Utilizzo di una società di archiviazione

Utilizzare l'archiviazione per rimuovere i dati storici dal database. L'archiviazione dei dati consente di ridurre il numero di record, semplificando e velocizzando l'accesso ai dati correnti e la relativa elaborazione.

Se i dati vengono archiviati, LN li sposta dalla società operativa nella società di archiviazione. Al termine, è possibile eliminare i dati archiviati dalla società operativa. Per accedere ai dati archiviati, sarà quindi necessario passare alla società di archiviazione.

Archiviazione e recupero di dati

Per archiviare i dati, è necessario utilizzare le sessioni di archiviazione dei vari package di LN.

Nei package di gestione operazioni è possibile archiviare dati quali:

  • Transazioni di vendita
  • Transazioni di acquisto
  • Progetti
  • Ordini di produzione
  • Transazioni di scorte

È possibile archiviare solo le transazioni a cui corrisponde lo stato richiesto per eseguire tale operazione, ad esempio solo progetti con stato Chiuso o, in Contabilità, solo transazioni con stato Finalizzato. Per ulteriori informazioni, vedere Archiviazione di transazioni finalizzate.

Alcune sessioni di archiviazione consentono di recuperare i dati archiviati e di reinserirli nella società operativa. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, tale operazione non è ammessa.

Archiviazione dei dati principali

Le transazioni archiviate fanno spesso riferimento ai dati principali presenti nel relativo package e in Dati comuni. Per evitare che l'eventuale assenza di tali dati generi errori nella società di archiviazione, è opportuno archiviare anche i dati principali.

Se nella sessione Parametri COM (tccom5000m000) è selezionata la casella di controllo Archivia dati generali solo tramite la sessione Archivia dati generali, i dati generali devono essere archiviati nella sessione Archiviazione dati generali (tccom0250m000). Se la casella di controllo non è selezionata, per archiviare i dati principali è possibile selezionare le caselle di controllo Archivia dati generali in numerose sessioni di archiviazione.

È sufficiente archiviare i dati una sola volta, se non vengono modificati. In caso si archivino dati principali già archiviati in precedenza, LN sovrascriverà quelli meno recenti.

Package VRC

È possibile archiviare e recuperare solo i dati scambiati tra una società operativa e una società di archiviazione relativi alla stessa combinazione Package, Versione, Rilascio, Cliente (VRC).

Una volta archiviati i dati, sarà necessario utilizzare la sessione Riorganizzazione tabelle (ttaad4225m000) per riorganizzare le tabelle di database e ridurre le dimensioni dei database.

Autorizzazioni

Per leggere e stampare i dati archiviati, è necessario disporre dell'accesso di sola lettura ai dati della società di archiviazione. L'amministratore di sistema deve impostare le autorizzazioni utente necessarie utilizzando le sessioni Gestione utenti di Enterprise Server.

Accesso a dati archiviati

Per accedere ai dati archiviati, è necessario passare alla società di archiviazione ed eseguire le sessioni appropriate. A seconda della sessione, è possibile visualizzare le informazioni riportate di seguito:

  • Gli stessi dettagli visualizzati nella società operativa.
  • Un riepilogo dei dati.
Creazione di una società di archiviazione

Una società di archiviazione può essere creata in modo analogo a una società regolare. Nel primo caso, è inoltre necessario copiare i dati principali della società operativa in quella di archiviazione.

Archiviazione di società in ambienti multisocietà

Per ulteriori informazioni sui requisiti da soddisfare per l'archiviazione di società in una struttura società multifinanziaria, vedere Archiviazione di transazioni finalizzate.