Definizione di una maschera

Una maschera è un modello che specifica la struttura di codici identificativi quali, ad esempio, numeri di serie, codici lotto, unità di gestione e ID Kanban. Una maschera definisce la lunghezza totale del codice identificativo e il modo in cui il codice è suddiviso. Per un esempio di maschera, vedere Esempio di definizione di maschere.

Definizione e utilizzo di maschere
  1. Nella sessione Maschere (tcibd4102m000) definire il codice maschera, specificare una descrizione e il separatore da utilizzare nei segmenti della maschera.
  2. Selezionare il codice maschera definito nella sessione Maschere (tcibd4102m000) e avviare la sessione Segmenti maschera (tcibd4503m000) dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni per definire i segmenti della maschera.

    Se il segmento è del tipo Tabella di conversione (ossia il segmento è costituito da un valore convertito), è necessario definire una tabella di conversione.

  3. Una maschera è un concetto generale in LN e viene utilizzata per generare i codici identificativi. Dove sono richiesti i codici identificativi, è necessario collegare una maschera per:

    • Numeri di serie
      Definire una maschera nella sessione Maschera per Articolo/Gruppo articoli (tcibd4505m000). Se non viene trovata alcuna maschera, LN utilizzerà la maschera definita nella sessione Parametri dati base articoli (tcibd9199m000). Per ulteriori informazioni, consultare Maschere per articoli con numero di serie.
    • Codici lotto
      Definire le maschere nella sessione Parametri gestione per lotti (whltc0500m000). Se non viene trovata alcuna maschera, LN utilizzerà la maschera definita nella sessione Parametri dati base articoli (tcibd9199m000).
    • Definire una maschera nel campo Maschera unità di gestione interne e nel campo Maschera unità di gestione spedizione nella sessione Magazzini (whwmd2500m000) o nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0500m000).
    • Definire una maschera nel campo Maschera ID segnale Kanban nella sessione di dettagli Magazzini (whwmd2500m000) o nella sessione Parametri dati principali Magazzino (WH) (whwmd0500m000).
Nota

Definizione di una tabella di conversione

Se il tipo di segmento di un segmento maschera è Tabella di conversione, il valore del segmento verrà convertito in un altro valore. La tabella di conversione contiene i valori originari e i valori convertiti. Per definire una tabella di conversione, effettuare le seguenti operazioni:

  1. Definire una tabella di conversione nella sessione Tabelle di conversione (tcibd4504m000). Si noti che l'utilizzo di una tabella di conversione non è limitato a una sola maschera. È possibile utilizzare una tabella di conversione in più maschere.
  2. Selezionare una tabella di conversione nella sessione Tabelle di conversione (tcibd4504m000). Dal menu Visualizzazioni, Riferimenti, o Azioni avviare la sessione Tabelle di conversione (tcibd4504m000) per inserire i valori della tabella di conversione.
Utilizzo della procedura guidata Impostazione maschere

Se si utilizza DEM Content Pack con Infor LN, valutare l'opportunità di eseguire la procedura guidata di DCO0010 (Impostazione maschere) per l'impostazione delle maschere. È possibile eseguire questa procedura guidata predefinita dalla sessione Procedure guidate per Modello progetto (tgwzr4502m000) dopo aver specificato il modello di funzione aziendale per la società. Vedere Modello di funzione aziendale.