non allocate possono essere assegnate e utilizzate per soddisfare l'ordine di domanda. Vengono innanzitutto utilizzate le scorte allocate, quindi quelle non allocate.

Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile utilizzare solo le scorte allocate.

Variante prodotto

La fornitura che soddisfa questa domanda deve essere stata allocata o impegnata definitivamente alla variante di prodotto visualizzata in questo campo.

Nota

È possibile impostare questo campo solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • Nella sessione Parametri Pianificazione assemblaggio (tiapl0500m000) è selezionata la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config..
  • Nella sessione Varianti prodotto (Assemblaggio) (tiapl3500m000) è selezionata la casella di controllo Quantità di vendita multiple stessa config..
  • L'origine fornitura predefinita dell'articolo è impostata su Assemblaggio nella sessione Articoli (tcibd0501m000).

Valori predefiniti

Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Variante prodotto nella sessione corrente.

Scorte in giacenza

Le scorte in giacenza che sono state allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di vendita.

Argomenti correlati

In giacenza

Le scorte in giacenza che sono state allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di misura scorte.

Argomenti correlati

Unità di misura scorte

Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro.

L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino.

Scorte ordinate

La quantità totale di ordini di fornitura che è stata impegnata definitivamente e che verrà ricevuta nel Magazzino, espressa nell'unità di vendita.

Argomenti correlati

Ordinate

La quantità totale di ordini di fornitura che è stata impegnata definitivamente e che verrà ricevuta nel Magazzino, espressa nell'unità di misura scorte.

Argomenti correlati

Non allocato

Le scorte in giacenza che non sono state allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di vendita.

Argomenti correlati

Quantità non allocata

Le scorte in giacenza che non sono state ancora allocate nel Magazzino, espresse nell'unità di acquisto.

Argomenti correlati

Informazioni aggiuntive
Campo aggiuntivo

Campi di diverso formato e definiti dall'utente che possono essere aggiunti a varie sessioni, all'interno delle quali sono modificabili dagli utenti stessi. Nessuna logica funzionale è collegata al contenuto di questi campi.

È possibile collegare campi di informazioni aggiuntive alle tabelle del database. Quando sono collegati a una tabella, i campi sono visualizzati nelle sessioni corrispondenti alle tabelle del database. Ad esempio, nella sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) viene mostrato come ulteriore campo un campo definito per la tabella whinh200.

Il contenuto dei campi aggiuntivi può essere trasferito da una tabella all'altra. Ad esempio, le informazioni specificate nel campo di informazioni aggiuntive A della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) sono trasferite al campo A corrispondente della sessione Spedizioni (whinh4130m000). A tal fine, nelle tabelle whinh200 e whinh430 (whinh430 corrisponde alla sessione Spedizioni (whinh4130m000)) devono essere presenti campi di informazioni aggiuntive con identico formato e denominati A.

 

Crea buffer di allocazione

Avvia la sessione Creazione buffer di allocazione (tdsls4813s000), in cui è possibile definire una quantità per il buffer di allocazione per determinate specifiche. Al momento del salvataggio dell'ordine, al buffer di allocazione vengono assegnate le stesse specifiche associate alla riga.

Buffer di allocazione

Avvia la sessione Impegni scorte (whinp2100m000), in cui è possibile allocare scorte non allocate. Per poter avviare questo comando, deve essere già presente un buffer di allocazione.

Scorte per Specifiche

Avvia la sessione Scorte per Specifiche (whwmd2519m000), in cui è possibile visualizzare la quantità di scorte con un valore Variante prodotto corrispondente nel magazzino della riga ordine di vendita.

Collega lettera di credito

Avvia la sessione Lettere di credito di esportazione (tcgtc0150m000) in cui sono visualizzate le lettere di credito (L/C) disponibili. È possibile collegare una lettera di credito (L/C) a un documento. Vedere Lettera di credito e Collegamento e scollegamento di lettere di credito.

Scollega lettera di credito
Lettera di credito

Visualizza la lettera di credito (L/C) collegata al documento corrente. Vedere Lettera di credito.

