| BP per articolo (tdipu0110m300) Utilizzare questa sessione per visualizzare i Business Partner approvati per un articolo. Alla sessione corrente è possibile fare riferimento nella sessione Modello di conto lavoro (tisub1600m000), nella quale viene visualizzata come scheda. Per filtrare la selezione appropriata di combinazioni articolo-Business Partner vengono utilizzati i seguenti campi della sessione Modello di conto lavoro (tisub1600m000): - Prodotto (articolo), Terzista (Business Partner 'Origine vendita') e Business Partner 'Origine spedizione'.
- Data di validità e Data di scadenza. Vengono visualizzate soltanto le combinazioni (parzialmente) valide all'interno del periodo corrente.
Se si fa doppio clic su una riga, viene avviata la sessione Articolo - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Articolo Le materie prime, gli assemblati intermedi, i prodotti finiti e gli strumenti che possono essere acquistati, immagazzinati, prodotti e venduti. Un articolo può inoltre rappresentare un set di articoli gestiti come unico kit o disponibile in più varianti di prodotto. È inoltre possibile definire articoli non fisici, ovvero articoli che non sono conservati tra le scorte, ma che possono essere utilizzati per registrare i costi o fatturare i servizi ai clienti. Di seguito vengono riportati alcuni esempi di articoli non fisici: - Articoli di costo (ad esempio l'elettricità)
- Articoli di servizio
- Servizi in conto lavoro
- Articoli Elenco (menu/opzioni)
Nota Nella sessione Articoli (tcibd0501m000) è possibile specificare se gli ordini relativi a un articolo vengono emessi in base a un programma acquisti. È inoltre possibile definire un tipo di programma acquisti in base al quale verranno generati gli ordini. Se per l'articolo non viene utilizzato alcun programma acquisti, è possibile comunque inserire manualmente l'articolo in questione in un programma forniture. Business Partner 'Origine vendita' Business Partner presso il quale si ordinano merci o servizi, che in genere è costituito dal reparto vendite di un fornitore. Nella definizione vengono riportati gli accordi su prezzi e sconti predefiniti, i valori predefiniti degli ordini di acquisto, i termini di consegna e i Business Partner 'Origine spedizione' e 'Origine fattura' correlati. Valori predefiniti Di seguito è riportata la logica di ricerca utilizzata da LN per recuperare un Business Partner 'Origine vendita' quando viene generato un ordine di acquisto. - Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000).
- Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
- Impostato su Origine singola nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Collegato a un valore di Articolo nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
- Impostato su Preferito nel campo Preferito della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Collegato a un valore di Articolo nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
- Impostato su Origine singola nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Collegato a un valore di Gruppo articoli nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Dal campo Business Partner 'Origine vendita' della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) quando il Business Partner è:
- Impostato su Preferito nel campo Preferito della sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
- Collegato a un valore di Gruppo articoli nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000).
Nota Quando un ordine di acquisto viene generato da Pianificazione aziendale, LN ignora il passaggio 1. Business Partner 'Origine spedizione' Business Partner che spedisce le merci ordinate all'organizzazione. In genere, rappresenta il centro di distribuzione o il magazzino di un fornitore. Nella definizione sono inclusi il magazzino predefinito presso cui si desidera ricevere le merci, l'indicazione di un'eventuale ispezione delle merci, il vettore che si occupa del trasporto e il Business Partner 'Origine vendita' interessato. Data di validità Primo giorno di validità di un record o di un'impostazione. Nella data di validità è spesso specificata anche l'ora. Data di scadenza Ultimo giorno di validità di un record. Se non si specifica un'ora di scadenza, il record cessa di essere valido alle 24.00 del giorno di scadenza. Preferito Utilizzare questo campo per specificare se il Business Partner dell'articolo è preferito o fisso. Nota Durante la generazione degli ordini, LN cerca innanzitutto i Business Partner acquisti fissi e successivamente quelli preferiti, in base alla priorità dei Business Partner acquisti definita nel campo Priorità della sessione corrente. Se il campo corrente viene impostato su Origine singola e il Business Partner acquisti con origine singola non è valido al momento della consegna pianificata o non è in grado di soddisfare la domanda, LN tenta di soddisfare la richiesta con ordini di produzione o di distribuzione pianificati, in base alla strategia definita per l'articolo del piano. Se il campo corrente viene impostato su Preferito e nessuno dei Business Partner 'Origine vendita' è valido al momento della consegna pianificata né è in grado di soddisfare la domanda, LN genera un ordine di acquisto pianificato per un Business Partner acquisti libero. Articolo - Stato BP 'Origine vendita' Lo stato della combinazione articolo-Business Partner acquisti. Periodo autorizzazione produzione Periodo di tempo durante il quale il fornitore è autorizzato a produrre le merci richieste in base a un programma. Per i programmi forniture tale periodo di tempo viene calcolato a partire dalla data di emissione programma, mentre per i programmi richieste previste viene calcolato a partire dalla data corrente. Il periodo autorizzazione produzione viene espresso in numero di giorni. Esempio - Quantità cumulativa iniziale: 10000
- Data di emissione programma/data corrente: 05/07/99
- Periodo autorizzazione produzione: 20 giorni
Data di emissione/data corrente | Quantità | 05/07/99 | 100 | 12/07/99 | 100 | 19/07/99 | 100 | 26/07/99 | 100 |
Barriera temporale di produzione: 05/07/99 (+ 20 giorni) = 25/07/99 Autorizzazione produzione: 10000 + 100 + 100 + 100 = 10300.
