Consolidamento delle righe programma acquisti

Il consolidamento consente di raggruppare diverse righe di programmi senza numeri di riferimento in un unico rilascio acquisti.

L'utilizzo del consolidamento comporta i seguenti vantaggi:

  • Riduce il numero di righe di programma da elaborare. Consente di raggruppare specialmente le righe per le quali non è ancora necessaria una pianificazione accurata.
  • Consente di offrire al fornitore una chiara visualizzazione delle righe di programma, senza che si debba preoccupare dell'origine del programma.
Condizioni per il consolidamento

È possibile generare più righe per un solo programma acquisti mantenendo le stesse caratteristiche (Business Partner 'Origine vendita', Business Partner 'Origine spedizione', tipo di rilascio, programma basato su spedizione/consegna e metodo di comunicazione comuni) in cui la differenza riguarda solo l'origine. A queste righe di programma archiviate in un solo rilascio acquisti possono essere associate date di ricevimento pianificate (o date di spedizione pianificate) diverse che rientrano in un determinato periodo. Le righe di programma che rientrano in un periodo specifico, determinato dal segmento applicabile e derivato dal set di segmenti applicabile del programma, possono essere consolidate e riunite nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000).

Nota

Nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) le righe di programma vengono consolidate nello stesso dettaglio delle righe di rilascio acquisti solo se i valori dei seguenti campi delle righe programma corrispondono:

  • Unità di acquisto
  • Unità prezzo di acquisto
  • Prezzo
  • Magazzino
  • Indirizzo
  • ID elenco opzioni
  • Esenzione
  • Paese destinatario imposta
  • Codice imposta
  • Propria partita IVA
  • Paese destinatario imposta Business Partner
  • Partita IVA BP
  • Motivo esenzione
  • Attest. esenzione
  • MPN preferito
  • Produttore
  • Contenuto dei set di numeri parte produttore (MPN) collegati alle righe programma acquisti.
  • Revisione articolo

Per il consolidamento di diverse righe programma in un unico dettaglio riga rilascio, è necessario che corrispondano anche i campi riportati di seguito derivati da Unità di acquisto ma definiti in Dati comuni:

  • Fattore di conversione da acquisto a unità di misura scorte
  • Fattore di conversione da prezzo a unità di misura scorte
  • Lunghezza
  • Larghezza
  • Altezza

Il modo in cui i campi relativi alle imposte vengono utilizzati in un rilascio acquisti dipende dal valore del campo Riga rilascio livello imposte della sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500).

Utilizzo di set di segmenti per il consolidamento

Per consolidare le righe programma, è necessario innanzitutto determinare la successiva data di emissione del programma. Questa data viene recuperata dallo schema di prelievo applicabile del programma, che viene ricavato per impostazione predefinita dalla sessione Dati logistici righe contratti di acquisto (tdpur3102m000) o dalla sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).

Nota
  • È possibile definire gli schemi nella sessione Schemi (tcccp0690m000).
  • Nella data di emissione del programma le righe programma vengono sempre consolidate dalle ore 00.00, non dall'ora indicata dalla data di emissione.
  • Se sono presenti righe di programma con date di ricevimento/spedizione pianificate che sono precedenti alla successiva data di emissione del programma, tali righe vengono inserite come fabbisogni immediati nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) per i programmi basati su ricevimento.
  • Se tra due segmenti non è definito un periodo, LN aggiunge automaticamente un altro segmento per colmare questo gap temporale, in modo che nel processo di consolidamento vengano incluse anche le righe programma che rientrano in tale gap. Tutte le righe di programma che rientrano nel periodo di tempo del nuovo segmento generato vengono consolidate in un unico dettaglio della riga di rilascio. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di set di segmenti.
  • Se l'unità di tempo del primo segmento di un set di segmenti è impostata su Settimana, Quattro settimane o Mese, ovvero unità di tempo del segmento nelle quali il lunedì è il punto di inizio delle relative attività, e se la data di emissione programma calcolata non coincide con un lunedì, è possibile che alcuni giorni vengano esclusi dal processo di consolidamento. Per ulteriori informazioni, consultare Utilizzo di set di segmenti.
Esempio
  • Tipo di rilascio: rilascio materiale.
  • Data di emissione programma successiva: 26/07 ore 10.00.

