Impostazione della ritenuta di acconto e dei contributi previdenziali

Impostazione della ritenuta di acconto e dei contributi previdenziali

  1. Impostare i parametri

    Nella sessione Componenti software implementati (tccom0100s000), selezionare la casella di controllo Ritenuta di acconto e Contributi previdenziali.

  2. Definire le categorie imposta

    Se è necessario distinguere nei report i diversi tipi di ritenuta di acconto e di contributi previdenziali, definire le categorie di imposta necessarie per il Paese nella sessione Categorie imposta (tctax0115m000).

  3. Definire le formule del valore imponibile

    Nel caso di categorie imposta per le quali gli importi imposta non si basano sugli importi del valore netto delle merci, è possibile definire l'algoritmo utilizzato per determinare il valore imponibile. Per ulteriori informazioni, vedere Definizione delle formule del valore imponibile.

  4. Definire i codici imposta

    Nella sessione Codici imposta per Codice imposta di gruppo (tctax0139m000), fare clic su Nuovo per aggiungere al codice imposta di gruppo i codici imposta definiti al punto 3.

    Definire i codici imposta, le aliquote d'imposta e i dati di registrazione imposta in Impostazione della registrazione delle imposte. Sono di particolare rilevanza i dettagli indicati di seguito:

    • Genere di imposta

      In base alle proprie esigenze, definire diversi codici imposta nel caso di:

      • IVA
      • Ritenuta di acconto
      • Contributi previdenziali
      • Contributi previdenziali (onere società)
      • Escludi da ritenuta di acconto

      Per ulteriori informazioni, vedere Tipi di imposte.

    • Aliquote d'imposta

      Se l'imposta è costituita da un singolo tasso, definire un codice imposta semplice. Se l'imposta è costituita da tassi differenti su diverse parti dell'importo, definire un codice imposta multipla. Ad esempio, è necessario definire un codice imposta multipla nel caso di contributi previdenziali per cui vengono applicati uno o più importi soglia.

    • Formula valore imponibile

      Nel caso di codici imposta per cui è stata definita una formula del valore imponibile come descritto al punto 3, selezionare tale formula nel campo Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000) della sessione Formula valore imponibile. In un Paese, è necessario che ai codici imposta della stessa categoria imposta sia associata la stessa formula del valore imponibile.

    • Pagamento periodico o al pagamento della fattura

      Nel campo Pagamento imposte della sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000), selezionare il momento in cui è necessario pagare agli uffici imposte la ritenuta d'acconto e i contributi previdenziali. Se l'imposta deve essere versata contestualmente al pagamento della fattura, specificare l'ufficio riscossioni a cui devono essere versati la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali, nonché il codice imposta relativo al saldo imposta.

      LN non include nella dichiarazione fiscale i codici imposta per i quali è selezionata l'opzione A pagamento fattura. Se viene eseguito il pagamento di una fattura di acquisto per la quale è necessario pagare contestualmente la ritenuta di acconto, LN genera automaticamente un ordine permanente per il versamento dell'imposta all'ufficio riscossioni.

  5. Approvare i codici imposta

    Prima di collegare i codici imposta ad un codice imposta di gruppo, selezionare la casella di controllo Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000) della sessione Approvato relativa a ciascun codice imposta.

  6. Definire un codice imposta di gruppo

    Nella sessione Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000), definire un codice imposta e selezionare la casella di controllo Imposta di gruppo per indicare che il codice imposta corrisponde ad un codice imposta di gruppo. Nel caso di un codice imposta di gruppo, non è possibile inserire altri dettagli imposta.

  7. Aggiungere i codici imposta al codice imposta di gruppo

    Nella sessione Codici imposta per Paese (tcmcs0536m000), selezionare Cd imposta per Grp. dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni. Viene avviata la sessione Codici imposta per Codice imposta di gruppo (tctax0139m000).

    È necessario collegare un codice imposta del tipo IVA. È necessario che ai codici imposta sia associato lo stato Approvato. Se si fa clic sulla freccia di consultazione del campo Codice imposta, LN elenca soltanto i codici imposta che è possibile aggiungere al codice imposta di gruppo.

  8. Approvare il codice imposta di gruppo

    Prima di collegare i codici imposta ad un codice di imposta di gruppo, selezionare la casella di controllo Codice imposta per Paese (tcmcs0136s000) della sessione Approvato relativa al codice imposta di gruppo.

  9. Impostare i codici imposta di gruppo predefiniti per i Business Partner

    Collegare il codice imposta di gruppo alla classificazione d'imposta in una delle sessioni indicate di seguito:

    • Eccezioni imposta per Paese (tctax1100m000)
    • Eccezioni imposta per Set Paesi (tctax1101m000)

    Se vengono inseriti i dettagli riportati di seguito, è possibile selezionare soltanto un codice imposta di gruppo:

    • È necessario che il Origine ordine sia Acquisti o Fattura di acquisto.
    • È necessario immettere un valore nel campo Classificazione imposta.

    Se i dati vengono salvati, LN verifica che il codice imposta di gruppo contenga i codici imposta dei tipi di imposta corrispondenti alla classificazione imposte selezionata.

    Nel campo Sequenza di ricerca 1 della sessione Parametri imposta (tctax0100m000), selezionare Eccezioni per Paese o Eccezioni per Set Paesi in base alle proprie esigenze.

  10. Impostare i Business Partner per la ritenuta di acconto e i contributi previdenziali

    Impostare i dettagli relativi al Business Partner come descritto in Impostazione dei Business Partner relativa alla ritenuta di acconto e ai contributi previdenziali.