Rigenera struttura variante prodotto

Se alla riga ordine è collegata una variante di prodotto, è possibile rigenerare la struttura delle varianti di prodotto nella sessione Generazione struttura (progetto) per Variante prodotto (tipcs2220m000).

Prima di scegliere questo comando, è necessario generare una struttura della variante di prodotto nella sessione Generazione struttura (progetto PCS) per ordini vendita (tdsls4244m000).

Calcola costo standard per Progetto (PCS)

Avvia la sessione Calcolo costi standard per Progetto (tipcs3250m000), in cui viene calcolato il costo standard dell'articolo personalizzato di una riga di ordine di vendita. È possibile utilizzare questa opzione più volte, ad esempio se è necessario eseguire nuovamente i calcoli del progetto e degli articoli personalizzati.

Se si utilizza il metodo LCMV (Lower Cost or Market Value, costo più basso o valore di mercato), la riga di ordine di vendita viene aggiornata solo con il costo standard calcolato dell'articolo personalizzato, a condizione che la casella di controllo Prezzo valutaz. retrodatato consentito sia selezionata anche nella sessione Parametri di calcolo costi standard (ticpr0100m000).

Riga ordine urgente

Converte la riga ordine di vendita in una riga ordine urgente.

Genera ordine in Pianificazione aziendale

Crea ordini pianificati per le righe ordine di vendita della sessione Ordini pianificati (cprrp1100m000) nel package Pianificazione aziendale.

Inoltra a Magazzino (WH)

Inoltra la riga ordine di vendita al package Magazzino.

Inoltra a Fatturazione

Inoltra la riga ordine di vendita al package Fatturazione.

Baan Configurator

Avvia la sessione Configurazione prodotti (tipcf5120m000), in cui è possibile configurare una variante di prodotto o scollegare una variante di prodotto da questa sessione.

Annulla collegamento contratto

Annulla il collegamento a un contratto collegato alla riga ordine di vendita.

Verifica conformità documento

Esegue la verifica della conformità di esportazione.

Collega contratto

Collega un contratto alla riga ordine di vendita.

Qualora sia possibile collegare più contratti, viene avviata la sessione Righe contratti di vendita selezionate (tdsls3512s000), che consente di effettuare una selezione.

Fabbisogni

Avvia la sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000), in cui è possibile selezionare le richieste per l'impostazione del codice identificativo di configurazione.

Se nella sessione Parametri identificativi di configurazione (tcuef0100s000) è selezionata la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande, i fabbisogni predefiniti per l'articolo del codice identificativo di configurazione definiti nella sessione Articolo - Richieste (tcuef0108m000) verranno importati automaticamente in base al codice identificativo di configurazione. Se la casella di controllo Genera cod. ident. config. durante ins. domande è deselezionata, è necessario eseguire manualmente la selezione dei fabbisogni nella sessione Codice identificativo di configurazione (tcuef0102m000).

Importo di trasporto

Se nella sessione Parametri tariffe e costi di trasporto (fmfrc0100m000) il parametro Selezione tariffa e vettore/LSP a livello di riga ordine è impostato su Interattivo, questo comando avvia la sessione Tariffe di trasporto (fmfrc0530m000). Da questa sessione è necessario selezionare una combinazione di vettore e livello di servizio in base a cui poter calcolare l'importo di trasporto.

Di conseguenza vengono compilati automaticamente i seguenti campi:

  • Vettore/LSP
  • Livello di servizio trasporto
  • Importo trasporto

In tutti gli altri casi questo comando ricalcola semplicemente l'importo di trasporto senza avviare una sessione.

Calcola data ricevimento pianificata

Ricalcola la data di ricevimento pianificata.

LN ricalcola la data di ricevimento pianificata nel modo indicato di seguito:

                  Data di consegna pianificata + Lead time trasporto delle merci. 
Calcola data consegna pianificata

Ricalcola la data di consegna pianificata.

