Collegamento e scollegamento di lettere di credito

Se il metodo di pagamento di un documento è la lettera di credito (L/C), è necessario collegare quest'ultima al documento.

Le lettere di credito di esportazione e per vendite nazionali devono essere collegate a agli ordini di vendita, alle righe di ordine di vendita o ai deliverable di contratto di cui garantiscono il pagamento. Le lettere di credito di importazione e per acquisti nazionali devono essere collegate a ordini di acquisto o righe di ordine di acquisto.

Per collegare lettere di credito a documenti, è possibile selezionare una lettera di credito nella sessione del documento oppure selezionare un documento nella sessione della lettera di credito.

È possibile collegare una lettera di credito all'intestazione o alla riga di un ordine. Nel primo caso, anche le righe dell'ordine vengono collegate alla lettera di credito.

Nel secondo caso, la lettera di credito è valida solo per la riga indicata. È possibile collegare a ogni riga di un ordine una lettera di credito diversa.

Criteri

Per poter essere collegata a un documento, la lettera di credito deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere ancora da approvare.
  • Avere lo stato impostato su Versione preliminare o Definitiva.

Per poter essere collegato a una lettera di credito, un documento deve soddisfare i seguenti requisiti:

Collegamento del documento nella sessione della lettera di credito
  1. Scegliere Collega documento dal menu appropriato della sessione della lettera di credito pertinente.
  2. Nella sessione Collegamento documento (tcgtc2245s000):

    • In caso di ambiente multisocietà, selezionare la società del documento da collegare.
    • Selezionare il tipo di documento richiesto.
    • Fare clic su Continua.
    • Selezionare il documento richiesto.
Nota

Se scegliendo Continua non vengono visualizzati documenti, nessuno dei documenti del tipo di documenti selezionato corrisponde ai criteri illustrati in precedenza in questo argomento.

Collegamento della lettera di credito nella sessione del documento
  1. Nell'intestazione o nella sezione delle righe del documento selezionare la casella di controllo Lettera di credito necessaria.
  2. Scegliere Collega lettera di credito dal menu appropriato della sessione del documento.
  3. Selezionare la lettera di credito richiesta. Se non vengono visualizzate lettere di credito, nessuna lettera di credito corrisponde ai criteri dell'ordine o della riga di ordine.
Nota
  • Se si seleziona la casella di controllo Lettera di credito necessaria nell'intestazione dell'ordine, questa casella di controllo viene selezionata anche per le righe dell'ordine che soddisfano i criteri. Le righe di ordine per le quali non sono specificati magazzini o con un importo ordinato negativo non vengono collegate alla lettera di credito.

  • Se si aggiunge una riga a un ordine di vendita collegato a una lettera di credito, la riga viene automaticamente collegata alla lettera di credito.

Scollegamento di lettere di credito

Se necessario, è possibile scollegare una lettera di credito da un documento. A questo scopo, la lettera di credito non deve essere approvata.

Se la lettera di credito è collegata all'intestazione dell'ordine, è necessario scollegare la lettera di credito specificata a livello di intestazione dell'ordine. Non è consentito scollegare la lettera di credito per singole righe dell'ordine.

Se la lettera di credito è collegata a una riga dell'ordine, è necessario scollegare la lettera di credito per la specifica riga dell'ordine.

Nota

Se si annulla una lettera di credito, quest'ultima viene scollegata dal documento e la casella Lettera di credito necessaria viene deselezionata per il documento.