Periodo autorizzazione materie prime Periodo di tempo durante il quale il fornitore è autorizzato a fornire le materie prime richieste in base a un programma. Per i programmi forniture tale periodo di tempo viene calcolato a partire dalla data di emissione programma, mentre per i programmi richieste previste viene calcolato a partire dalla data corrente. Il periodo autorizzazione materie prime viene espresso in numero di giorni. Esempio - Quantità cumulativa iniziale: 10000
- Data di emissione programma/data corrente: 05/07/99
- Periodo autorizzazione materie prime: 20 giorni
Data di emissione/data corrente | Quantità |
---|
05/07/99 | 100 | 12/07/99 | 100 | 19/07/99 | 100 | 26/07/99 | 100 |
Barriera temporale materie prime: 05/07/99 (+ 20 giorni) = 25/07/99 Autorizzazione materie prime: 10000 + 100 + 100 + 100 = 10300.
Basato su spedizione o ricevimento Specificare la data e l'ora su cui si basano i fabbisogni (di programma). Nota Per impostazione predefinita, il valore di questo campo viene utilizzato nel campo Basato su spedizione/ricevimento della sessione Programmi vendite (tdpur3110m000). Unità di tempo della capacità Unità di tempo in cui viene espressa la capacità del Business Partner 'Origine spedizione'. Tolleranza capacità minima Percentuale minima di cui la capacità del Business Partner 'Origine spedizione' può scendere al di sotto del valore per essa definito. Priorità Opzione che consente di aggiungere una determinata classificazione per i fornitori. Se la priorità è definita, le combinazioni articolo/fornitore vengono ordinate in modo decrescente. Valori consentiti I valori consentiti sono compresi tra 1 (priorità massima) e 999 (priorità minima). Tolleranza capacità massima Percentuale massima di cui la capacità del Business Partner 'Origine spedizione' può superare il valore per essa definito. Nota Pianificazione aziendale utilizza questo campo durante la generazione di ordini pianificati per un Business Partner acquisti. La tolleranza della capacità massima viene calcolata come indicato di seguito:
Tolleranza capacità massima * Capacità fornitore + Capacità fornitore
Esempio - Capacità fornitore: 100 pezzi.
- Tolleranza capacità massima: 20 percento.
- Unità di tempo della capacità: settimana.
Pianificazione aziendale considera che il Business Partner acquisti sia in grado di consegnare un numero massimo pari a 120 pezzi alla settimana. Stato Business Partner Lo stato assegnato al Business Partner che determina le azioni che è possibile effettuare per il Business Partner. Ad esempio, non è possibile specificare un ordine di vendita per un Business Partner con stato Potenziale o spedire merci a un Business Partner con stato Non attivo. Testo acquisto articolo Se la casella di controllo è selezionata, viene aggiunto del testo da stampare su documenti esterni. Testo acquisto articolo (interno) Se la casella di controllo è selezionata, viene aggiunto del testo solo per utilizzo interno. Percentuale di approvvigionamento Percentuale utilizzata per calcolare in che modo gli ordini vengono suddivisi tra i fornitori. Lead time calcolato (Giorni) Il lead time approssimativo dell'articolo di acquisto, espresso in giorni. Il lead time calcolato viene utilizzato solo per determinare la data di ricevimento pianificata della domanda prevista per cui non è ancora necessario specificare in modo accurato la data di ricevimento stessa. Il lead time calcolato si basa sul tipo di disponibilità e sul modello di calendario collegati ai seguenti campi: - Tempo di fornitura
- Tempo di elaborazione interna
- Tempo di sicurezza
- Tempo di trasporto (Giorni)
Gruppo articoli Gruppo di articoli con caratteristiche simili. Ogni articolo appartiene a un determinato gruppo di articoli. Per impostare i valori predefiniti dell'articolo vengono utilizzati sia il gruppo di articoli che il tipo di articolo. Motivo blocco Il codice che può essere collegato alla combinazione articolo-Business Partner acquisti per descrivere il motivo del blocco. Fattura per Pagamenti rateali Se la casella di controllo è selezionata, è necessario utilizzare pagamenti rateali per la combinazione articolo-Business Partner. Valori predefiniti L'impostazione di questa casella di controllo viene inserita in modo predefinito nella casella di controllo Fattura per Pagamenti rateali nelle sessioni Risposte RFQ (tdpur1506m000) e Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000). Set programmi pagamenti rateali Se si utilizzano pagamenti rateali per la combinazione articolo-Business Partner, in questo campo è possibile specificare un programma pagamenti rateali predefinito. Se questo campo