Riverifica delle scorte

Per una riga dell'ordine di vendita, il campo Stato promessa ordine viene impostato su Accettato quando sono disponibili scorte sufficienti ed è possibile elaborare la riga ordine di vendita. Il livello della domanda, dell'ordine di fornitura o del magazzino corrente può essere modificato dopo che il campo Stato promessa ordine è impostato su Accettato. È quindi necessario eseguire nuovamente la verifica delle scorte.

Per le righe dell'ordine di vendita con il campo Stato promessa ordine impostato su Accettato, Infor LN esegue la verifica delle righe ordine di vendita solo se si verificano le seguenti condizioni:

  • La casella di controllo Consenti riverifica scorte per righe promesse, viene selezionata per la riga dell'ordine di vendita nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Inoltre,
  • Per l'articolo collegato alla riga dell'ordine di vendita, la casella di controllo Variazione netta è selezionata nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000). Questa casella di controllo indica che la seconda verifica di magazzino eseguita per l'articolo è stata inaccurata a causa della modifica implementata a livello della domanda, dell'ordine di fornitura o del livello scorte corrente.
Sessione Verifica scorte ordini di vendita

La sessione Verifica scorte ordini di vendita (tdsls4217m000) viene utilizzata per ripetere la verifica delle scorte correnti relative alle righe dell'ordine di vendita con il campo Stato promessa ordine impostato su un valore diverso da Accettato. Questa sessione consente inoltre di ripetere la verifica delle scorte relative alle righe dell'ordine di vendita con il campo Stato promessa ordine impostato su Accettato se la casella di controllo Consenti riverifica scorte per righe promesse è selezionata nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000). Tali valori possono essere specificati nella sessione:

  • Includi righe promesse

    Se questa casella di controllo è selezionata, viene eseguita la riverifica delle scorte per le righe dell'ordine di vendita. In Infor LN vengono considerate soltanto le seguenti righe dell'ordine di vendita:

    • La casella di controllo Variazione netta viene selezionata nella sessione Articoli - Vendite (tdisa0501m000) per l'articolo collegato alla riga dell'ordine di vendita.
    • Lo stato della riga delle scorte mancanti viene impostato su Accettata.
  • Riverifica righe promesse in data

    La data e l'ora in cui viene eseguita la riverifica delle scorte. Questo valore è applicabile solo se la casella di controllo Utilizza data di consegna richiesta cliente è deselezionata nella sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400). Se questa casella di controllo è selezionata, per la riverifica delle scorte, viene presa in considerazione la Data di consegna richiesta cliente specificata per la riga dell'ordine di vendita.

    Il campo è abilitato soltanto se è selezionata la casella di controllo Includi righe promesse.

  • Ordina righe per

    L'ordine in cui deve essere eseguita la riverifica delle scorte per le righe dell'ordine di vendita. Di seguito sono indicati i valori possibili:

    • Data ordine
    • Data consegna pianificata
    • Data di consegna richiesta cliente (se implementata)
  • Escludi righe ordine di uscita consigliate

    Se questa casella di controllo è selezionata, vengono escluse dalla riverifica delle scorte le righe dell'ordine di vendita o i componenti dell'ordine di vendita per i quali esistono ordini in uscita consigliati.

    Questa casella di controllo è abilitata soltanto se è selezionata la casella di controllo Includi righe promesse.

  • Simula

    Se questa casella di controllo è selezionata, dopo l'esecuzione della riverifica delle scorte, viene generato un report per visualizzare gli aggiornamenti. I dati non vengono aggiornati nel database.

Le righe dell'ordine di vendita non vengono incluse durante la riverifica delle scorte se si verificano le seguenti condizioni:

  • La riverifica delle scorte non è applicabile alla riga dell'ordine di vendita. Ad esempio, se l'ordine di acquisto viene generato da una riga dell'ordine di vendita e se il Tipo di consegna della riga è impostato su Acquisti.
  • La casella di controllo Consenti riverifica scorte per righe promesse è deselezionata per una determinata riga dell'ordine di vendita.
  • L'elaborazione della riga dell'ordine di vendita ha raggiunto una fase in cui la Data di consegna pianificata non può più essere modificata.