Gli schemi stagionali definiscono la fluttuazione di determinati valori, ad esempio l'utilizzo o la domanda prevista per un articolo nel corso di un anno. Questi valori fungono da parametri per previsioni e avvisi.
Fattori schema stagionale (tcmcs0117m000)Utilizzare questa sessione per indicare, ad esempio, gli scostamenti dallo standard della domanda o delle scorte di sicurezza durante ciascun periodo di schema stagionale. Queste informazioni vengono utilizzate per le funzioni di previsione e di avviso. Esempio Se il tipo di periodo dello schema stagionale è Mese e il numero di periodi è uguale a 3, è possibile specificare un fattore stagionale di 12/3 = 4 periodi. Se il tipo di periodo è Settimana e il numero di periodi è uguale a 4, è possibile specificare un fattore stagionale di 52/4 = 13 periodi.
Schema stagionale Gli schemi stagionali definiscono la fluttuazione di determinati valori, ad esempio l'utilizzo o la domanda prevista per un articolo nel corso di un anno. Questi valori fungono da parametri per previsioni e avvisi. Periodo Numero di periodi. Nota Non definire fattori per periodi superiori a quelli definiti per lo schema stagionale. Fattore stagionale Indica lo scostamento dalla quantità standard. In un periodo specifico dello schema stagionale, la quantità su richiesta, disponibile e via di seguito, equivale alla quantità standard moltiplicata per il fattore stagionale relativo al periodo. Queste informazioni vengono utilizzate per le previsioni e gli avvisi. Se la quantità per il periodo considerato è normale, il fattore è pari a 1,0. Se la quantità per il periodo considerato è superiore alla quantità standard, il fattore è > 1,0. Se la quantità per il periodo considerato è inferiore alla quantità standard, il fattore è < 1,0.
| |||