è specificato, le righe di pagamento rateale vengono generate automaticamente quando viene salvato un record nella sessione Risposte RFQ (tdpur1506m000) o Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) che includono la combinazione articolo-business partner acquisti. Autofatturazione Se la casella di controllo è selezionata, al Business Partner acquisti viene pagata una fattura senza che sia stata ricevuta una fattura per l'articolo in questione. Di conseguenza, per l'articolo viene generata un'autofattura da parte della società dell'utente. Fatturazione dopo È possibile indicare quando può essere generata un'autofattura. Tipo di data autofatturazione Se la casella di controllo Autofatturazione è selezionata, utilizzare questo campo per definire la data su cui sono basati i pagamenti delle autofatture. Come data di fattura delle autofatture è possibile utilizzare la data di ricevimento o la data di spedizione. Metodo autofatturazione Se la casella di controllo Autofatturazione è selezionata, è necessario selezionare un metodo di autofatturazione per determinarne la modalità di esecuzione. Il metodo di autofatturazione viene utilizzato per determinare i criteri di composizione della fattura, l'intervallo di fatturazione, il supporto di output e così via. Articolo applicabile per fatturazione retroattiva Se la casella di controllo è selezionata, la fatturazione retroattiva è applicabile all'articolo e al Business Partner acquisti. Valori predefiniti La casella di controllo Fatturazione retroattiva applicabile nella sessione Business Partner 'Origine vendita' (tccom4520m000). Configurazione standard Se la casella di controllo è selezionata, la combinazione articolo-Business Partner acquisti è valida, a meno che a tale combinazione non siano collegate delle eccezioni che indicano il contrario. Se la casella di controllo è selezionata, e se all'ordine di acquisto non è collegato alcun codice identificativo di configurazione, il Business Partner acquisti viene considerato valido. Se la casella di controllo non è selezionata, Pianificazione aziendale considera non valida la combinazione articolo-Business Partner acquisti, a meno che non siano presenti eccezioni collegate che definiscono come valida la combinazione per il codice identificativo di configurazione dell'ordine di acquisto. Nota Questa casella di controllo viene utilizzata per effettuare le seguenti operazioni: - Determinare se una combinazione articolo-Business Partner acquisti è valida o meno. Se sono presenti eccezioni, tuttavia, la configurazione standard può essere sostituita.
- Recuperare Business Partner validi da restituire a Pianificazione aziendale durante il processo di selezione del Business Partner approvato della pianificazione ordini. Durante questo processo Pianificazione aziendale comunica a Controllo acquisti il codice identificativo di configurazione ricavato dalla sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe offerta di vendita (tdsls1501m000). Il modulo Controllo acquisti utilizza quindi questa casella di controllo per stabilire quali Business Partner acquisti sono validi per l'articolo e possono essere restituiti a Pianificazione aziendale.
- Controllare la validità della combinazione articolo-Business Partner acquisti quando si inserisce manualmente una riga ordine di acquisto alla quale è collegato un codice identificativo di configurazione nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
Valori predefiniti Per impostazione predefinita, LN seleziona questa casella di controllo se alla combinazione articolo-Business Partner acquisti specifica non è collegata alcuna eccezione. È possibile tuttavia selezionare o deselezionare manualmente questa casella di controllo. Eccezioni presenti Se la casella di controllo è selezionata, alla combinazione articolo-Business Partner acquisti sono collegate delle eccezioni che possono sostituire le impostazioni di configurazione standard. Nota Questa casella di controllo viene utilizzata per effettuare le seguenti operazioni: - Recuperare Business Partner validi da restituire a Pianificazione aziendale durante il processo di selezione del Business Partner approvato della pianificazione ordini. Durante questo processo, Pianificazione aziendale comunica a Controllo acquisti il codice identificativo di configurazione immesso nella sessione Righe ordini di vendita (tdsls4101m000) o Righe offerta di vendita (tdsls1501m000). Il modulo Controllo acquisti utilizza quindi questa casella di controllo per stabilire quali Business Partner acquisti sono validi per l'articolo e possono essere restituiti a Pianificazione aziendale.
