Schema del processo di attivazione in ambiente multisito

Il processo di attivazione in ambiente multisito è costituito da una fase preparatoria e dalla fase di attivazione effettiva.

Durante la fase preparatoria, è necessario definire o rettificare i dati principali e impostare i parametri. A questo scopo vengono eseguite attività di attivazione per ciascun concetto multisito.

Un'attività di attivazione è un set specifico di dati principali o altre impostazioni. Ciascun concetto multisito prevede diverse attività di attivazione che è necessario completare prima di passare alla fase di attivazione. La maggior parte delle attività di attivazione è obbligatoria.

Ad esempio, per il concetto Siti, una delle attività di attivazione consiste nella definizione di siti nella sessione Siti (tcemm0150m000).

La fase di attivazione determina l'attivazione effettiva della funzionalità multisito in base alle impostazioni completate durante la fase preparatoria.

L'attivazione viene eseguita per singolo concetto. Una volta completata l'attivazione del primo concetto, si passa a quello successivo.

L'attivazione dei concetti multisito prevede il passaggio attraverso diversi stati.

Lo stato iniziale è Non attivo. Per avviare la fase preparatoria, è necessario impostare lo stato su In preparazione.

Per il concetto Siti sono previste due fasi preparatorie. Durante la prima fase, vengono definiti i dati principali della struttura aziendale. Questa fase è contrassegnata dallo stato Modello di impresa in preparazione. Durante la seconda fase, vengono definiti i dati degli articoli e altri dati principali. Questa fase è contrassegnata dallo stato In preparazione.

Dopo aver completato le impostazioni delle due fasi preparatorie, è necessario impostare lo stato su Attivo per avviare l'attivazione effettiva.

I seguenti parametri relativi ai concetti multisito possono essere attivati in qualsiasi ordine:

  • Tipo di articolo, Prodotto
  • Costo standard per unità aziendale
  • Gruppo di pianificazione obbligatorio

Il concetto Siti deve essere il penultimo e il concetto Produzione per reparti per Sito deve essere attivato per ultimo.

Il processo di attivazione viene eseguito nella sessione del pannello attività Attivazione concetti multisito (tcemm4600m000).

Gli stati dei concetti vengono impostati contemporaneamente per tutte le società dell'ambiente multisocietà. La maggior parte delle attività di attivazione viene eseguita per singole società. Tuttavia, alcune attività, ad esempio Assegnazione siti, vengono eseguite anche per l'intero ambiente multisocietà.

Ciò è dovuto al fatto che le tabelle di database del modulo Gestione creazione modelli di impresa sono condivise tra le società dell'ambiente multisocietà. Di conseguenza, questi dati sono identici per ciascuna società e l'attività può quindi essere eseguita contemporaneamente per l'intero ambiente.

Nota

Per impostare un parametro di attivazione su Attivo, è necessario disporre di privilegi avanzati. Gli utenti che dispongono di diritti normali possono eseguire attività di attivazione e impostare lo stato su Modello di impresa in preparazione o In preparazione.

Attività di attivazione

Durante la fase preparatoria, quando lo stato di un concetto multisito è Modello di impresa in preparazione o In preparazione, è necessario completare le attività di attivazione del concetto.

Analogamente ai concetti multisito, le attività di attivazione nell'ambito dei concetti assumono vari stati. Per completare un'attività di attivazione, è necessario impostare lo stato su Completato.

Prima di impostare un concetto multisito su Attivo, è necessario completare le attività di attivazione obbligatorie del concetto in tutte le società dell'ambiente multisocietà.

Per completare le attività di attivazione, è possibile operare contemporaneamente in più società dell'ambiente multisocietà. Per la maggior parte dei concetti, è necessario completare le attività di attivazione in sequenza.

Quando un concetto multisito è Attivo, non è possibile eseguire le attività di attivazione né modificare lo stato del concetto, ma è possibile visualizzare i dati di attivazione e accedere ad alcune attività nella sessione Attività di attivazione (tcemm4610m000).