Dati articolo

Le società possono includere più unità aziendali in diverse ubicazioni e Paesi. In ogni ubicazione la gestione logistica di un articolo può essere diversa da quella amministrativa. Di seguito sono riportati alcuni esempi:

  • L'articolo è acquistato da fornitori diversi a un prezzo diverso
  • L'articolo è prodotto utilizzando prodotti semifiniti diversi
  • L'articolo è prodotto utilizzando macchinari diversi
  • L'articolo è gestito in modo diverso negli ordini di acquisto, vendita o assistenza

Se la società utilizza la funzionalità multisito, le ubicazioni vengono definite utilizzando siti e reparti (uffici). Anche gli articoli utilizzati in queste ubicazioni devono essere impostati per sito e per ufficio. Di conseguenza, se si utilizza la funzionalità multisito, è necessario specificare i dati articolo sia a livello globale, ovvero di società, sia a livello locale, ovvero di sito e ufficio. Se non si utilizza la funzionalità multisito, i dati articolo vengono specificati solo a livello globale.

Dati articolo globali e locali

I dati articolo globali includono i dati articolo gestiti centralmente a livello di società, ad esempio codice articolo e descrizione, tipo di articolo, gruppo di articoli, unità di misura, nonché impostazioni relative a configurazione, personalizzazione, identificatori di configurazione, sistema di ordine, rintracciabilità, pegging e controllo delle modifiche tecniche. Se si utilizza la funzionalità multisito, è necessario specificare i siti e gli uffici che possono immagazzinare, acquistare, produrre e vendere un articolo.

È possibile specificare i dati articolo locali soltanto se si utilizza la funzionalità multisito. I dati articolo locali sono dati gestiti localmente a livello di sito e ufficio. Tali dati sono, ad esempio, il gruppo di prodotti, l'origine di fornitura e tutti i dati specifici di un determinato Paese. È possibile specificare la modalità di immagazzinamento, acquisto, produzione e vendita di un articolo.

Sia a livello globale che locale, è possibile specificare le entità secondarie dei dati articolo, ovvero i dati articolo specifici dei diversi package di LN, ad esempio dati articolo dei package Vendite, Produzione e Acquisti per sito.

Nota

Tutti gli articoli utilizzati in una società sono visibili nella sessione Panoramica Articoli (tcibd0501m000).

Se si desidera gestire i dati articolo solo a livello globale anziché a livello locale, in varie sessioni relative ai dati articolo per sito e per ufficio, è possibile specificare che si desidera utilizzare i dati articolo a livello globale per il sito o l'ufficio in questione. Di conseguenza, le modifiche apportate ai dati articolo a livello di società vengono sincronizzate automaticamente a livello di sito o ufficio.

Impostazione dei dati articolo - con funzionalità multisito attiva

Se la società utilizza la funzionalità multisito, è necessario specificare i dati articolo sia a livello globale (società) che a livello locale (sito, ufficio).

Nella tabella seguente sono riepilogati gli argomenti relativi all'impostazione degli articoli per l'ambiente multisito:

Flusso del processo Articolo Vedere Nuovi articoli in un ambiente multisito - flusso del processo
Valori predefiniti articolo
Dati articolo

 

Impostazione dei dati articolo - con funzionalità multisito disattiva

Se la società non utilizza la funzionalità multisito, i dati articolo vengono specificati solo a livello globale. Vedere Impostazione dei dati articolo.

Copia dei dati articolo

Anziché creare nuovi articoli in base ai valori predefiniti, è possibile crearli copiando articoli esistenti. Vedere Copia dei dati articolo.

Dati articolo facoltativi

L'utilizzo di alcuni dati articolo è facoltativo, a seconda delle specifiche situazioni. Vedere Dati articolo facoltativi.