- Controllare la validità della combinazione articolo-Business Partner acquisti quando si inserisce manualmente una riga ordine di acquisto alla quale è collegato un codice identificativo di configurazione nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000).
Valori predefiniti LN seleziona questa casella di controllo se, nella sessione Eccezioni (tcuef0105m000), alla combinazione articolo-Business Partner acquisti specifica sono collegate delle eccezioni. Ufficio acquisti Reparto dell'organizzazione responsabile dell'acquisto dei materiali e dei servizi necessari. È possibile assegnare gruppi di numeri all'ufficio acquisti. Produttore Il produttore predefinito per la combinazione articolo-Business Partner. Nota Se l'articolo in oggetto è un articolo MPN che è possibile specificare nel campo Articolo MPN della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000), questo campo è vuoto e disattivato. Per raggruppamento Se la casella di controllo è selezionata, e per l'origine appropriata è selezionata anche la casella di controllo Raggruppamento per nella sessione Parametri ordini di acquisto (tdpur0100m400), l'articolo può essere raggruppato per tale Business Partner 'Origine vendita'. Unità di misura base Unità di misura in cui vengono registrate le scorte di un articolo, ad esempio pezzo, chilogrammo, scatola da 12 o metro. L'unità di misura scorte viene inoltre utilizzata come unità di base per le conversioni di misure, soprattutto per le conversioni dell'unità di misura ordine e dell'unità di prezzo in un ordine di acquisto o di vendita. Per queste conversioni viene sempre utilizzata l'unità di misura scorte come unità di base. Un'unità di misura scorte pertanto si applica a tutti i tipi di articoli, anche a quelli che non possono essere conservati in magazzino. Quantità ordine fissa La quantità ordine fissa espressa nell'unità di misura scorte. Se il metodo di ordine di un articolo è Quantità ordine fissa, valore che è possibile definire nel campo Metodo della sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000), per impostazione predefinita nel campo corrente viene inserito il valore specificato nel campo Quantità ordine fissa. Se i dati relativi all'ordinazione dell'articolo non sono presenti, il valore predefinito è 1. Nota - Il valore di questo campo deve essere un multiplo del valore del campo Incremento ordine.
- Il valore del campo deve essere compreso tra i valori dei campi Minimo e Massimo.
Effetti sulle prestazioni L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Quantità ordine fissa. Lotto economico Il lotto economico espresso nell'unità di misura scorte. Nota Se il metodo di ordine è Lotto economico, il lotto economico è la quantità più appropriata per gli ordini di acquisto pianificati. Questo metodo è definito nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Tolleranza data (-) Numero di giorni di anticipo con cui un fornitore può effettuare una consegna. Questa tolleranza viene utilizzata esclusivamente per programmi richieste richiamate. Tolleranza data (+) Numero di giorni di ritardo con cui un fornitore può effettuare una consegna. Questa tolleranza viene utilizzata esclusivamente per programmi richieste richiamate. Tolleranza quantità (-) La percentuale per cui la quantità ricevuta può essere inferiore a quella ordinata. Valori predefiniti LN recupera il valore predefinito dal campo Tolleranza quantità (-) della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). LN utilizza il valore di Tolleranza quantità (-) per determinare il valore predefinito del campo Tolleranza minima quantità della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) nel modo seguente: Tolleranza minima quantità = 100 - Tolleranza quantità (-) Esempio Tolleranza quantità (-) | = 10% | Tolleranza minima quantità | = 100% - 10% = 90% | Quantità ordinata | 200 | In questo caso non vengono accettati ricevimenti per quantità inferiori a 180. Nota Questa tolleranza viene utilizzata esclusivamente per programmi richieste richiamate. Tolleranza quantità (+) La percentuale per cui la quantità ricevuta può essere superiore a quella ordinata. Valori predefiniti LN recupera il valore predefinito dal campo Tolleranza quantità (+) della sessione Articoli - Acquisti (tdipu0101m000). LN utilizza il valore di Tolleranza quantità (+) per determinare il valore predefinito del campo Tolleranza massima quantità della sessione Ordini di magazzino (whinh2100m000) nel modo seguente: Tolleranza massima quantità = 100 + Tolleranza quantità (+) Esempio Tolleranza quantità (-) | = 10% | Tolleranza minima quantità | = 100% - 10% = 110% | Quantità ordinata | 200 | In questo caso non vengono accettati ricevimenti per quantità superiori a 220. Nota La quantità di ricevimento in eccesso tollerata per i programmi forniture è calcolata come segue: - Se si utilizzano ordini quadro di magazzino, per il calcolo viene utilizzata la quantità ordinata per l’intero programma.
