Attivazione del costo standard per unità aziendale per l'ambiente multisitoPer utilizzare la funzionalità per gli ambienti multisito, è necessario che nella sessione del pannello attività Attivazione concetti multisito (tcemm4600m000) il valore del campo Costo standard per unità aziendale sia Attivo. Se questo parametro è Attivo, il calcolo del costo standard di un articolo viene eseguito per unità aziendale anziché per società logistica. Per modificare lo stato da Non attivo ad Attivo, effettuare le seguenti operazioni: Istruzione 1. Ufficio di calcolo Attrezzaggio Per impostare lo stato su In preparazione, è necessario collegare un ufficio di calcolo predefinito a ciascun reparto di produzione. Eseguire tale operazione nel modo seguente:
Istruzione 2. In preparazione Fare clic su In preparazione nella scheda Costo standard per unità aziendale della sessione del pannello attività Attivazione concetti multisito (tcemm4600m000). Lo stato passa da Non attivo a In preparazione. Istruzione 3. Generazione dati determinazione costi articoli provvisori Generare i dati (predefiniti) di determinazione dei costi degli articoli, che includono l'unità aziendale per un articolo o un intervallo di articoli, nella sessione Calcolo costi per Unità aziendali - Gen. tabella migrazione (ticpr0220m000). I dati di determinazione dei costi vengono generati in base al magazzino specificato nella sessione Articolo - Ordinazione (tcibd2100m000). Da questo magazzino viene recuperata anche l'unità aziendale. Dopo aver eseguito la sessione Calcolo costi per Unità aziendali - Gen. tabella migrazione (ticpr0220m000), vengono generati dati temporanei di determinazione dei costi degli articoli nella sessione Costi standard per Unità aziendale - Dati di conversione (ticpr0120m000). Per un articolo è possibile che vengano generati più record di dati di determinazione dei costi per unità aziendale. Istruzione 4. Gestione dati determinazione costi articoli provvisori Visualizzare e modificare i dati (predefiniti) temporanei di determinazione dei costi degli articoli nella sessione Costi standard per Unità aziendale - Dati di conversione (ticpr0120m000). In questa sessione è inoltre possibile specificare dati temporanei di determinazioni dei costi degli articoli. Istruzione 5. Aggiornamento dati determinazione costi articoli provvisori Aggiornare i dati (predefiniti) di determinazione dei costi dal livello di società logistica a quello di unità aziendale per un articolo o un intervallo di articoli nella sessione Calcolo costi per Unità aziendali - Aggiornamento (ticpr0220m100). È possibile ignorare gli articoli non utilizzati. Dopo aver eseguito la sessione Calcolo costi per Unità aziendali - Aggiornamento (ticpr0220m100), i dati temporanei di determinazione dei costi degli articoli per unità aziendale vengono aggiornati ai dati effettivi nella sessione Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000) o Articoli - Valori predefiniti determinazione costi (ticpr0108m000). Nota:
Istruzione 6. Calcola costi standard per unità aziendale Calcolare il costo standard per unità aziendale per gli articoli aggiornati nella sessione Calcolo costo standard (ticpr2210m000). È possibile visualizzare il costo standard calcolato per un articolo e unità aziendale nelle relative sessioni, ad esempio Articolo - Determinazione costi (ticpr0107m000), Costi standard articoli (ticpr3601m000) e Articolo - Costo standard (ticpr3500m000). Istruzione 7. Eliminazione dei dati temporanei di determinazione dei costi Per eliminare i dati temporanei di determinazione dei costi dalla sessione Costi standard per Unità aziendale - Dati di conversione (ticpr0120m000), utilizzare la sessione Calcolo costi per Unità aziendali - Elim. tabella migrazione (ticpr0220m200). Nota: prima di eliminare i dati, verificare l'eventuale presenza di articoli ancora da aggiornare. Per eseguire questa verifica, controllare il valore del campo Costi standard al livello nelle sessioni Articoli (tcibd0501m000) e Articoli - Valori predefiniti (tcibd0102m000). Tale valore può essere Società o Unità aziendale.
| |||