Definizione delle unità aziendali e delle entità

Le unità aziendali vengono utilizzate per registrare nella società finanziaria appropriata le transazioni finanziarie risultanti dalle attività svolte nelle entità di una società. Per una società logistica è possibile definire più unità aziendali.

Istruzione 1. Definire un'unità aziendale
  1. Fare clic su Nuovo nella sessione Unità aziendali (tcemm0130m000).
  2. Specificare le seguenti informazioni:

    • Le proprietà dell'unità aziendale, ovvero società finanziaria o società logistica, e la categoria dell'unità aziendale.
    • Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è attivato il parametro Siti, specificare un sito se tutte le entità dell'unità aziendale devono appartenere allo stesso sito.
    • Facoltativamente, le entità dell'unità aziendale. Se si creano entità nella sessione Sito (tcemm0650m000), è possibile salvare e chiudere la sessione corrente senza aggiungere entità.

Istruzione 2. Facoltativamente, aggiungere entità

Le entità deve essere collegate a un'unità aziendale. Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è attivato il parametro Siti, è necessario collegare le entità sia a un'unità aziendale che a un sito.

È possibile creare le entità nella sessione Sito (tcemm0650m000) o Unità aziendale (tcemm0630m000).

Se si crea un'entità nella sessione Sito (tcemm0650m000), l'entità viene collegata al sito per impostazione predefinita ed è necessario collegarla manualmente a un'unità aziendale. Se si crea un'entità nella sessione Unità aziendali (tcemm0130m000), l'entità viene collegata all'unità aziendale per impostazione predefinita ed è necessario collegarla manualmente a un sito.

Per creare entità nella sessione Unità aziendale (tcemm0630m000), effettuare le seguenti operazioni:

  1. Fare clic su Nuovo nella scheda Magazzini o Reparti.

  2. Creare l'entità nella sessione che viene avviata. Se si fa clic su Nuovo nella scheda Reparti, è necessario selezionare innanzitutto il tipo di entità. In base alla scheda o al tipo di entità selezionato, viene avviata la sessione nella quale è possibile definire i dettagli dell'entità:

SchedaEntità
Magazzini Magazzino
Reparti Centro di lavoro
Cellula di lavoro
Cellula riparazioni
Reparto di produzione
Ufficio vendite
Ufficio acquisti
Ufficio di assistenza
Ufficio amministrazione
Ufficio di spedizione
Ufficio di gestione progetti

 

L'entità definita viene collegata per impostazione predefinita all'unità aziendale.

Nota

I progetti vengono visualizzati nella scheda Progetti della sessione Unità aziendale (tcemm0630m000), ma non vengono creati in questa scheda. È possibile crearli nella sessione Progetto (tppdm6600m400).

Se nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000) è attivato il parametro Siti, effettuare le seguenti operazioni:

  • Collegare le entità di un'unità aziendale a un sito.
  • Facoltativamente, collegare un'unità aziendale a un sito. Di conseguenza, anche le entità del sito vengono collegate all'unità aziendale.
  • In alternativa, collegare un sito a un'unità aziendale. Conseguentemente, anche le entità dell'unità aziendale vengono collegate al sito.