- Se i ricevimenti vengono effettuati in Acquisti, per il calcolo viene utilizzata la quantità ordinata ancora da ricevere della riga di programma.
La quantità di ricevimento superiore alla quantità ordinata viene aggiunta all’ultima riga di programma. Vincolo su quantità Il modo in cui LN deve gestire un ricevimento non conforme ai valori di tolleranza definiti per la quantità. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Vincolo su quantità della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000). Vincolo su data Il modo in cui LN deve gestire un ricevimento non conforme ai valori di tolleranza temporali. Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Vincolo su tempo della sessione Righe ordine di ingresso (whinh2110m000). Ispezione Se la casella di controllo è selezionata, le consegne effettive devono essere ispezionate. Nota Quando si crea una riga di ordine di acquisto per l'articolo, per impostazione predefinita, la casella di controllo Ispezione nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) acquisisce lo stesso valore della casella di controllo Ispezione nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000). Se nella sessione Articoli - Business Partner acquisti (tdipu0110m000) non è specificata alcuna combinazione di articolo e Business Partner, la casella di controllo Ispezione nella sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) è selezionata soltanto se la stessa casella di controllo è selezionata anche nelle sessioni Business Partner 'Origine spedizione' (tccom4121s000) e Articolo - Acquisti (tdipu0601m000). Reportistica conformità Il codice di reportistica conformità collegato alla combinazione articolo-Business Partner acquisti. Nota È possibile specificare un codice di reportistica conformità soltanto se in questa sessione è selezionata la casella di controllo Ispezione. In conto depos. Se la casella di controllo è selezionata, l'articolo riportato nel programma acquisti viene gestito come scorte in conto deposito. Nota Per collegare il pagamento relativo a un consumo di scorte in conto deposito direttamente al programma rifornimenti, non selezionare questa casella di controllo. Genera ordini di trasporto da acquisti Se la casella di controllo è selezionata, è necessario generare ordini di trasporto per gli ordini di acquisto che contengono la combinazione articolo-Business Partner acquisti specificata. Valori predefiniti Per impostazione predefinita, questa casella di controllo viene impostata in base al valore della casella di controllo Genera ordini di trasporto da acquisti della sessione Righe ordini di acquisto (tdpur4101m000) o Dettagli riga ordine di acquisto (tdpur4101m200). In queste sessioni, tuttavia, il valore può essere sovrascritto. Genera ordine per ricevimento magazzino non previsto Se la casella di controllo è selezionata, e se un ricevimento in magazzino non presenta un ordine di ingresso corrispondente, LN crea automaticamente un ordine di acquisto in base al quale vengono ricevuti gli articoli del Business Partner acquisti. LN effettua automaticamente le seguenti operazioni: - Approva l'ordine di acquisto generato e lo inoltra a Magazzino.
- Collega la riga di ricevimento non prevista alla riga ordine di ingresso e la conferma.
Nota Non è possibile selezionare questa casella di controllo nei seguenti casi: Vettore/LSP Organizzazione che fornisce servizi di trasporto. È possibile collegare un vettore predefinito sia al Business Partner 'Destinazione spedizione' che a quello 'Origine spedizione'. È inoltre possibile stampare ordini di acquisto e di vendita su una distinta di carico ordinati per vettore. Per procedere alle ordinazioni e alla fatturazione, è necessario definire un vettore come Business Partner. Soggetto a conformità commercio Se la casella di controllo è selezionata, per l’articolo e per il Business Partner acquisti vale la conformità commercio globale. Nota Questo campo è disponibile solo se è selezionata la casella di controllo Conformità commercio acquisti nella sessione Parametri conformità commercio globale (tcgtc0100m000). Tempo di elaborazione interna Tempo richiesto tra il riconoscimento dei fabbisogni e il rilascio dell'ordine di acquisto. Il tempo di elaborazione comprende la preparazione dei documenti e l'approvvigionamento. Se i programmi acquisti vengono generati automaticamente da Pianificazione aziendale per un Business Partner interno, questo campo viene utilizzato nel processo di selezione del Business Partner acquisti. Questo campo viene utilizzato da Pianificazione aziendale insieme ai campi Tempo di sicurezza e Tempo di fornitura per assegnare una priorità ai Business Partner acquisti che possono fornire l'articolo