Ordini di acquistoOrdini di acquisto a saldo Dopo un ricevimento finale, la transazione Impegno in ordine della riga di ordine di acquisto originaria viene stornata per l'importo totale della riga. Se viene creata una riga di ordine a saldo, viene registrata una transazione Impegno in ordine per l'importo di tale riga. La ripartizione di conti budget della riga di ordine originaria viene copiata nella riga di ordine a saldo. Se la casella di controllo Combina ordini a saldo aperti è selezionata nella sessione Tipi ordine di acquisto (tdpur0194m000), una riga di ordine a saldo aperta esistente può essere aggiornata con una nuova quantità di ordine a saldo. In tal caso, vengono effettuate le seguenti operazioni:
Nota Per gli ordini a saldo potenziali, il budget non viene verificato o aggiornato. Ordini di acquisto copiati Per una riga di ordine di acquisto copiata, sono valide le seguenti condizioni:
È possibile copiare righe di ordine di acquisto nella sessione Copia ordine di acquisto (tdpur4201s000). Ordini di reso di acquisto Per una riga di ordine di acquisto Reso scorte sono valide le seguenti condizioni:
Per una riga di ordine di acquisto Reso merci rifiutate, se la casella di controllo Pagabile a fornitore è selezionata nella sessione Parametri gestione scorte (whinh0100m000), sono valide le operazioni sopra descritte. Se invece la casella di controllo Pagabile a fornitore è deselezionata, il saldo del budget non viene aggiornato quando vengono rese le merci respinte. L'accantonamento viene stornato al momento del rifiuto. Costi di acquisto aggiuntivi Se a un ordine di acquisto devono essere aggiunti costi aggiuntivi, le righe relative a tali costi vengono generate durante l'approvazione dell'ordine di acquisto. La verifica e l'aggiornamento del budget per queste righe di costi aggiuntivi vengono sempre eseguiti al momento dell'immissione delle righe. Se la verifica del budget ha esito negativo, la casella di controllo Eccezione budget viene selezionata e la casella di controllo Approvato viene deselezionata per la riga. Se l'ordine di acquisto viene modificato dopo l'approvazione, i costi aggiuntivi possono essere ricalcolati. A seconda dell'impostazione del campo (Ri)calcola costi aggiuntivi nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400), i costi aggiuntivi vengono ricalcolati automaticamente, in modo interattivo oppure non vengono ricalcolati. In caso di ricalcolo, innanzitutto vengono eliminate le righe di costi aggiuntivi esistenti. Vengono quindi recuperate e aggiunte all'ordine di acquisto nuove righe di costo. Per le righe di costo aggiunte, viene eseguita la verifica del budget.
| |||