Segmenti nel set di segmenti per il rilascio materiale:

SegmentoUnità di tempo del segmentoLunghezza del segmento
1Settimana1
2Quattro settimane1
3Quattro settimane1

 

Fabbisogni del programma (SCH001) nelle righe programma:

Numero posizioneOrigineData di ricevimento pianificataQuantità
10Pianificazione aziendale23/0715
20Pianificazione aziendale26/0710
30Manuale28/0710
40Pianificazione aziendale03/0815
50Manuale10/0815
60Pianificazione aziendale24/0820
70Pianificazione aziendale31/0820

 

Creazione di righe consolidate:

Numero rilascioRevisione rilascioNumero di programma:Posizione rilascioData di inizioData di fineQuantità
REL0010SCH001126/0701/0820
REL0010SCH001202/0829/0850
REL0010SCH001330/0826/0920

 

Tutte le righe di programma che rientrano nel periodo di una settimana, calcolate a partire dalla successiva data di emissione programma, vengono consolidate in un unico dettaglio della riga di rilascio (segmento 1). Dopo questo periodo tutte le righe programma che rientrano nel periodo di quattro settimane vengono consolidate in un altro dettaglio della riga rilascio (segmento 2). Infine, le righe programma che rientrano nel periodo di quattro settimane vengono consolidate nell'ultimo dettaglio della riga rilascio.

Consolidamento delle righe di programma
  1. Consolidare le righe di programma nella sessione Generazione righe rilascio (tdpur3222m000). Le righe programma consolidate vengono memorizzate nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) con stato Creato. Viene assegnato lo stato Creato anche alla riga rilascio collegata nella sessione Rilascio acquisti (tdpur3121m000).
  2. Se il dettaglio della riga di rilascio con stato Creato viene accettato e non si desidera modificarlo, è possibile approvare la riga (o il dettaglio della riga) nella sessione Approvazione righe rilascio (tdpur3222m100). Alle righe consolidate della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) e alla riga rilascio della sessione Rilascio acquisti (tdpur3121m000) viene assegnato lo stato Note di spedizione programmate.
  3. Quando la riga di rilascio con stato Note di spedizione programmate viene stampata nella sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000) con la casella di controllo Report finale selezionata o quando vengono generati e inviati automaticamente messaggi EDI, alle righe consolidate della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) e alla riga di rilascio della sessione Rilascio acquisti (tdpur3121m000) viene assegnato lo stato Inviato.
Aggiornamento delle righe di programma consolidate

Se si verificano le righe di programma consolidate con stato Creato della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) e non si desidera approvarle nel formato corrente, oppure se si verificano le righe di programma consolidate con stato Note di spedizione programmate e non si desidera inviarle al fornitore nel formato corrente, è possibile eseguire l'aggiornamento di tali righe. Per aggiornare la riga di rilascio (o il relativo dettaglio) di un programma senza numeri di riferimento, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Nella sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) selezionare un record.
  2. Fare clic su Righe programma acquisti dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000) per avviare la sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000).
  3. Fare doppio clic sulla riga di programma da aggiornare ed effettuare la modifica.
  4. Scegliere Aggiorna rilascio dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni della sessione Riga rilascio acquisti - Dettagli (tdpur3522m000). Il rilascio viene aggiornato in base alle modifiche apportate alla riga o alle righe programma.
Ricevimento delle righe di programma consolidate

Se un fornitore invia merci in base alle righe consolidate e le merci vengono ricevute in Magazzino a fronte di un ordine quadro di magazzino, la quantità ricevuta viene distribuita nelle righe di programma forniture in base alla seguente regola:

La quantità ricevuta viene registrata nel campo Quantità ricevuta della sessione Righe programma acquisti (tdpur3111m000) per la riga programma acquisti con il fabbisogno inevaso meno recente di tipo Immediato o Effettivo. Per ulteriori informazioni, consultare Ordini quadro di magazzino.

Una riga programma acquisti risulta inevasa in presenza delle seguenti condizioni:

  • La quantità ricevuta è inferiore rispetto alla quantità ordinata.
  • La quantità ordinata è uguale alla quantità ricevuta, ma la somma della quantità approvata e della quantità rifiutata è inferiore alla quantità ricevuta.
Nota
  • Non è possibile creare ricevimenti nelle righe di programma con tipo di fabbisogno Pianificato.
  • Se non vengono trovate righe programma inevase, non è possibile ricevere merci in un programma acquisti.