richiesto. Tempo di sicurezza Tempo che è possibile aggiungere al normale lead time per salvaguardare la consegna di merci dalle fluttuazioni del lead time stesso. In questo modo, è possibile completare un ordine prima della data in cui è effettivamente necessario. Se i programmi acquisti vengono generati automaticamente da Pianificazione aziendale per un Business Partner interno, questo campo viene utilizzato nel processo di selezione del Business Partner acquisti. Questo campo viene utilizzato da Pianificazione aziendale insieme ai campi Tempo di elaborazione interna e Tempo di fornitura per assegnare una priorità ai Business Partner acquisti che possono fornire l'articolo richiesto. Tempo di fornitura Tempo totale necessario per ottenere un articolo previsto. Questo intervallo di tempo viene utilizzato per calcolare il lead time dell'ordine relativo a un articolo e in base a tale calcolo una società decide quali impegni assumere ed esegue attività di pianificazione della capacità e di gestione degli ordini. Esempio Per l'articolo A il fornitore ha comunicato un tempo di fornitura di 50 giorni. Questo è in realtà un lead time ridotto, possibile soltanto perché al fornitore viene inviata una previsione a tre anni relativamente a tale articolo. Se sono necessarie quantità aggiuntive, che pertanto non sono incluse nella previsione, al fornitore occorrerà il tempo di fornitura completo, che è pari a 300 giorni. Se i programmi acquisti vengono generati automaticamente da Pianificazione aziendale per un Business Partner interno, questo campo viene utilizzato nel processo di selezione del Business Partner acquisti. Questo campo viene utilizzato da Pianificazione aziendale insieme ai campi Tempo di elaborazione interna e Tempo di sicurezza per assegnare una priorità ai Business Partner acquisti che possono fornire l'articolo richiesto. Tempo di fornitura completo Tempo totale necessario per ottenere un articolo non previsto. Questo intervallo di tempo viene utilizzato per calcolare il lead time totale per ordini cumulativi relativo a un articolo che include il lead time cumulativo delle parti acquistate. Esempio Per l'articolo A il fornitore ha comunicato un tempo di fornitura di 50 giorni. Questo è in realtà un lead time ridotto, possibile soltanto perché al fornitore viene inviata una previsione a tre anni relativamente a tale articolo. Se sono necessarie quantità aggiuntive, che pertanto non sono incluse nella previsione, al fornitore occorrerà il tempo di fornitura completo, che è pari a 300 giorni. Unità tempo fornitura completo L'unità in cui viene espresso il tempo di fornitura completo. Nota Questo campo è visibile soltanto se la casella di controllo Utilizza tempo di fornitura completo della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000) è selezionata. Tempo di trasporto (Giorni) Il tempo di trasporto, espresso in giorni, che è possibile calcolare in due modi. LN recupera il tempo di trasporto nei modi indicati di seguito: - Se Spedizioni è stato implementato nella sessione Componenti software implementati (tccom0500m000), il calcolo del tempo di trasporto viene eseguito in base al vettore e agli itinerari. Allo stato attuale, i piani itinerario e i livelli di servizio non sono noti.
Per recuperare il tempo di trasporto, LN effettua le seguenti operazioni. - Se l'itinerario, il vettore e l'indirizzo di destinazione sono noti, LN cerca innanzitutto i piani degli itinerari e successivamente gli itinerari standard corrispondenti agli itinerari, ai vettori e agli indirizzi specifici.
- Se vengono trovati più piani degli itinerari o più itinerari standard corrispondenti, LN seleziona il piano o l'itinerario standard il cui gruppo di mezzi di trasporto corrisponde a quello del vettore.
- Se LN continua a trovare più piani degli itinerari o più itinerari standard, i piani hanno priorità sugli itinerari standard. Se vengono trovati solo itinerari standard, l'itinerario viene selezionato in base alle impostazioni del parametro Criterio di selezione vettore/LSP della sessione Parametri pianificazione trasporto (fmlbd0100m000).
- Se LN continua a trovare più piani degli itinerari, viene selezionato il primo rilevato nel database.
- Se Spedizioni non è implementato, LN considera il tempo di trasporto tra l'indirizzo del Business Partner 'Origine spedizione' e l'indirizzo del magazzino di ricevimento, in base alla tabella delle distanze applicabile eventualmente disponibile nella sessione Tabella distanze per Città (tccom4137s000) o Tabella distanze per CAP (tccom4138s000). La sessione da cui recuperare il tempo di trasporto viene scelta in base al valore del campo Tabelle utilizzo distanze della sessione Parametri COM (tccom0000s000).