LN ricalcola la data di consegna pianificata nel modo indicato di seguito:

                  Data/Ora di ricev. pianif. - Lead time trasporto delle merci. 

Se viene immesso un itinerario, il ricalcolo comprende il tempo associato all'itinerario.

Collega gruppo installazioni a righe ordine

Avvia la sessione Collegamento gruppo installazioni a righe ordine di vendita (tscfg2201m000), in cui è possibile collegare un gruppo di installazioni alla riga ordine (di reso) di vendita.

È possibile collegare una riga ordine di vendita a un gruppo di installazioni prima o dopo la consegna delle merci.

Il gruppo di installazioni collegato alla riga ordine viene visualizzato nel campo Gruppo di install. della sessione Dati riga ordine collegati (tdsls4102s200). Se al gruppo di installazioni è collegato un articolo con numero di serie, il gruppo di installazioni di assistenza viene aggiornato con i dati relativi ai numeri di serie dopo la consegna dell'ordine di vendita.

Se l'ordine di vendita è un ordine di reso, a quest'ultimo viene collegato automaticamente un gruppo di installazioni quando nell'ordine vengono aggiornate le informazioni di consegna tramite la sessione Ricevimento magazzino (whinh3512m000) o Aggiornam. ordine vendita/assist. con informaz. di consegna (tdpur4222m000).

Un gruppo di installazioni non viene tuttavia collegato automaticamente nei seguenti casi:

  • Gli articoli con numero di serie nella riga ordine di reso sono collegati a gruppi di installazioni diversi nel package Assistenza.
  • L'articolo è un articolo anonimo oppure gli articoli dispongono di numeri di serie solo nel package Assistenza.
Scollega gruppo installazioni da righe ordine

Avvia la sessione Annullamento colleg. gruppo install. a righe ordine vendita (tscfg2201m100), in cui è possibile rimuovere il collegamento del gruppo di installazioni da una riga o da un intervallo di righe di ordine di vendita.

Per poter annullare il collegamento a un gruppo di installazioni, è dapprima necessario annullare il collegamento degli articoli nel package Assistenza. A tale scopo, è sufficiente scegliere Scollega articolo da gruppo installazioni.

Collega articolo a gruppo installazioni

Se alla riga ordine viene collegato un gruppo di installazioni mediante il package Magazzino oppure scegliendo Collega gruppo installazioni a righe ordine nella sessione corrente, tuttavia senza esito, è possibile scegliere questo comando per collegare l'articolo al gruppo di installazioni.

Per stabilire se l'articolo è collegato al gruppo di installazioni, utilizzare la sessione Installazioni (tsbsc1110m000). Se l'articolo è un articolo con numero di serie, viene creata una riga gruppo di installazioni per ciascun numero di serie.

Di conseguenza, questo comando viene disattivato se si verificano le seguenti condizioni:

  • Alla riga ordine non è collegato alcun gruppo di installazioni.
  • Lo stato riga ordine è impostato su In attesa di consegna.
  • L'articolo è già presente come riga gruppo di installazioni nella sessione Installazioni (tsbsc1110m000).
Scollega articolo da gruppo installazioni

Rimuove le informazioni sull'ordine (di reso) di vendita dal package Assistenza.

Nel package Assistenza vengono effettuate le seguenti operazioni:

  • La riga gruppo di installazioni collegata all'articolo viene eliminata.
  • Il collegamento del gruppo di installazioni alla struttura fisica viene annullato. Gli articoli con numero di serie appartenenti alla struttura di articoli con numero di serie indicata nella riga gruppo di installazioni vengono aggiornati. I campi correlati all'ordine di vendita vengono deselezionati.
Calcola

Calcola l'importo di imposta per l'ordine di vendita. Questo importo non viene salvato.

Cerca revisione

Se la casella di controllo Revisioni progettazione attive in Vendite della sessione Parametri Vendite (tdsls0100s000) e la casella di controllo Sottoposto a revisione della sessione Articoli (tcibd0501m000) sono selezionate per l'articolo, è possibile cercare la revisione dell'articolo.