Società - ImpostazioneDurante l'installazione di LN nel sistema, viene creata una società con numero 000. Dopo l'installazione, è possibile creare una società in cui definire tutti i dati, ad esempio la lingua, le unità e le valute. Per definire i dati di una nuova società, passare alla nuova società e utilizzare le sessioni riportate di seguito:
Nota Se si utilizza DEM Content Pack con Infor LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di MAA0005 (Struttura aziendale finanziaria) per l'impostazione delle società finanziarie. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società. Vedere Modello di funzione aziendale. Utilizzo di dati della società In LN è possibile:
La società predefinita di competenza dell'utente viene specificata dall'amministratore di sistema nel modulo Gestione utenti del package Tools. Per accedere ai dati di un'altra società, è necessario modificare la società assegnata. In una struttura multisocietà è comunque possibile impostare LN in modo da passare automaticamente da una società a un'altra quando è necessario operare alternativamente tra una società logistica e una società finanziaria. Si accede automaticamente alla società predefinita specificata nella sessione Dati utente (ttaad2500m000). Nella sessione Dati utente (ttaad2500m000) è possibile che siano già definite le società riportate di seguito:
Gruppo finanziario Per esaminare i risultati finanziari consolidati di alcune società finanziarie, collegare queste ultime a un gruppo. Se si collegano le società finanziarie a un'altra società finanziaria, quest'ultima diventerà automaticamente un gruppo. Nella sessione Parametri società finanziaria (tfgld0503m000) è possibile collegare una società finanziaria al gruppo. Utilizzare la sessione Parametri gruppo (tfgld0101s000) per definire i parametri del gruppo, tra cui:
Questi parametri sono validi per il gruppo stesso e per tutte le società incluse nel gruppo. Transazioni interne LN procede alla fatturazione in triangolazione per transazioni eseguite all'interno di una singola società logistica che prevede entità collegate a un'unità aziendale diversa. Per ulteriori informazioni, consultare Esempio di consegna di materiale esterna. LN è in grado di creare automaticamente transazioni interaziendali tra società finanziarie diverse appartenenti allo stesso gruppo. LN genera transazioni intergruppo tra società finanziarie appartenenti a gruppi diversi. Per ulteriori informazioni, consultare Transazioni interaziendali. LN genera compensazioni interaziendali nel caso di transazioni eseguite tra società logistiche diverse senza generare fatture aperte. Società di archiviazione È possibile creare delle società di archiviazione per memorizzare i dati degli storici. Una società di archiviazione può essere costituita dai seguenti tipi di società:
Società multiple In un unico sistema LN è possibile creare più società, Ad esempio:
Società operativa La società a cui appartiene un reparto, un magazzino, un progetto o un Business Partner interno, che in genere corrisponde alla società in cui è stata creata l'entità. Le transazioni avviate da un reparto, magazzino o progetto possono essere create solo nella società operativa corrispondente. È necessario che il tipo di società operativa di un reparto logistico, un magazzino, un progetto o un Business Partner interno sia Logistica o Entrambi E quello di un reparto contabilità sia Finanziaria o Entrambi. Società affiliata Una società logistica può operare da cliente o fornitore di un'altra società logistica. Per procedere alla fatturazione relativa a tale tipo di società, definire quest'ultima come Business Partner. Specificare che il Business Partner è una società affiliata e immettere il numero della società nella sessione BP (tccom4500m000). Per un Business Partner società affiliata, definire tutti i ruoli corrispondenti. Utilizzare gli ordini di vendita e di acquisto per registrare il trasferimento merci tra società affiliate. Se sono interessate più società finanziarie, LN esegue transazioni finanziarie interaziendali. Scambio di dati elettronici È possibile utilizzare il commercio elettronico per lo scambio di dati delle transazioni tra società, nonché per la comunicazione con clienti e fornitori. Strutture multisocietà Creare le società logistiche e finanziarie in modo da utilizzare con la massima efficienza i database presenti in un singolo server o in server diversi. Se l'organizzazione dispone di uffici in diverse ubicazioni e filiali dislocate in vari Paesi, impostare una struttura multisocietà. Per definire la struttura dell'organizzazione, vengono utilizzati i seguenti elementi:
È necessario creare almeno una società finanziaria in ciascun Paese, ma una singola società logistica può includere unità aziendali e siti ubicati in Paesi diversi. Per definire le relazioni tra le unità aziendali e le entità, è necessario utilizzare le sessioni del modulo Commercio interaziendale, mentre per collegare le unità aziendali alle società logistiche è necessario utilizzare le sessioni del modulo Gestione creazione modelli di impresa. Se è implementata la funzionalità multisito, è necessario collegare le entità della struttura della società a siti per definire le attività eseguite nelle ubicazioni aziendali e la loro modalità di esecuzione.
| |||