Lead time tot. calcolato (Giorni) Il lead time approssimativo dell'articolo di acquisto, espresso in giorni. Il lead time calcolato viene utilizzato solo per determinare la data di ricevimento pianificata della domanda prevista per cui non è ancora necessario specificare in modo accurato la data di ricevimento stessa. Il lead time calcolato si basa sul tipo di disponibilità e sul modello di calendario collegati ai seguenti campi: - Tempo di fornitura
- Tempo di elaborazione interna
- Tempo di sicurezza
- Tempo di trasporto (Giorni)
Tempo immagazzinamento merci Intervallo di tempo che intercorre tra l'arrivo degli articoli e il magazzinaggio effettivo in magazzino. Valori predefiniti Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nel campo Tempo immagazzinamento merci della sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000). In questa sessione questo campo viene visualizzato soltanto per scopi informativi. Unità tempo di immagazzinamento merci L'unità in cui viene espresso il tempo di immagazzinamento merci. Valori predefiniti Per impostazione predefinita, in questo campo viene inserito il valore specificato nella sessione Dati articolo per Magazzino (whwmd2110s000). Orizzonte lead time (Giorni) Il numero di giorni che, in combinazione con la data corrente e quella di generazione, determina se: - LN utilizza il lead time calcolato per determinare la data di ricevimento pianificata. LN utilizza questo calcolo quando la data per la quale viene calcolato il lead time non è compresa nell'orizzonte del lead time. Le date pianificate vengono calcolate utilizzando il valore del campo Lead time calcolato (Giorni), ricavato dal calendario della società.
- LN determina la data di ricevimento pianificata prendendo in considerazione i calendari correlati ai componenti lead time. LN utilizza questo calcolo quando la data per la quale viene calcolato il lead time è compresa tra la data corrente e l'orizzonte del lead time.
Tipo di programma Il tipo di programma acquisti, che può essere programma forniture o programma richieste. Valori predefiniti Questo valore viene recuperato dalla sessione Articoli (tcibd0501m000). Barriera temporale transazione In questo campo vengono indicate le righe programma acquisti per le quali è necessario registrare le transazioni scorte nel modulo Ordini di magazzino di Magazzino e le transazioni finanziarie nei moduli Contabilità generale e Contabilità fornitori di Contabilità Indipendentemente dal parametro scelto, si verifica quanto riportato di seguito: - Per i programmi richieste richiamate, le transazioni scorte e le transazioni finanziarie vengono sempre registrate.
- Per i programmi richieste previste, non viene registrata alcuna transazione. Di conseguenza, questo parametro è correlato solo ai programmi forniture e non ai programmi richieste.
Nota Anche se una riga programma acquisti non è compresa nel periodo di autorizzazione produzione, le transazioni relative alla riga vengono registrate quando il tipo di fabbisogno viene impostato su Effettivo. Effetti sulle prestazioni L'impostazione di questo campo può compromettere le prestazioni del sistema e determinare un aumento delle dimensioni del database. Per ulteriori informazioni, consultare Barriera temporale transazione. Set segmenti per rilascio materiale Il set di segmenti correlato a un rilascio materiale. Nota - Un set di segmenti per un rilascio materiale viene utilizzato solo nei programmi forniture e nei programmi richieste previste, ma non nei programmi richieste richiamate ( programmi richieste).
- Se il campo Tipo di rilascio è impostato su Solo programma di spedizione o Solo programma spedizione supplementare, non è possibile immettere un set di segmenti in questo campo.
Valori predefiniti Set segmenti per rilascio materiale presente nella sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500). Set segmenti per programma di spedizione Il set di segmenti correlato a un programma di spedizione. Nota - Un set di segmenti per il programma di spedizione viene utilizzato soltanto nei programmi forniture, ma non nei programmi richieste.
- Se il campo Tipo di rilascio è impostato su Rilascio materiale, non è possibile immettere un set di segmenti nel campo.
Valori predefiniti Set segmenti per programma di spedizione presente nella sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500). Schema prelievo per rilascio materiale Lo schema utilizzato per determinare la data di prelievo per i rilasci materiale. Nota - Uno schema di prelievo per i rilasci di materiale viene utilizzato solo nei programmi forniture e nei programmi richieste previste, ma non nei programmi richieste richiamate ( programmi richieste).
- Se il campo Tipo di rilascio è impostato su Solo programma di spedizione o Solo programma spedizione supplementare, non è possibile immettere uno schema di prelievo in questo campo.
Valori predefiniti Schema prelievo per rilascio materiale presente nella sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500). Schema prelievo per programma di spedizione Lo schema utilizzato per determinare la data di prelievo per i programmi di spedizione. Nota - Uno schema di prelievo per i programmi di spedizione viene utilizzato solo per i programmi forniture, ma non nei programmi richieste.
