Schemi di consegna in Vendite

Uno schema di consegna può essere utilizzato per calcolare la data di consegna pianificata per un ordine di vendita al fine di garantire che le merci ordinate vengano consegnate all'indirizzo del cliente nel momento in cui è disponibile il cliente.

Nota

È possibile utilizzare gli schemi di consegna per le righe dell'ordine di vendita solo se la casella di controllo Verifica scorte estesa della sessione Parametri ordini di vendita (tdsls0100s400) è selezionata.

Per utilizzare gli schemi di consegna per le righe ordine di vendita, effettuare le seguenti operazioni:

  • Definire gli schemi di consegna nella sessione Schemi di consegna (tdisa0121m000). È possibile selezionare uno schema dalla sessione Schemi (tcccp0690m000).
  • Definire gli scenari degli schemi di consegna nella sessione Scenario schemi di consegna (tdisa0120m000) per una combinazione di sito, magazzino, articolo, Business Partner 'Destinazione vendita' e Business Partner 'Destinazione spedizione'. In Infor LN prendere in considerazione questi scenari per selezionare lo schema di consegna di un ordine di vendita.
  • Selezionare la casella di controllo Utilizza schemi di consegna nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000) al fine di utilizzare gli schemi di consegna per il Tipo ordine di vendita selezionato.

Infor LN utilizza la priorità di ricerca basata sugli scenari di manutenzione, al fine di determinare il modello di consegna per gli ordini di vendita, le righe degli ordini di vendita e i componenti correlati:

Priorità di ricercaSitoMagazzinoBusiness Partner 'Destinazione vendita'Business Partner 'Destinazione spedizione'Articolo
1
2No
3NoNoNo

 

Infor LN considera il valore Orizzonte - Momenti di consegna specificato per lo schema di consegna nella sessione Schemi di consegna (tdisa0121m000), al fine di determinare un momento specifico della consegna applicabile alla riga dell'ordine di vendita. Se il magazzino viene chiuso nel primo momento di consegna indicato, Infor LN prende in considerazione il momento di consegna successivo nell'Orizzonte - Momenti di consegna specificato.

Schemi di consegna per ordini di vendita

È possibile applicare uno schema di consegna a un ordine di vendita soltanto se:

  • La casella di controllo Utilizza schemi di consegna è selezionata nel campo Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000) per il Tipo ordine di vendita collegato all'ordine di vendita.
  • La casella di controllo Verifica scorte estesa della sessione Impostazioni vendite per Sito (tdsls0511m000) è selezionata per il Sito collegato all'ordine di vendita.

Per determinare uno schema di consegna applicabile all'ordine di vendita, Infor LN prende in considerazione soltanto gli scenari degli schemi di consegna per i quali non è specificato alcun articolo. Lo schema di consegna determinato per l'ordine di vendita viene utilizzato solo come valore predefinito per la riga dell'ordine di vendita, ma non viene considerato per il calcolo della data di consegna pianificata.

Schemi di consegna per righe ordine di vendita e componenti riga

È possibile applicare uno schema di consegna a una riga ordine di vendita e a un componente riga ordine di vendita solo se:

  • La casella di controllo Utilizza schemi di consegna è selezionata nella sessione Tipo ordine di vendita (tdsls0694m000) per il Tipo ordine di vendita collegato all'ordine di vendita correlato.
  • La casella di controllo Verifica scorte estesa è selezionata nella sessione Impostazioni vendite per Sito (tdsls0511m000) per il Sito collegato all'ordine di vendita correlato.
  • La casella di controllo Genera ordine di trasporto da vendite è deselezionata nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).
  • È possibile applicare la verifica delle scorte.

Lo schema di consegna per la riga dell'ordine di vendita e il componente della riga vengono determinati in base agli scenari degli schema di consegna. Se esiste uno schema di consegna, per impostazione predefinita lo schema viene inserito nel componente riga /riga ordine di vendita. In caso contrario, lo schema di consegna collegato all'ordine di vendita correlato viene inserito per impostazione predefinita nella riga ordine di vendita/componente di riga.

Lo schema di consegna è applicabile se il campo Stato promessa ordine è impostato su Accettato nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000).

Se il modello di consegna viene modificato dopo che il campo Stato promessa ordine è stato impostato su Accettato, la verifica delle scorte per determinare la data di consegna pianificata e identificare lo schema di consegna, viene eseguita una seconda volta.

Quando uno schema di consegna viene collegato a un ordine di vendita o a una riga, si verifica quanto segue:

  • Per sincronizzare i dati degli ordini di vendita con la riga dell'ordine di vendita, è possibile selezionare la casella di controllo Schema di consegna nella sessione Ordine di vendita - Righe - Sincronizzazione (tdsls0280m000).
  • È possibile copiare lo schema di consegna anche nell'ordine di vendita, nella riga dell'ordine di vendita o nel componente della riga dell'ordine di vendita creato copiando un ordine di vendita esistente, una riga dell'ordine di vendita o un componente di riga dell'ordine di vendita. È possibile aggiungere lo schema di consegna nelle eccezioni dell'intestazione e nelle eccezioni della riga collegate a Documento copia in Copia ordine di vendita (tdsls4201s000) e impostare l'Azione di copia per lo schema di consegna Recupera valore predefinito Richiedi oppure Copia da...
  • Per impostazione predefinita, lo schema di consegna per un ordine a saldo viene ricavato dalla riga dell'ordine di vendita.
  • Lo storico relativo alle modifiche dello schema di consegna viene registrato nell'ordine di vendita, nella riga dell'ordine di vendita e nei componenti della riga dell'ordine di vendita.