Codici articolo segmentati

I codici degli articoli possono essere costituiti da più campi o segmenti. I codici articolo segmentati sono formati dai seguenti elementi:

  • Segmento base dell'articolo, obbligatorio.
  • Altri segmenti, che consentono di assegnare l'articolo a un determinato gruppo oppure di destinarlo a uno scopo specifico. Il segmento progetto, ad esempio, determina l'assegnazione dell'articolo a un progetto, mentre il segmento gruppo di un articolo del piano definisce l'assegnazione dell'articolo a un gruppo nel package Pianificazione aziendale.

Se si posiziona il dispositivo di puntamento su un campo di segmento codice, LN visualizza una descrizione del segmento.

I segmenti codice articolo consentono di operare un selezione di articoli. È ad esempio possibile utilizzare il segmento progetto per individuare gli articoli personalizzati dei vari progetti e distinguerli da quelli standard. Il segmento progetto è necessario per collegare un articolo di produzione standard su ordine all'ordine di un cliente.

Si consiglia di specificare soltanto i seguenti segmenti:

  • Dati base articoli
    Segmento costituito dal codice base dell'articolo.
  • Progetto
    Segmento che collega un articolo personalizzato a un progetto specifico.
  • Gruppo
    Segmento che contiene il gruppo di magazzini dell'articolo utilizzato nel package Pianificazione aziendale. Questo segmento viene utilizzato solo per articoli del piano nel package Pianificazione aziendale. Per informazioni dettagliate, vedere Gruppi di pianificazione nel package Pianificazione aziendale.
Definizione di segmenti codice articolo

I segmenti del codice articolo vengono specificati nella sessione Domini suddivisi in segmenti (ttgfd4122m000) del package Tools. Ogni definizione di un segmento del codice determina:

  • La lunghezza del segmento.
  • L'allineamento, a destra o a sinistra, del campo segmento.
  • L'eventuale conversione del codice in lettere maiuscole da parte di LN.
  • La sessione in cui è possibile eseguire lo zoom dal campo segmento.
  • Il testo della descrizione che indica il tipo di segmento.

Dopo aver eseguito la sessione Inizializzazione parametri (tcmcs0295m000), nella sessione Segmentazione codice articolo (tcibd0500m000) vengono inseriti automaticamente i valori specificati per il dominio dell'articolo nella sessione Domini suddivisi in segmenti (ttgfd4122m000). Impostare la segmentazione dell'articolo soltanto nella sessione Domini suddivisi in segmenti (ttgfd4122m000).

Nota

Una volta definiti i segmenti del codice articolo e creati o generati i codici degli articoli, non è più possibile modificare la segmentazione del codice articolo.

Campi codice segmento non specificati

Se un segmento codice non è applicabile in relazione all'articolo, il campo corrispondente non è specificato. È ad esempio vuoto il segmento progetto di articoli non assegnati a un progetto.

Definizione di codici segmentati

La modalità di definizione di un codice segmentato è analoga a quella prevista per l'immissione di campi separati. In genere, è possibile eseguire lo zoom da un campo segmento nella sessione appropriata e selezionare un codice.

Per inserire il segmento progetto, è ad esempio possibile eseguire lo zoom nella sessione Progetti generali (tcmcs0552m000) e selezionare quindi un progetto.

Argomenti correlati