- Se il campo Tipo di rilascio è impostato su Rilascio materiale, non è possibile immettere uno schema di prelievo nel campo.
Valori predefiniti Schema prelievo per programma di spedizione presente nella sessione Parametri programma acquisti (tdpur0100m500). Periodo bloccato per quantità in aumento Numero di giorni, calcolato a partire dalla data corrente, durante i quali non è più possibile aumentare la quantità di articoli richiesti. Se il programma acquisti è Basato su spedizione, impostazione che è possibile specificare nel campo Basato su spedizione o ricevimento della sessione corrente, i limiti del periodo bloccato sono basati sulle date di spedizione pianificate. Se il programma è Basato su ricevimento, i limiti del periodo bloccato sono basati sulle date di ricevimento pianificate. Periodo bloccato per quantità in diminuzione Numero di giorni, calcolato a partire dalla data corrente, durante i quali non è più possibile ridurre la quantità di articoli richiesti. Se il programma acquisti è Basato su spedizione, informazione che è possibile specificare nel campo Basato su spedizione o ricevimento della sessione corrente, i limiti del periodo bloccato sono basati sulle date di spedizione pianificate. Se il programma è Basato su ricevimento, i limiti del periodo bloccato sono basati sulle date di ricevimento pianificate. Usa giorni lavorativi per periodo bloccato Se la casella di controllo è selezionata, per il calcolo dei periodi bloccati vengono utilizzati soltanto i giorni lavorativi. Se la casella di controllo non è selezionata, Nota Se la casella di controllo è selezionata, il numero specificato di giorni lavorativi viene aggiunto alla data corrente. Per impostazione predefinita, i giorni lavorativi vengono ricavati dal calendario collegato al Business Partner 'Origine fattura', al Business Partner 'Origine spedizione' o alla società. Se la casella di controllo non è selezionata, il numero specificato di giorni di calendario viene aggiunto alla data corrente. Per la pianificazione delle date viene utilizzato il tipo di disponibilità della sessione Parametri Approvvigionamento (tdpur0100m000). Elimina righe programma passate Questa casella di controllo determina la modalità di gestione delle quantità non consegnate e ridondanti nelle righe di programma con date passate. Se la casella di controllo è selezionata, le righe di programma vengono eliminate da Pianificazione aziendale. Se la casella di controllo non è selezionata, vengono generati messaggi di pianificazione che informano il pianificatore di eliminare manualmente le righe di programma. Nota È possibile selezionare questa casella di controllo soltanto se il campo Periodo bloccato per quantità in diminuzione è impostato su zero nella sessione corrente. Tipo di rilascio Utilizzare questo campo per indicare il tipo di rilascio programma utilizzato, in base al quale viene inviato un messaggio EDI. Il messaggio viene indicato dal programma utilizzato. Nota È possibile selezionare Solo programma spedizione supplementare esclusivamente se il campo Preferito è impostato su Origine singola e il programma è un programma richieste. Canale di comunicazione La modalità con la quale i rilasci acquisti devono essere comunicati al Business Partner. Rilascia messaggio EDI direttamente Se il campo Canale di comunicazione è impostato su EDI e questa casella di controllo è selezionata, vengono preparati messaggi EDI nel momento in cui un rilascio di acquisti assume lo stato Note di spedizione programmate nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000). Se la casella di controllo non è selezionata, è possibile preparare messaggi EDI selezionando la casella di controllo Prepara messaggi EDI nella sessione Stampa rilasci acquisti (tdpur3422m000). Nota - Commercio elettronico può inviare i messaggi EDI generati al Business Partner acquisti solo se lo stato del rilascio acquisti nella sessione Rilasci acquisti (tdpur3120m000) è Note di spedizione programmate. Se invece lo stato è impostato su Creato, finché non diventa Note di spedizione programmate i messaggi non vengono inviati.
- Nel momento in cui Commercio elettronico invia i messaggi EDI al Business Partner acquisti, a un rilascio acquisti viene assegnato lo stato Inviato.
Autorizzazioni Se la casella di controllo è selezionata, le autorizzazioni vengono utilizzate e calcolate. Le autorizzazioni relative al programma vengono aggiornate nella sessione Autorizzazioni produzione/materie prime (tdpur3534m000) non appena si verificano le seguenti situazioni: - Un rilascio acquisti assume lo stato Inviato.
- Le quantità cumulative vengono reimpostate nella sessione Reimpostazione quantità cumulative (tdpur3230m000).
| |