Quantità cumulative del programma acquisti

Le quantità cumulative (CUM) dei programmi acquisti consentono di effettuare le seguenti operazioni:

  • Tracciare le quantità ordinata e ricevuta totali di un programma.
  • Calcolare le consegne in eccesso e in difetto per i programmi forniture.
  • Comunicare al fornitore la quantità ricevuta.
Quantità cumulative

In Approvvigionamento sono supportate le seguenti quantità cumulative:

Quando viene rilasciato un programma acquisti, LN inserisce i record nelle sessioni indicate in precedenza nel seguente ordine:

  1. Un record relativo a una quantità cumulativa spedita viene inserito o aggiornato quando si riceve un preavviso di spedizione. Viene inserita la quantità spedita comunicata dal fornitore.
  2. Un record relativo alla quantità cumulativa ricevuta viene inserito o aggiornato quando viene effettuato un ricevimento in Magazzino. Viene inserita la quantità effettivamente ricevuta.
  3. Un record relativo alla quantità cumulativa ricevuta viene inserito o aggiornato quando viene confermato un ricevimento in Magazzino. Viene inserita la quantità totale richiesta per la riga o le righe programma.
  4. Un record relativo alla quantità cumulativa fatturata viene inserito quando viene approvata una fattura in Contabilità.

In generale, le quantità cumulative vengono calcolate e aggiornate in base al numero di programma, alla data di reimpostazione CUM e alla data della transazione, che può corrispondere alla data di spedizione, alla data di ricevimento, alla data di fabbisogno pianificata o alla data della fattura. Il numero di programma e la data della transazione vengono determinati quando viene eseguita la transazione.

Nota
Modelli per quantità cumulative

Nel campo Modello CUM della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500) è possibile specificare la modalità di utilizzo delle quantità cumulative comunicate all'interno della società.

Sono disponibili i seguenti modelli per quantità cumulative:

  • Modello per quantità cumulative basato su ricevimento
    Nei programmi basati su ricevimento viene presa in considerazione la posizione del fornitore. Nel caso di una consegna in difetto, le righe di programma con una data di fabbisogno pianificata anteriore alla successiva data di emissione del programma vengono inserite come fabbisogni immediati nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000). Le quantità cumulative ricevute totali, inoltre, vengono comunicate al fornitore.
  • Modello per quantità cumulative basato su ordine
    I programmi basati su ordine sono indipendenti dalla posizione del fornitore. In caso di consegna in eccesso o in difetto, i fornitori sono responsabili del calcolo della propria posizione in relazione alla domanda. Di conseguenza tutte le quantità ordinate vengono comunicate al fornitore, che successivamente sottrae la quantità spedita dalla quantità ordinata. Per ulteriori informazioni sulle modalità di gestione delle consegne in eccesso o in difetto da parte del fornitore, vedere Rettifica dei programmi vendite.
Nota

Nei programmi forniture le merci vengono in genere ricevute in base a un ordine quadro di magazzino e il rilascio acquisti normalmente contiene righe di programma consolidate. Le merci ricevute vengono assegnate alle righe di programma con fabbisogno inevaso di tipo Immediato o Effettivo meno recente. Per ulteriori informazioni, consultare Consolidamento delle righe programma acquisti.

Esempio

Numero programma 10000001

Data fabbisognoNumero posizioneQuantità ordinataQuantità ricevutaTipo di fabbisognoPrezzo
11/01105 pezzi0 pezzi Effettivo10
12/01205 pezzi0 pezzi Effettivo10
13/01305 pezzi0 pezzi Effettivo10

 

Se il 10 gennaio viene confermato il ricevimento di sette pezzi (numero di ricevimento 0001, numero di documento di trasporto 001), vengono aggiornati i seguenti dati:

  • Le righe di programma acquisti vengono selezionate partendo dai fabbisogni non soddisfatti meno recenti di tipo Effettivo. Di conseguenza, i primi ricevimenti vengono registrati in relazione al fabbisogno dell'11 gennaio, quindi in relazione al fabbisogno del 12 gennaio e così via. I ricevimenti possono essere registrati nelle righe programma per una quantità non superiore alla quantità ordinata.

    Nell'esempio, un ricevimento di sette pezzi viene registrato nel modo indicato di seguito:

    • 11 gennaio: sebbene siano stati consegnati sette pezzi, in questa riga è possibile registrarne solo cinque.
    • 12 gennaio: sebbene la quantità ordinata corrisponda a cinque pezzi, a questa riga è possibile assegnare solo due pezzi della quantità ricevuta effettivamente, poiché cinque pezzi sono stati assegnati alla riga di programma relativa all'11 gennaio, che è antecedente. In altri termini, questa riga viene definita solo parzialmente consegnata.
  • Le righe di programma acquisti vengono aggiornate nella sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000).

    Data fabbisognoNumero posizioneQuantità ordinataQuantità ricevutaTipo di fabbisognoPrezzo
    11/01105 pezzi5 pezzi Effettivo10
    12/01205 pezzi2 pezzi Effettivo10
    13/01305 pezzi0 pezzi Effettivo10

     

  • I dettagli del ricevimento vengono aggiornati nella sessione Programma acquisti - Ricevimenti (tdpur3115m200).

    Numero posizioneNumero ricevimentoNumero documento di trasportoQuantità ricevutaQuantità approvataQuantità rifiutata
    10RCP0001PS0015 pezzi00
    20RCP0001PS0012 pezzi00

     

  • Le transazioni di scorte pianificate vengono aggiornate in Magazzino.

    Numero posizioneData di ricevimentoQuantità
    1011/010 pezzi
    2012/013 pezzi
    3013/015 pezzi

     

  • Le quantità cumulative ricevute vengono aggiornate nella sessione Quantità cumulative ricevute (tdpur3132m000):

    Numero ricevimentoNumero documento di trasportoData transazioneQuantità ricevutaQuantità cumulativa ricevuta
    RCP0001PS00110/177

     

  • Le quantità cumulative richieste vengono aggiornate nella sessione Quantità cumulative richieste (tdpur3130m000):

    Data fabbisogno pianificataQuantità richiestaQuantità cumulativa richiesta
    11/0155
    12/01510